Pagina 29 di 40
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 28, 29, 30 ... 38, 39, 40  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Febbraio Porta L'Alta Pressione, Inverno Sul Viale Del Tramonto?

#421  Poranese457 Lun 18 Feb, 2019 12:43

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Estremamente probabile? A me sembrava di avere letto tutt'altro....

Non ho capito di cosa parli sinceramente, è chiaro che tutti speravamo in una nuova fase fredda vista pure dai modelli in alcune uscite. Poi purtroppo così non è andata

in ogni caso io ho espresso la mia idea

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7952 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#422  giantod Lun 18 Feb, 2019 15:23

Quei 15-20 gg  di HP invernali ci sono pressochè sempre durante gli inverni...certo stavolta ha scelto un periodo peggiore possibile    spesso accade in gennaio...
Comunque non c'è STRATWARMING anomalo, storico, incredibile, eccezionale, che tenga, l'HP subtropicale si affaccia sempre      

...metti a folle...

small small

Ultima modifica di giantod il Lun 18 Feb, 2019 15:23, modificato 1 volta in totale 
italia.png giantod Sesso: Uomo
Matteo
Guru
Guru

Utente #: 157

1679 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG

Condividi

#423  Fili Lun 18 Feb, 2019 17:02

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non ho capito di cosa parli sinceramente, è chiaro che tutti speravamo in una nuova fase fredda vista pure dai modelli in alcune uscite. Poi purtroppo così non è andata

lo sai di cosa parlo dai diciamo che le "probabilità" per questo inverno andavano in tutt'altra direzione rispetto all'anticiclone.

Abbiamo avuto un Gennaio sì dinamico, ma in nessuna maniera collegabile a dinamiche indotte da riscaldamenti stratosferici, non c'è mai stato accenno di antizonalità o di chissà cosa.

Ed ora Febbraio, in barba a tutto, ci piazza i suoi bei 20 giorni (se va bene) di HP.

Questo per ribadire una volta di più quanto sia (secondo il mio modesto parere, ovviamente) inutile ad oggi andare a fare chissà quali proiezioni per l'inverno basate su indici teleconnettivi e mappe stratosferiche. L'affidabilità è ad oggi equivalente a quella delle "stagionali" di ECMWF o GFS... cioè nulla  

E' un mio parere, ma mi sembra abbastanza suffragato dai fatti..

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5939 Punti

Condividi

#424  Fili Lun 18 Feb, 2019 17:10

ad ogni modo GFS ci proietta quasi in estate ad inizio prossima settimana speriamo in qualche cambiamento altrimenti l'anomalia termica di questo febbraio rischia di assumere connotati imbarazzanti....      

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5939 Punti

Condividi

#425  GiagiMeteo Lun 18 Feb, 2019 17:39

W-Shift di UKMO mentre GFS 12 tira fuori dal nulla un'invernata dal 26/27

Ultima modifica di GiagiMeteo il Lun 18 Feb, 2019 17:40, modificato 1 volta in totale 
italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor

Utente #: 2655

5947 Punti

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

Condividi

#426  CESTER Lun 18 Feb, 2019 17:45

Concordo con Fili sulle previsioni a lungo termine.vado a memoria se non sbaglio nell'inverno 1987-88 l'HP ha durato da natale fino al 7-10 marzo quando finalmente e' entrata una perturbazione atlantica, a differenza di questa volta c'era meno inversione termica e cieli non limpidi

italia.png CESTER Sesso: Uomo
Giuseppe
Veterano
Veterano

Utente #: 289

757 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#427  stefc Lun 18 Feb, 2019 18:12

CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Concordo con Fili sulle previsioni a lungo termine.vado a memoria se non sbaglio nell'inverno 1987-88 l'HP ha durato da natale fino al 7-10 marzo quando finalmente e' entrata una perturbazione atlantica, a differenza di questa volta c'era meno inversione termica e cieli non limpidi

.....era l'inverno 88-89........durò dal 22/12/88  fino al 22/02/89 con il solo piccolo intermezzo di domenica 22 con 6 mm di pioggia e neve sopra i 1100 mt (almeno qua da noi).....dal 23/2/89 peggiorò con buone e benefiche piogge fino alla
fine del mese, marzo inizio variabile con piovaschi durante la prima settimana per poi diventare stabile e molto mite fino ad inizio aprile.....

Nonostante tutto, per il momento, niente a che vedere con quel mostro lì...........

P.S.
L'inverno 87-88 fu molto dinamico-mite e piovoso con neve in appennino mediamente sempre solo i 1200-1300 mt e neve che si fece vedere al piano (sporadicamente) solo tra l'ultima settimana di febbraio e la 1°decade di marzo........

italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 331

267 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#428  Cyborg Lun 18 Feb, 2019 18:20

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

lo sai di cosa parlo dai diciamo che le "probabilità" per questo inverno andavano in tutt'altra direzione rispetto all'anticiclone.

Abbiamo avuto un Gennaio sì dinamico, ma in nessuna maniera collegabile a dinamiche indotte da riscaldamenti stratosferici, non c'è mai stato accenno di antizonalità o di chissà cosa.

Ed ora Febbraio, in barba a tutto, ci piazza i suoi bei 20 giorni (se va bene) di HP.

