#361 zeppelin Mer 25 Gen, 2012 15:41
Le GFS06 vi paiono umide?!?!
Zeppelin, soprattutto per te che sei a ovest, qualche speranza ce l'hai con lo 06, e non con i run più freddi ma burianici. Ci vuole invorticamento sul mediterraneo (anche se visto blando o lontano, ad oggi), altrimenti si becca solo freddo sterile e quattro fiocchi sui rilievi.
L'aria fredda deve entrare con la giusta angolazione, non troppo orientale. Servono i contributi umidi da ovest. Poi ci pensa San Tirreno, ma questo lo si vede si e no 24 ore prima. 
Hai ragione che le possibilità sono molte, basterebbe un leggero invorticamento in più qua, un west shift là e il gioco è fatto, però preferivo comunque le GFS18 di ieri che vedevano minimi più profondi e più vicini a noi e che mi avevan mandato a letto contento!
considerate poi che tra il 2006 e l'anno scorso mi son limitato a guardare le carte a breve termine (fino a 120-144 ore) e gli spaghi solo in situazioni eccezionali, cercando di disintossicarmi parzialmente dalla mia meteopassione, ma non è servito!  quindi prendo per buono l'ottimismo che vedo nella gran parte dei forumisti ben più "allenati" di me e mi ritiro in buon ordine che è ora di tornare in ufficio! Buon pomeriggio a tutti.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2083 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#362 tifernate Mer 25 Gen, 2012 15:44
.....con un minimo di quel genere sullo Ionio e piccoli impulsi dia ria fredda da nord est (visti dal GFS ufficiale), se dalle 96 alle 144 ore vedremo 4 fiocchi in croce sarà tutto di guadagnato. Ci vuole almeno un minimo secondario sul medio Tirreno che tiri su un po' d'umidità.
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
88 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#363 Ricca Gubbio Mer 25 Gen, 2012 15:51
.....con un minimo di quel genere sullo Ionio e piccoli impulsi dia ria fredda da nord est (visti dal GFS ufficiale), se dalle 96 alle 144 ore vedremo 4 fiocchi in croce sarà tutto di guadagnato. Ci vuole almeno un minimo secondario sul medio Tirreno che tiri su un po' d'umidità. 
Non ti preoccupare che ora GFS 12 te lo mette!!!!
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#365 andrea75 Mer 25 Gen, 2012 16:08
Ecco... tocca vedè dove te lo mette...
Riguardo agli spaghi, questo era il topic di Fede, ma qui si parlò più che altro della novità della neve.
Delle ENS e dei vari run in parallelo ho cercato di parlarne io decine di volte in altrettanti topic!  Ora ritrovare i post è un'impresa...  Se ho tempo cercherò di scrivere qualcosa in questi giorni raccogliendo tutto in un solo topic.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4487 Punti
-
#366 Ricca Gubbio Mer 25 Gen, 2012 16:11
Ah ah ah ah.....  Dai che uno esperto come te lo sa che ancora è impossibile inquadrare minimi secondari dalle carte... noto molta scaramanzia sarà !!!!
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#367 tifernate Mer 25 Gen, 2012 16:12
Ecco ******* (preso da un altro forum):
"ATTENZIONE: PREVISIONE da CONFERMARE stasera alle ore 21 circa. PREVISIONE elaborata grazie al Centro Europeo di Reading : vortice freddo attivo sull'Italia con ingesso di Bora scura e venti gelidi russo-balcanici. Venti di scirocco sull'Adriatico e Ionio che si mescolano alla Bora sulla Romagna. Tramontana scura in Liguria e maestrale in Sardegna. E' NEVE specie nel corso della giornata e adl pomeriggio-sera al nord e Toscana, copiosa su basso Piemonte, bassa Lombardia, Emilia, a 100-200m su alta Toscana, Umbria, peggiora anche sulla Sicilia e al sud. Temporali dal Tirreno verso Toscana e Lazio-Umbria nel pomeriggio con neve a 400m. Tanta neve a Bologna. ATTENZIONE: PREVISIONE da CONFERMARE stasera alle ore 21 circa. la sera e notte maltempo generale. Neve diffusa in pianura al nord, eccetto riminese, neve su zone interne del centro a 200-300m, neve a 700m al sud in calo, maltempo su Sicilia, Calabra Ionica. Maltempo a Roma. "
....poi ditemi come fate ad essere ottimisti!
-
-
Contributor
-
-
88 Punti
-
#369 tifernate Mer 25 Gen, 2012 16:22
....Reading la preferisco come struttura ma non come termiche, se si dovesse prescindere dalla colonna d'aria, mancano 1°C o 2°C ad 850hPa.
-
-
Contributor
-
-
88 Punti
-
#370 tifernate Mer 25 Gen, 2012 16:25
Neve ripetuto 750 volte! 
...tra l'altro non ho ancora capito quale dei 3 gruoppi principali di frasi in cui compare l'Umbria o le zone interne del centro Italia, si riferisce alla previsione effettiva.
-
-
Contributor
-
-
88 Punti
-
#371 zerogradi Mer 25 Gen, 2012 16:27
Neve ripetuto 750 volte! 
...tra l'altro non ho ancora capito quale dei 3 gruoppi principali di frasi in cui compare l'Umbria o le zone interne del centro Italia, si riferisce alla previsione effettiva. 
Io non ho capito a quando si riferisce la previsione...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
702 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#372 Poranese457 Mer 25 Gen, 2012 16:31
Neve ripetuto 750 volte! 
Io non ho capito a quando si riferisce la previsione... 
Idem!
-
- Utente #: 197
-
8169 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#374 Frasnow Mer 25 Gen, 2012 16:36
Ecco ******* (preso da un altro forum):
"ATTENZIONE: PREVISIONE da CONFERMARE stasera alle ore 21 circa. PREVISIONE elaborata grazie al Centro Europeo di Reading : vortice freddo attivo sull'Italia con ingesso di Bora scura e venti gelidi russo-balcanici. Venti di scirocco sull'Adriatico e Ionio che si mescolano alla Bora sulla Romagna. Tramontana scura in Liguria e maestrale in Sardegna. E' NEVE specie nel corso della giornata e adl pomeriggio-sera al nord e Toscana, copiosa su basso Piemonte, bassa Lombardia, Emilia, a 100-200m su alta Toscana, Umbria, peggiora anche sulla Sicilia e al sud. Temporali dal Tirreno verso Toscana e Lazio-Umbria nel pomeriggio con neve a 400m. Tanta neve a Bologna. ATTENZIONE: PREVISIONE da CONFERMARE stasera alle ore 21 circa. la sera e notte maltempo generale. Neve diffusa in pianura al nord, eccetto riminese, neve su zone interne del centro a 200-300m, neve a 700m al sud in calo, maltempo su Sicilia, Calabra Ionica. Maltempo a Roma. "
....poi ditemi come fate ad essere ottimisti! 
Mi chiedo come possa essere il sito più visitato in Italia...
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4992 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|