#421 Adriatic92 Lun 19 Ago, 2019 19:35
Non dico che debba giungere la +5° a 850hpa, ma termiche quantomeno di tutto rispetto, il quadro rimarrà sempre estivo, oltre la +15° con quei valori pressori, è da estate schietta 
Scusa ma, che ti aspetti dopo un estate del genere, non solo a livello Italiano ma globale? Mi pare abbastanza evidente che avremo un calo termico in quota che ci farà avvicinare alla media accompagnato da instabilità pomeridiana. Se stiamo ancora ad aspettare break mitologici appartenenti al passato stiamo apposto. Il clima è cambiato e, purtroppo, me ne sono dovuto fare una ragione anche io in tal senso smettendola di cercare cose che non esistono più e metterle a paragone con l'oggi. Torneranno? Non lo so. Possiamo farci qualcosa? No. Fa caldo, farà caldo e non c'è verso di invertire il trend. Punto. Condivido tra l'altro il pensiero di mondosasha, che dovrebbe essere chiaro a tutti il fatto che DECLINO stagionale non è sinonimo di cambio stagione, ma un semplice rientro verso temperature più basse rispetto a quello che per tutta l'estate abbiamo appena vissuto.
Tra l'altro GFS in uscita ora avallerebbe la visione di Reading con alta pressione in espansione sull'Europa, ma non darei troppo credito a previsioni over 160/170h vedendo la forbice degli spaghi e il continuo variare dell'Americano ad ogni uscita. (non che con l'Inglese vada meglio) 
Per prevedere "declino stagionale" nel senso che con il sole più basso rimane il sopramedia ma si abbassa progressivamente la temperatura di 1 grado a settimana non c'è bisogno di fare una previsione, basta guardare il calendario.
E poi questo "declino stagionale" doveva iniziare dopo ferragosto e invece oggi è il 19 e ci sono stati 35-36 gradi a tappeto di massima nelle valli da queste parti e ancora di più si arriverà domani. Il declino ragazzi è un'altra cosa secondo me, come dice Adriatic e soprattutto dal punto di vista termico.
Appunto, poi oltre all'aspetto termico , lo schema circolatorio non cambia grossomodo, rimane una vasta area anticiclonica semi-permanente con appena qualche sbuffo di "fresco" relativo in quota, nella sostanza però non cambia nulla. E comunque non è assolutamente vero che di break post-ferragostani , non ce ne fossero anche a distanza di pochi anni.. non parliamo "dell'era primitiva" ..
ps: confrontatela con quella attuale
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
46.46 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 7 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
59.99 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 4 volta(e) |

|
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Ultima modifica di Adriatic92 il Lun 19 Ago, 2019 19:36, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6010 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#423 Frasnow Lun 19 Ago, 2019 19:49
Per prevedere "declino stagionale" nel senso che con il sole più basso rimane il sopramedia ma si abbassa progressivamente la temperatura di 1 grado a settimana non c'è bisogno di fare una previsione, basta guardare il calendario.
E poi questo "declino stagionale" doveva iniziare dopo ferragosto e invece oggi è il 19 e ci sono stati 35-36 gradi a tappeto di massima nelle valli da queste parti e ancora di più si arriverà domani. Il declino ragazzi è un'altra cosa secondo me, come dice Adriatic e soprattutto dal punto di vista termico.
Perfetto, ma non mi pare sia così semplice che basta guardare il calendario dato che state cercando una normalità che non esiste più ad ogni costo. Qui stiamo commentando le uscite modellistiche, un utente fa osservare questa cosa del declino stagionale e subito partiti i pipponi delle medie, è ma prima c'era il break, è ma prima faceva meno caldo, il declino prima iniziava il 16 agosto alle 14.37, ecc.
Vi state ostinando a portare avanti un discorso fine a se stesso che non fa altro che sporcare ogni santa pagina di questo 3d, e se uno prova a fare ragionamenti climatici normalissimi per il periodo che stiamo vivendo, tralasciando i soliti paragoni col passato, ecco che subito parte la solita solfa. Si, avevamo parlato di possibile cambiamento già dopo ferragosto, ma se si chiamano previsioni e non certezze un motivo ci sarà no?
Nessuno qua dentro contesta il riscaldamento globale in atto, ma è evidente che possiamo farci ben poco e ripetere sempre le stesse cose non aiuta di certo il pianeta e tanto meno il forum.