Questo per ribadire una volta di più quanto sia (secondo il mio modesto parere, ovviamente) inutile ad oggi andare a fare chissà quali proiezioni per l'inverno basate su indici teleconnettivi e mappe stratosferiche. L'affidabilità è ad oggi equivalente a quella delle "stagionali" di ECMWF o GFS... cioè nulla  

E' un mio parere, ma mi sembra abbastanza suffragato dai fatti..

Bellissimo come salti fuori sempre con queste affermazioni quando ti fa comodo... ti sei già scordato lo scorso Febbraio e anche quest'anno sotto Natale... quando le proiezioni sono state prese direi con ottimi risultati mentre poco prima frettolosamente già eri dedito alle battutine   . Poi sempre bene non va, altrimenti avremmo trovato qualcosa di certo in un ambito (quello meteo), dove di certo c'è ben poco.
Questo solo per dovere di cronaca... perchè chi legge si può far trarre in inganno da affermazioni da bar indotte solo da uno strano odio verso indici a stratosfera di cui stento davvero a capire l'origine
Davvero Fili, informati, leggi, capisci che si parla di ipotesi e tendenze e non di previsioni ad 1 giorno e per piacere di tutti evita di ritirare in ballo sempre la solita storia.
Chiudo l'OT.

Ultima modifica di Cyborg il Lun 18 Feb, 2019 18:23, modificato 1 volta in totale 
serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore

Utente #: 609

1613 Punti

Condividi

#429  Frosty Lun 18 Feb, 2019 19:25

Comunque era una bella occasione  

italia.png Frosty Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 2646

2423 Punti

Condividi

#430  fiocco_di _neve Lun 18 Feb, 2019 19:46

Io rispetto agli altri inverni non vedo grosse differenze,si è invertito l'HP,che in inverni passati ci ha accompagnato da tutto dicembre fino agli inizi di gennaio,per poi iniziare con qualche scambio meridiano,fino a febbraio dove l'inverno ha dato sempre il meglio di sé,per finire con marzo e i suoi colpi di coda.
Quest'anno da metà dicembre fino a tutto gennaio è stato un inverno cmq dinamico,ora sta facendo l'HP che non c'è stato in dicembre.
Speriamo in un bel colpo di coda,altro non mi aspetto nonostante un VP sopra le nostre teste,sta lì...vorrei ma non posso.

Veterano
Veterano

Utente #: 1399

373 Punti

Condividi

#431  Cyborg Lun 18 Feb, 2019 19:50

Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque era una bella occasione  

Eh si, l'ondata di freddo sull'est Europa non è per niente male

serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore

Utente #: 609

1613 Punti

Condividi

#432  Fili Lun 18 Feb, 2019 20:05

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Bellissimo come salti fuori sempre con queste affermazioni quando ti fa comodo... ti sei già scordato lo scorso Febbraio e anche quest'anno sotto Natale... quando le proiezioni sono state prese direi con ottimi risultati

scusami Mirco, però fammi capire... senza MMW, MJO, SSTA e quant'altro, i nostri inverni sarebbero fatti di +15° e sole a palla per tre mesi?  

Io penso che per avere un inverno come quello di quest'anno, o per avere un evento "stile febbraio 2018" (visto che lo hai chiamato in causa) non serva nessuna Stratosfera, ma un normalissimo andamento invernale, fatto di brevi irruzioni fredde alternate a lunghe pause "scialbe".

Se invece mi parli di un super-evento tipo 1956, 1985, 2012... allora il discorso cambia e posso essere d'accordo con te. Ma non è che ora ogni irruzione fredda (anche di tipo polare o artico) deriva da stratwarming eh...  

io cerco di parlarne tranquillamente, in modo tale che tutti possano farsi la loro idea. Non serve chiamare in ballo polemiche che non ci sono   basta rispondere in maniera moderata. Tanto non mi pare che in questo periodo ci sia ahimè molto di cui discutere  

small small small small

Ultima modifica di Fili il Lun 18 Feb, 2019 20:07, modificato 1 volta in totale 
Filippo
Guru
Guru

5939 Punti

Condividi

#433  Frosty Lun 18 Feb, 2019 20:39

Forse l unica carta decente è l emisferica di reading ....dove si vede il canadese arretrare il suo raggio d azione !

italia.png Frosty Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 2646

2423 Punti

Condividi

#434  GiagiMeteo Lun 18 Feb, 2019 20:52

Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse l unica carta decente è l emisferica di reading ....dove si vede il canadese arretrare il suo raggio d azione !

Sì ma sembra che comunque il nostro subtropicale sia abbastanza tenace Comunque credo che le carte per il prossimo week-end non siano male, magari con poche precipitazioni (o nulle) per l'Umbria ma sarebbe una discreta ondata fredda dall'Abruzzo in giù e comunque qui ci sarebbero buone minime da inversione e massime in media

italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor

Utente #: 2655

5947 Punti

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

Condividi

#435  alias64 Lun 18 Feb, 2019 20:56

Negli anni 80 avevamo un A. M.O  negativo che tornerà fra 2 max 3 anni... I metereologi servono anche a ricordare questo.. Amo ( atlantic multidecal oscillation )  studia con ricerche su Google...questa la risposta di un utente fb..a chi chiedeva perche non ci sono piu gli inverni..stile anni 80..che ne dite?

blank.gif alias64 Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 921

2814 Punti

Condividi

Pagina 29 di 40
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 28, 29, 30 ... 38, 39, 40  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML