| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
|
|
Poranese457 [ Gio 09 Lug, 2020 12:41 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
non è perchè vi sono stati anni senza pioggia in estate sta a significare che questo diventi il leitmotiv delle ns zone in questo periodo. ...chiaramente senza polemizzare come dici giustamente tu.
ma la "non-pioggia" a Luglio (e metà di agosto, aggiungerei) E' A TUTTI GLI EFFETTI il leitmotiv delle nostre zone. Da sempre. E sempre lo sarà, a meno di cambiamenti epocali. E se ti aspetti il contrario, rimarrai spesso deluso 
|
|
Fili [ Gio 09 Lug, 2020 12:42 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
tu c'hai un'ansia core mio... ma che c'entro io? Daredevil stava parlando con Dic96  Taglio subito comunque. Ciao.
Ultima modifica di Fili il Gio 09 Lug, 2020 12:44, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Gio 09 Lug, 2020 12:43 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Niente polemiche con nessuno , almeno per me,.... ho espresso una mia considerazione..tutto qui...punti di vista diversi sulla distribuzione della pioggia e/o mancanza di essa nella storia climatica dell'Umbria...fra qualche anno scriveremo un volume apposito. 
|
|
daredevil71 [ Gio 09 Lug, 2020 12:59 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
|
Comunque, perlomeno qui, ieri durante la raccolta delle patate ho notato come la terra nei primi strati sia bella fresca e umida. Fine ot
|
|
Verglas [ Gio 09 Lug, 2020 13:25 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Ale, credo che Dare abbia paura delle vampate africane.
Per ora e fino a target ragionevole tutto come sopra.
Vero che -come dice Fili- se non ci attendessimo qualcosa di tostarello tra metà luglio e metà Agosto saremmo sognatori (premesso che, per me, venga pure  ) .
Se dopo le 168/192h quella depressione britannica prendesse una strada di sprofondamento verso lidi iberici...
Insomma, tutto da scoprire.
P.S.: tutta la "diatriba" l'ho vista ora e stavo scrivendo puramente da analisi carte in risposta all'ultimo messaggio di Ale.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 09 Lug, 2020 14:16, modificato 5 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 09 Lug, 2020 14:06 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Davvero niente male!

|
|
enniometeo [ Gio 09 Lug, 2020 14:21 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Si, l'estate rasenta quasi la perfezione se escludiamo pochi giorni di caldo intenso con punte intorno ai +34/+35° nelle aree di pianura. Mancherebbero solo all'appello quei break decisi, corposi con i fronti che penetrano con incisività verso sud .. i break arrivano sottoforma di ricambi d'aria (abbattimento di umidità e calo termico) , ma il più delle volte risultano improduttivi, eccetto per alcune zone del nord
Break tipici però della seconda metà di agosto, non certo di questo periodo dell'anno, in cui l'alta pressione è la regina incontrastata, perlomeno al centro-sud.
Per la statistica ok, Luglio è il mese più stabile in assoluto, però un temporale ogni due settimane non farebbe altro che bene anche per far riprendere fiato alle colture e alla vegetazione.. se inizia a fare un mese e mezzo senza una goccia d'acqua, beh, in quel caso incomincia a divenire un'anomalia
|
|
Adriatic92 [ Gio 09 Lug, 2020 14:22 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Sia l'11 che probabilmente a metà settimana prossima temporali saranno possibili con correnti da W nei bassi strati, che generalmente qui in Umbria sono piuttosto foriere.
Lamentarsi della mancanza d'acqua dopo un giugno come quello appena passato e senza la presenza nelle previsioni di situazioni calde ed inamovibili (che abbiamo avuto spesso negli ultimi anni) mi sembra un po' esagerato
Questo sarà il mio unico intervento nella questione.
|
|
GiagiMeteo [ Gio 09 Lug, 2020 14:22 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
|
Per me il giusto mezzo sarebbe prendere ciò che viene e stop.
Chiaro che Daniel se parla di un temporale ogni tanto rientra nella normalità estiva delle nostre latitudini mediterranee. Ci sta. 2 mesi di secco assoluto (che sappiamo esserci stati e che si ripresenterannno in futuro) potrebbero essere una mazzata per qualcuno.
Diciamo che giugno ha ricompensato.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 09 Lug, 2020 14:43, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 09 Lug, 2020 14:41 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Per me il giusto mezzo sarebbe prendere ciò che viene e stop.
Chiaro che Daniel se parla di un temporale ogni tanto rientra nella normalità estiva delle nostre latitudini mediterranee. Ci sta. 2 mesi di secco assoluto (che sappiamo esserci stati e che si ripresenterannno in futuro) potrebbero essere una mazzata per qualcuno.
non sarebbe una mazzata per "qualcuno" Oliviero, ma per la natura. Mica siamo in Algeria. O anche in Sicilia. In Sicilia ci sono stato l'anno scorso, ci sono carrubi e olivastri. Qua ne vedi di carrubi e olivastri ancora? Magari fra 20-30 anni, ma ancora ci sono querce, carpini, olmi, castagni, lecci ecc.ecc. e boschi del genere 2 mesi di secco assuluto con 35 gradi fissi li soffrono di brutto, si è visto nel 2012 e 2017 tanto per fare due esempi vicini, per fortuna non consecutivi.
Quest'anno fortunatamente non sembra proprio tale caso, almeno per le temperature. Le precipitazioni non le vedo tanto bene, agosto viene visto caldo e secco da EFFIS-ECMWF, mentre CFSv2 la vede in modo opposto. Ancora una volta si pone la sfida, avrà ragione il NOAA americano o i buon vecchi europei di EFFIS-Ecmwf? 
Ultima modifica di zeppelin il Gio 09 Lug, 2020 16:23, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Gio 09 Lug, 2020 16:17 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Comunque, perlomeno qui, ieri durante la raccolta delle patate ho notato come la terra nei primi strati sia bella fresca e umida. Fine ot
qua si fa il porchetto altrimenti i primi strati diterra sono troppo compatti per cavare le patate...dipende dalla terra...credo che la tua sia terra argillosa..qui nel mio orto ho terra sabbiosa... scusate l'OT
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Gio 09 Lug, 2020 16:44, modificato 1 volta in totale
|
|
Alessandro Foiano [ Gio 09 Lug, 2020 16:44 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Se dopo le 168/192h quella depressione britannica prendesse una strada di sprofondamento verso lidi iberici...
Insomma, tutto da scoprire.
se prendesse quella strada verso lidi iberici allora prenderebbe quota il ritorno al tempo instabile su tutto il bacino del Mediterraneo sempre che il blocco altopressorio si distenda tra UK e Scand...l'opposto di quello che è successo negli ultimi 14 giorni...
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Gio 09 Lug, 2020 16:48, modificato 1 volta in totale
|
|
Alessandro Foiano [ Gio 09 Lug, 2020 16:47 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
potrebbero essere una mazzata per qualcuno.
.
non credo, a meno che qualcuno abbia scambiato il nostro clima e ha scommesso su altro.
Nel 1993 gli annali mi ricordano che da Gennaio l'asciutto fu più tosto di adesso eppure non ricordo a parte i consueti scoop giornalistici disasti agricoli o idrogeologici...
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Gio 09 Lug, 2020 17:00, modificato 2 volte in totale
|
|
Alessandro Foiano [ Gio 09 Lug, 2020 16:59 ]
|
 |
|
|