Come detto da Ennio, siamo passato dal sottomedia sul medio/lungo termine di stamattina al sopramedia di oggi pomeriggio. Segno che (spero) ci sia anche un'altra strada oltre al solito HP che ci accompagna ormai da Giugno.
Ultima modifica di Frasnow il Lun 19 Ago, 2019 19:54, modificato 3 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4857 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#424 andrea75 Lun 19 Ago, 2019 20:09
Vedo che i continui solleciti e gli inviti ad evitare di sporcare il topic con i soliti discorsi su Medie&Co. vengono puntualmente ascoltati...............
Personalmente, ci rinuncio.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4195 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#425 daredevil71 Lun 19 Ago, 2019 20:40
Senza spirito polemico con nessuno, esprimo il mio pensiero di appassionato meteo( non esperto)...dai modelli di oggi non vedo alcun affievolamento della stagione estiva ...vedo solo HP con caldo e scarse ( se non nulle) precipitazioni fino a data da destinarsi. Spero che questo messaggio possa essere inteso come lo ho pensato...un semplice parere...se per caso e' considerato non appropriato..ditemelo...perche' francamente nel topic dei modelli non saprei che altro scrivere.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
295 Punti
-
#426 alias64 Lun 19 Ago, 2019 20:47
Vedo che i continui solleciti e gli inviti ad evitare di sporcare il topic con i soliti discorsi su Medie&Co. vengono puntualmente ascoltati...............
quotone..
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
-
2809 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#427 zeppelin Lun 19 Ago, 2019 21:49
quotone..
Ma in questo caso le medie sono state tirare in ballo solo da una parte o quasi, al massimo si risponde al solito eterno discorso di chi cerca la normalità o addirittura un declino nella +20 come al solito, ma non è questo il tema principale della discussione. Il discorso, che credo sia attinente ai modelli è che si continua a cercare un declino stagionale che, anche ammettendo 1 grado in più rispetto persino a 20 anni fa, non 40, non si vede affatto secondo me ed altri, mentre è palese secondo qualcun altro. Mi pare un dibattito comunque pertinente.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Lun 19 Ago, 2019 21:51, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2040 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#428 zeppelin Lun 19 Ago, 2019 22:22
Perfetto, ma non mi pare sia così semplice che basta guardare il calendario dato che state cercando una normalità che non esiste più ad ogni costo. Qui stiamo commentando le uscite modellistiche, un utente fa osservare questa cosa del declino stagionale e subito partiti i pipponi delle medie, è ma prima c'era il break, è ma prima faceva meno caldo, il declino prima iniziava il 16 agosto alle 14.37, ecc.
Vi state ostinando a portare avanti un discorso fine a se stesso che non fa altro che sporcare ogni santa pagina di questo 3d, e se uno prova a fare ragionamenti climatici normalissimi per il periodo che stiamo vivendo, tralasciando i soliti paragoni col passato, ecco che subito parte la solita solfa. Si, avevamo parlato di possibile cambiamento già dopo ferragosto, ma se si chiamano previsioni e non certezze un motivo ci sarà no?
Nessuno qua dentro contesta il riscaldamento globale in atto, ma è evidente che possiamo farci ben poco e ripetere sempre le stesse cose non aiuta di certo il pianeta e tanto meno il forum.
Certamente invece far finta che sia tutto a posto lo aiuta ancora meno il pianeta, per il forum non saprei dire, altrimenti con mappe come quelle di questi giorni di che parleremmo?
Ecco, la frase giusta è questa che hai detto 'Si, avevamo parlato di possibile cambiamento già dopo ferragosto, ma se si chiamano previsioni e non certezze un motivo ci sarà no?'. Sottoscrivo assolutamente, quindi non mi pare il caso di rivendicare una previsione azzeccata quando non lo è stata no? Lasciando da parte medie e quant'altro, che però vengono da voi contestate anche quando si fa riferimento anche solo allo spago rosso ben visibile negli spaghi e partono i soliti flame, se una previsione è azzeccata bene, altrimenti pace, mica siamo professionisti che poi anche loro sbagliano, basta ammetterlo.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2040 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#429 Fili Mar 20 Ago, 2019 01:53
condivido in pieno il discorso di Frasnow, soprattutto sulla continua ed estenuante ricerca di una normalità e di certe "tempistiche" che evidentemente appartengono al passato. Certo, qualche eccezione si potrà sempre avere, ma la tendenza inequivocabile è questa.
Oggi, nel 2019, dobbiamo arrenderci al fatto che l'estate "in pompa magna" (come è quella attuale e come sarà quella dei prossimi giorni) può arrivare tranquillamente ai primi di settembre. Anche con i 35 gradi.
