Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo

Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo
Articolo
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, almeno qui la pigliamo a ridere anche sul topic "serio", il che è bene .....

Altrove invece, sentendosi probabilmente un po' perculati, cominciano i ban a manetta verso chi osa ricordare che già a fine novembre c' era chi storceva il naso di fronte a certe configurazioni.

Ha un po' il sapore del bambino che quando perde si porta via il pallone ......

Fra l' altro credo che, a fronte dei non indifferenti cambiamenti "di base", ci sia parecchio da rivedere su indici e parametri, stanti anche le più o meno solenni cantonate dei GM.

Tanto ci possiamo fare ben poco, negare poi l’evidenza è da matti. Concordo poi sul fatto che ormai sono saltati tanti schemi “classici” che potevano valere fino ad una ventina di anni fa. Ricordiamoci poi che mi pare abbastanza evidente come, ormai, il mediterraneo e parte dell’Europa centro occidentali siano ormai le zone più colpite da lunghi periodi siccitosi e relative fasi di forte anomalia termica e vedendo come evolve la dinamica penso che siamo ancora lontani dal picco massimo.


Quoto in toto il discorso di Francesco, salvo la parte sulle precipitazioni che meriterebbe un ulteriore approfondimento perchè a mio avviso la situazione è molto meno drammatica rispetto a quella termica che è ormai palesemente fuori controllo

   

Vero Leo, ci sarebbe da confrontare meglio la loro distribuzione temporale nell'arco dei 365 giorni perchè, come ben sappiamo e a titolo d'esempio, 50mm caduti in un paio d'ore (specie d'estate poi) dopo 2/3 mesi che non piove è come se non avesse fatto nulla in pratica. Certo, a livello di medie non c'è che dire, ce la siamo quasi sempre cavata o addirittura abbiamo fatto anche meglio, però ecco, riguarderei la loro distribuzione e frequenza che forse sono le componenti più importanti anche se credo verrebbe fuori un lavorone analizzare la cosa così nel dettaglio.  



 
Ultima modifica di Frasnow il Lun 15 Gen, 2024 16:27, modificato 2 volte in totale 
 Frasnow [ Lun 15 Gen, 2024 16:18 ]


Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo
Commenti
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, almeno qui la pigliamo a ridere anche sul topic "serio", il che è bene .....

Altrove invece, sentendosi probabilmente un po' perculati, cominciano i ban a manetta verso chi osa ricordare che già a fine novembre c' era chi storceva il naso di fronte a certe configurazioni.

Ha un po' il sapore del bambino che quando perde si porta via il pallone ......

Fra l' altro credo che, a fronte dei non indifferenti cambiamenti "di base", ci sia parecchio da rivedere su indici e parametri, stanti anche le più o meno solenni cantonate dei GM.

Tanto ci possiamo fare ben poco, negare poi l’evidenza è da matti. Concordo poi sul fatto che ormai sono saltati tanti schemi “classici” che potevano valere fino ad una ventina di anni fa. Ricordiamoci poi che mi pare abbastanza evidente come, ormai, il mediterraneo e parte dell’Europa centro occidentali siano ormai le zone più colpite da lunghi periodi siccitosi e relative fasi di forte anomalia termica e vedendo come evolve la dinamica penso che siamo ancora lontani dal picco massimo.


Quoto in toto il discorso di Francesco, salvo la parte sulle precipitazioni che meriterebbe un ulteriore approfondimento perchè a mio avviso la situazione è molto meno drammatica rispetto a quella termica che è ormai palesemente fuori controllo

   

Vero Leo, ci sarebbe da confrontare meglio la loro distribuzione temporale nell'arco dei 365 giorni perchè, come ben sappiamo e a titolo d'esempio, 50mm caduti in un paio d'ore (specie d'estate poi) dopo 2/3 mesi che non piove è come se non avesse fatto nulla in pratica. Certo, a livello di medie non c'è che dire, ce la siamo quasi sempre cavata o addirittura abbiamo fatto anche meglio, però ecco, riguarderei la loro distribuzione e frequenza che forse sono le componenti più importanti anche se credo verrebbe fuori un lavorone analizzare la cosa così nel dettaglio.  


Questa cosa mi trova totalmente d' accordo. È la solita storia del pollo di Trilussa.

Ps: anche su questo specifico punto, i climatologi (quegli stessi che 35/40 anni fa ci mettevano in allarme sui rischi della siccità sopratutto mediterranea) ci avevano avvisato.



 
 and1966 [ Lun 15 Gen, 2024 16:38 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vero Leo, ci sarebbe da confrontare meglio la loro distribuzione temporale nell'arco dei 365 giorni perchè, come ben sappiamo e a titolo d'esempio, 50mm caduti in un paio d'ore (specie d'estate poi) dopo 2/3 mesi che non piove è come se non avesse fatto nulla in pratica. Certo, a livello di medie non c'è che dire, ce la siamo quasi sempre cavata o addirittura abbiamo fatto anche meglio, però ecco, riguarderei la loro distribuzione e frequenza che forse sono le componenti più importanti anche se credo verrebbe fuori un lavorone analizzare la cosa così nel dettaglio.  


basterebbe confrontare i gg di pioggia ma non credo sia cambiato molto nemmeno da quel fronte



 
 Boba Fett [ Lun 15 Gen, 2024 16:47 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
Buonanotte    
 iconnh_0_180



 
 enniometeo [ Lun 15 Gen, 2024 17:09 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo 
 
Occhio a quell'HP termica tra Russia e Siberia...



