| Commenti |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
|
Sono io che vedo male oppure reading 12 stasera e' ben piu' preoccupante di quanto visto fino a stamani in termini di temperature?
|
|
daredevil71 [ Mer 08 Lug, 2020 22:37 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Dare, sinceramente non noto differenze . Ma in generale, da vari giorni.
Lo dico spassionatamente: in tutti i run che si propongono non trapelano quei picchi, cioè le over22 (o le over 25 monster) . Solo qualche cellula isolata un po' più calda qua e là in Italia ma sempre nell'attendibilità media.
Il massimo che vedo sul medio-lungo è questo (questi 3 giorni siamo più o meno lì) , e dopo essere passati per l'altra carta.
In Spagna vedo entrare anche la +28 .
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
176.66 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 10 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
206.79 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 9 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 09 Lug, 2020 02:44, modificato 7 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 09 Lug, 2020 00:06 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Per ICON Anticiclone delle Azzorre a differenza di GEM e GFS molto vicino e forte:

|
|
Alessandro Foiano [ Gio 09 Lug, 2020 07:17 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Per GFS il picco in quota di tutto il run si avrà nella giornata di domani con una +18/+19°C a zonzo per il Centro Italia
A seguire il quadro termico si addolcirà in maniera avvertibile (e del tutto gradita) con un calo di 4/5°C in quota che si ripercuoterà al suolo sia nelle massime che nelle minime rendendo almeno tutta la prossima settimana un paradiso meteo raramente visto a metà Luglio 
|
|
Poranese457 [ Gio 09 Lug, 2020 07:27 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Da domenica 12 sembra cambiare l'assetto circolatorio.
Siamo alle 84 ore dall'ingresso sull'Europa dell'anticiclone delle Azzorre:

|
|
Alessandro Foiano [ Gio 09 Lug, 2020 07:38 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
|
E' l'evoluzione di Ecmwf dopo 168h che mi lascia perplesso...spero di aver preso una cantonata.
|
|
daredevil71 [ Gio 09 Lug, 2020 09:06 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
E' l'evoluzione di Ecmwf dopo 168h che mi lascia perplesso...spero di aver preso una cantonata.
Sicuramente più calda di GFS ma siamo comunque su schemi più che accettabili 
|
|
Poranese457 [ Gio 09 Lug, 2020 09:32 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
estate per ora davvero piacevole e secondo "schemi" old style. Nessun disagio da caldo, tranne per poche ore pomeridiane, comunque molto contenuto. In città si dorme tranquillamente col lenzuolo, senza sudare.
andiamo comunque verso il periodo statisticamente più caldo, quello metà luglio-metà agosto. Vediamo se continua così. Un'ondata di calore più intensa è comunque da mettere in conto 
|
|
Fili [ Gio 09 Lug, 2020 09:47 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
|
Si, l'estate rasenta quasi la perfezione se escludiamo pochi giorni di caldo intenso con punte intorno ai +34/+35° nelle aree di pianura. Mancherebbero solo all'appello quei break decisi, corposi con i fronti che penetrano con incisività verso sud .. i break arrivano sottoforma di ricambi d'aria (abbattimento di umidità e calo termico) , ma il più delle volte risultano improduttivi, eccetto per alcune zone del nord
Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 09 Lug, 2020 10:17, modificato 2 volte in totale
|
|
Adriatic92 [ Gio 09 Lug, 2020 10:13 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
|
|
Frasnow [ Gio 09 Lug, 2020 11:04 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Si, l'estate rasenta quasi la perfezione se escludiamo pochi giorni di caldo intenso con punte intorno ai +34/+35° nelle aree di pianura. Mancherebbero solo all'appello quei break decisi, corposi con i fronti che penetrano con incisività verso sud .. i break arrivano sottoforma di ricambi d'aria (abbattimento di umidità e calo termico) , ma il più delle volte risultano improduttivi, eccetto per alcune zone del nord
Infatti l'aspetto pluviometrico, pur non presentando per il momento importanti elementi di criticità , è quello che latita...da queste parti ormai sono 3 settimane che non piove ...monitoriamo.
|
|
daredevil71 [ Gio 09 Lug, 2020 11:05 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Si, l'estate rasenta quasi la perfezione se escludiamo pochi giorni di caldo intenso con punte intorno ai +34/+35° nelle aree di pianura. Mancherebbero solo all'appello quei break decisi, corposi con i fronti che penetrano con incisività verso sud .. i break arrivano sottoforma di ricambi d'aria (abbattimento di umidità e calo termico) , ma il più delle volte risultano improduttivi, eccetto per alcune zone del nord
Infatti l'aspetto pluviometrico, pur non presentando per il momento importanti elementi di criticità , è quello che latita...da queste parti ormai sono 3 settimane che non piove ...monitoriamo.
Senza alcunissima polemica ma forse a volte (me compreso) abbiamo la memoria corta.
Stiamo a chiedere la pioggia a metà luglio? In anni recenti siamo stati anche 2 o più mesi consecutivi senza ‘na goccia (e non solo in estate!)
Possiamo farne tranquillamente a meno visto che abbiamo già raccolto funghi (una battuta per dire che a giugno ha piovuto abbastanza ed anzi ha cominciato a farlo nell’ultima decade di maggio).
Riagganciandomi ai discorsi del tempo “old style” fatti sopra, per me può riprendere a piovere dopo Ferragosto... Come avveniva in passato... Mentre recentemente abbiamo avuto estate fino a novembre!
Ultima modifica di Dic96 il Gio 09 Lug, 2020 11:34, modificato 1 volta in totale
|
|
Dic96 [ Gio 09 Lug, 2020 11:33 ]
|
 |
 Re: Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
Si, l'estate rasenta quasi la perfezione se escludiamo pochi giorni di caldo intenso con punte intorno ai +34/+35° nelle aree di pianura. Mancherebbero solo all'appello quei break decisi, corposi con i fronti che penetrano con incisività verso sud .. i break arrivano sottoforma di ricambi d'aria (abbattimento di umidità e calo termico) , ma il più delle volte risultano improduttivi, eccetto per alcune zone del nord
Break tipici però della seconda metà di agosto, non certo di questo periodo dell'anno, in cui l'alta pressione è la regina incontrastata, perlomeno al centro-sud.
|
|
Fili [ Gio 09 Lug, 2020 12:26 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio 2020 - Un Assetto Circolatorio Europeo Ricorrente Molto Caldo? Molto Probabile
|
E' l'evoluzione di Ecmwf dopo 168h che mi lascia perplesso...spero di aver preso una cantonata.
è vero, infatti sembra proprio che l'anticiclone delle Azzorre si estenda sul continente europeo, bisogna a questo punto vedere se dopo le 168 quel JS polare approfondisca il vortice stazionando su Islanda oppure come mostra stamani il vortice si abbassa di latitudine...tocca attendere..

|
|
Alessandro Foiano [ Gio 09 Lug, 2020 12:28 ]
|
 |
|
|