Starsene a stupire è solo una perdita di tempo
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5927 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#430 Freddoforever Mar 20 Ago, 2019 07:01
Non capisco perchè citare le medie è diventato un tabù
l'unico aspetto positivo è che staremo su una +17°/18° a 850 hpa che è sempre meglio di una +20° e passa di questi giorni,ma non è che non avere una +20 è un declino stagionale a mio parere....
Ultima modifica di Freddoforever il Mar 20 Ago, 2019 07:02, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#431 andrea75 Mar 20 Ago, 2019 07:48
Non è un tabù. E nessuno ha detto che non se ne può parlare. È che per parlare di medie ci sono dei topic appositi, l'abbiamo detto 1000 volte. Qui, chi entra in questi topic vorrebbe leggere previsioni, ma dimmi come fa quando di previsioni se ne contano una ogni 10 post...
Non c'è nulla di male a parlare di medie, di trend climatici e di mezze stagioni che non ci sono più. Vi chiediamo solo di farlo nei topic giusti, ma è una battaglia persa. Quest'anno regna l'anarchia.... pazienza, mi spiace solo per la leggibilità del forum, che in questi casi tra OT e battibecchi va totalmente a farsi friggere.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4195 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#432 Freddoforever Mar 20 Ago, 2019 08:02
Non è un tabù. E nessuno ha detto che non se ne può parlare. È che per parlare di medie ci sono dei topic appositi, l'abbiamo detto 1000 volte. Qui, chi entra in questi topic vorrebbe leggere previsioni, ma dimmi come fa quando di previsioni se ne contano una ogni 10 post...
Non c'è nulla di male a parlare di medie, di trend climatici e di mezze stagioni che non ci sono più. Vi chiediamo solo di farlo nei topic giusti, ma è una battaglia persa. Quest'anno regna l'anarchia.... pazienza, mi spiace solo per la leggibilità del forum, che in questi casi tra OT e battibecchi va totalmente a farsi friggere.
Hai ragione ma credo sia inevitabile che il discorso sulle medie venga fuori anche nei topic previsionali,specialmente in situazioni di caldo continuo.
Io non riesco a non far riferimento al clima che ho sempre conosciuto fino a pochi anni fa,invidio la parte del forum che a quanto pare riesce ad adattarsi meglio a questo nuovo (assurdo almeno per me) corso....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#433 Frasnow Mar 20 Ago, 2019 08:16
Hai ragione ma credo sia inevitabile che il discorso sulle medie venga fuori anche nei topic previsionali,specialmente in situazioni di caldo continuo.
Io non riesco a non far riferimento al clima che ho sempre conosciuto fino a pochi anni fa,invidio la parte del forum che a quanto pare riesce ad adattarsi meglio a questo nuovo (assurdo almeno per me) corso....
Anche perchè non vedo altre soluzioni, quindi menarla ogni giorno col fatto che fa più caldo è solo stucchevole e noioso. Comunque ha ragione Andrea, io mi sono spostato in questo 3d per parlarne e chiedo scusa per gli OT.
Stamattina nulla di nuovo sotto al sole se non che la buona flessione dei valori di GPT e temperatura a 500hPa, nei prossimi giorni, potrebbe portare instabilità abbastanza diffusa e forte dove colpirà.
Ultima modifica di Frasnow il Mar 20 Ago, 2019 08:18, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4857 Punti
-
#434 gubbiomet Mar 20 Ago, 2019 08:22
Come detto sopra, da giovedì fino a sabato possibili temporali a spasso per la regione. Stiamo a vedere...
-
- Utente #: 23
-
443 Punti
-
#435 mondosasha Mar 20 Ago, 2019 08:41
Io per le mie previsioni amatoriali faccio una media dei vari modelli.
Guardando quello che viene proposto stamane solo gfs è caldofilo mentre il resto vede un rientro a valori più consoni al periodo
Per esempio questi sono gli spaghi 12z di ieri di GEM ma simili a Reading DWD e UKMO
Quello che vedo io è un arretramento importante dell' HP di matrice sub-tropicale con scissione dall' HP delle azzorre che và ritirandosi verso l'atlantico in modo da permettere i primi affondi atlantici che ancora arrivano fiaccati sul mediterraneo centrale ma che è evidente che tra qualche giorno troverà strada più facile anche per le nostre regioni con conseguente calo termico e dei GPT.
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
Ultima modifica di mondosasha il Mar 20 Ago, 2019 08:53, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
396 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|