| Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] Mediterraneo Terreno Di Scontro....
|
GFS12z A 192 ore: 985hPa sull'Islanda
ECMWF12z a 192 ore: 1020hPa sull'Islanda
direi che ci siamo! 
|
|
Fili [ Ven 13 Gen, 2012 19:50 ]
|
 |
 Re: Mediterraneo Terreno Di Scontro....
|
vi dovrei odiare a andarmene subito ? intendi questo? e preparare le sedie da ardere in mezzo al salotto? 
|
|
moetia [ Ven 13 Gen, 2012 19:53 ]
|
 |
|
Boh..da principiante (in confronto a voi) rimango molto perplesso dalla dinamica ECMWFiana in quanto non riesco a capacitarmi di come quella goccia fredda tra Gibilterra-Baleari-Sardegna a 72h viene spinta a velocità assurda verso Sud superando senza problemi la collinetta che è l'Atlante (oltre 4000 m di altezza) fino in Mauritania e chissà quanto ancora più giù nella carta successiva, quando invece a poco meno di 1000 km a est ha a disposizione l'alimentazione e soprattutto GPT relativamente bassi...boh....
Ps sembra quasi che pur di non partecipare alla nostra causa (ciclogenesi italo-mediterranea) preferisca fare karakiri andandosi a suicidare in pieno sahara!!!!

|
|
menca92 [ Ven 13 Gen, 2012 20:11 ]
|
 |
|
Una cosa è certa: ECMWF 12, UKMO 12, GFS 12 - Sparito ogni accenno di retrogressione da ogni carta. Ridimensionato, seppur a distanza siderale, l'eventuale ingresso rodanesco. Nessuna novità sul breve, scivolata fredda che non porterà nemmeno la -5° sulle coste adriatiche.
C'è qualcos'altro che può peggiorare, o abbiamo finito? Giusto per sapere ... 
|
|
snow96 [ Ven 13 Gen, 2012 20:16 ]
|
 |
|
a proposito degli aggiornamenti di stasera, soprattutto le GFS, cito quel che diceva un tizio sulla vecchia sigla di Blob: "è la cosa più orribile che abbia mai visto", soprattutto a contrasto con l'entusiasmo di stamani, che per fortuna ho vissuto quando era già sfumato a ora di pranzo... 
|
|
zeppelin [ Ven 13 Gen, 2012 20:18 ]
|
 |
|
|
Ok mi sacrifico: inverno finito!!! (mai iniziato....)
|
|
Francesco [ Ven 13 Gen, 2012 20:20 ]
|
 |
|
Ok mi sacrifico: inverno finito!!! (mai iniziato....)
Non vale come scaramanzia. Stai dicendo la verità! 
|
|
snow96 [ Ven 13 Gen, 2012 20:36 ]
|
 |
|
..ma qel "confermati freddo e neve dal 16 gennaio". Grazie ancora *******.
Stasera mi hanno fermato 4 persone diverse al supermercato chiedendomi "ma allora arriva sta neve il 16, quanta ne fa?". Gli ho detto di preparare le pale...per darsele sulle parti basse mentre continuano a vedre Il meteo.
Ultima considerazione, mi fate il meteopranzo invernale nel folignate e vi lamentate pure?
p.s. questa invece la dico seria, non disperate, se i modelli le inizializzano con dati alta tropp e strat con VP in riassetto ed accelerazione, per forza i GM tropo se ne escono con questi run. Attendiamo che sia ben valutato l'ultimo riscaldamento, poi potremo guardare con più fiducia la o le rodanata/e del'ultima decade (la retrogressione della prossima settiamana l'avevo data per spacciata già da un pezzo). 
|
|
tifernate [ Ven 13 Gen, 2012 20:44 ]
|
 |
|
|
|
alias64 [ Ven 13 Gen, 2012 20:49 ]
|
 |
|
|
|
Gab78 [ Ven 13 Gen, 2012 20:52 ]
|
 |
|
|
|
alias64 [ Ven 13 Gen, 2012 21:01 ]
|
 |
|
Fedele a quanto dicevo oggi, posto le GEM a 144 ore che sono il modello migliore stasera!
Vista la serata pessima a livello modellistico, torna quindi in auge il vecchio motto, da me scrupolosamente applicato nei tempi di magra con le donne, "in tempo di guerra ogni buco è trincea"!

|
|
zeppelin [ Ven 13 Gen, 2012 21:02 ]
|
 |
|
ecco gfs 18 che peggiorerà anche per i primi giorni della settiman?  la +10 è assicurata
|
|
nevone_87 [ Ven 13 Gen, 2012 22:43 ]
|
 |
|
|
È sacro compito dei presenti informare gli assenti sull'evolversi di GFS 18 tramite appositi post nel forum!
|
|
Poranese457 [ Ven 13 Gen, 2012 23:14 ]
|
 |
|
|