 
Ultima modifica di snow4ever il Lun 15 Gen, 2024 17:41, modificato 1 volta in totale 
 snow4ever [ Lun 15 Gen, 2024 17:40 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
UKMO ed ICON buoni per sabato (relativamente alla situazione generale...), con minimo più profondo e lento. GFS da cestinare.



 
 Fili [ Lun 15 Gen, 2024 17:57 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
UKMO ed ICON buoni per sabato (relativamente alla situazione generale...), con minimo più profondo e lento. GFS da cestinare.

Beh via, non sarà come gli altri due ma da buttare no dai (per sabato intendo)



 
 Frasnow [ Lun 15 Gen, 2024 18:30 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
Sembrano veramente spaghi di inizio Aprile, con un colpo di coda invernale a chiudere la stagione prima del via della primavera...



 
 Fili [ Lun 15 Gen, 2024 19:58 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
Niente nuove...  ( ) nuove.
Vediamo mercoledì che ci dirà il determinismo sulla rasoiata del fine settimana.  Che rimarrà comunque episodietto di passaggio.
Il resto fu quello individuato dalle views/forecast già da un pezzo.
Questa la settimana 22-29 aggiornata a stasera: commenti ne servono pochi, credo, a quanto già detto.

20240115205957_4ae15ab53e5fd3205507af26842b1dfb42b52177  20240115210030_d5158a48b41702973f08b6d89abaf2f534b38141

Riproponiamo una luce positiva in fondo al tunnel: svuotamento delle vorticità "galleggianti" asiatiche (termicizzazione da SH) e dislocazione forse buona per il dopo: getto divergente che alla fine (fine mese/inizio Febbraio?), dopo una fase di blocco deleterio, potrebbe far partire un'onda lunga verso nordest, in correlazione a una buona MJO (nella visione della quale stasera ECMWF si allinea a GFS).



 
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 15 Gen, 2024 23:42, modificato 3 volte in totale 
 Olimeteo [ Lun 15 Gen, 2024 22:55 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
Intanto spaghi ECMWF e GEM allineati all'unisono per una -5 sabato (ormai sarebbe da considerare un evento!) prima dell'arrivo del cupolone in stile ottobrata romana a gennaio.

ens_image_1  

ens_image_1705356235_368328



 
 zeppelin [ Lun 15 Gen, 2024 23:04 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
Passata la freddatina del weekend, a meno di improbabili ribaltoni, si prospetta davvero un orizzonte fatto di mitezza senza fine.

Gennaio totalmente andato. Un mese di NON inverno...  

È brutto dirlo, ma dovremo abituarci a questo andazzo...

ECI100-216 (3).gif
Descrizione:  
Dimensione: 98.11 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 7 volta(e)

ECI100-216 (3).gif

ECI0-216 (5).gif
Descrizione:  
Dimensione: 102.54 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 10 volta(e)

ECI0-216 (5).gif





 
Ultima modifica di Gab78 il Lun 15 Gen, 2024 23:33, modificato 1 volta in totale 
 Gab78 [ Lun 15 Gen, 2024 23:18 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
Da capire quando avvengono le precipitazioni sabato...perché per gfs 18 le prime 10 ore di sabato ci sono precipitazioni anche abbondanti. Ecmwf in quella fascia oraria vede entrare una -3/-4....



 
 stefanoesse [ Lun 15 Gen, 2024 23:30 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
stefanoesse ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da capire quando avvengono le precipitazioni sabato...perché per gfs 18 le prime 10 ore di sabato ci sono precipitazioni anche abbondanti. Ecmwf in quella fascia oraria vede entrare una -3/-4....


eh ma prendere le pcp di GFS e le termiche di ECMWF so boni tutti   il fatto è che per l'americano ci sarebbero le precipitazioni, ma con termiche decisamente elevate.

L'europeo vede un ingresso molto più deciso dell'aria fredda, ma precipitazioni praticamente inesistenti dopo il venerdì pomeriggio  

coperta sempre troppo corta....



 
 Fili [ Mar 16 Gen, 2024 00:13 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli E Analisi Meteo 
 
stefanoesse ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da capire quando avvengono le precipitazioni sabato...perché per gfs 18 le prime 10 ore di sabato ci sono precipitazioni anche abbondanti. Ecmwf in quella fascia oraria vede entrare una -3/-4....


Anche di più, in verità, con ECMWF e GEM i più spinti. Ma una verità ancora lontana. Al di là delle isoterme, ci sarà da aspettare mercoledì sera almeno per avere un'idea precisa. Sì, ad ora le ultimissime ore di venerdì e la notte/mattina di sabato sembrano il momento (unico) per delle speranze.  Ma, come scritto da Fili, se  mettono da una parte, tolgono dall'altra: solita evoluzione per cui si richiedono incastri quasi magici.

xx_model_en_353_0_modez_2024011512_114_787_308



 
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 16 Gen, 2024 00:18, modificato 1 volta in totale 
 Olimeteo [ Mar 16 Gen, 2024 00:15 ]
Messaggio Re: Gennaio: Commenti Modelli e Analisi Meteo 
 
Differenza spaghi GFS18 fra Gubbio e Terni

 gubbio15012024_4
  graphe3_10000_12_64329_42_56335

Due mondi, proprio





 
 and1966 [ Mar 16 Gen, 2024 01:48 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 25 di 40
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 38, 39, 40  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno