| Commenti |
 Re: Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni?
|
Quel "trespolo" vagante somiglia tanto ad un evento di un 27 dicembre dei primi anni '80, che colpì NE Umbria e Marche (fino a Camerino/Foligno), con cielo che serenissimo fin dal mattino, si rabbuiò da NE improvvisamente attorno alle 10:3₩ scaricando dai 10 ai 30 cm di neve in un' oretta.
Ma vuoi dire che dove colpirà , potrebbe scaricare tutti questi cm? 
|
|
Nico 96 [ Lun 10 Gen, 2022 15:56 ]
|
 |
|
Ormai le definizioni e le metafore si sprecano
L'A.M. così lo definisce: "...l'arrivo sulle regioni centrali di un ulteriore soggetto in quota, separatosi dal vortice nordorientale europeo con formazione di un minimo secondario e annessa tda(=anomalia dinamica della tropopausa)".
|
|
Olimeteo [ Lun 10 Gen, 2022 16:05 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni?
|
Guardate ICON 12: il "coso" taglia di netto la nostra regione con traiettoria NE/SW... mai vista na cosa simile son sincero, che razza di traiettoria è?
EDIT: GFS 12z identico ad ICON
|
|
Poranese457 [ Lun 10 Gen, 2022 16:45 ]
|
 |
|
Guardate ICON 12: il "coso" taglia di netto la nostra regione con traiettoria NE/SW... mai vista na cosa simile son sincero, che razza di traiettoria è?
EDIT: GFS 12z identico ad ICON
Peraltro, qualora si realizzasse a quel modo, potrebbe tornare utile nel prosieguo: un missile simile non può non lasciare strascichi.
Magari creare lacune barche per fare da esca a quelle possenti discese che ad oggi sembrano prediligere l' asse Balcani / Grecia / Turchia.
@Nico: non mi stupirei.
Ultima modifica di and1966 il Lun 10 Gen, 2022 17:04, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Lun 10 Gen, 2022 17:04 ]
|
 |
|
Sinceramente non ricordo di aver mai visto dinamiche simili a quella di Martedì notte, però dati i GPT in quota non tanto bassi non credo che avremo un grossa fenomenologia, per lo meno lontano dall'Appennino in caso.
Ultima modifica di virgi il Lun 10 Gen, 2022 17:05, modificato 1 volta in totale
|
|
virgi [ Lun 10 Gen, 2022 17:04 ]
|
 |
|
|
Secondo me saranno quasi nulle le precipitazioni.... poi potrei sbagliare e ne sarei felice
|
|
FABBRO [ Lun 10 Gen, 2022 17:06 ]
|
 |
|
Di solito siamo abituati a vedere goccette del genere andare più a sud, colpendo principalmente Abruzzo, Molise e Puglia. Eventi più intensi, con gocce più profonde, hanno sempre prediletto questa direzionalità (dicembre 2007, gennaio 2019, marzo 2020 ecc.). Tuttavia a livello umbro orientali questi eventi sono stati sempre carucci ed anche in un 2019 (in cui il nucleo principale era quasi sul Salento) le zone appenniniche fecero accumuli sui 15-20 cm e la neve si spinse fino in Valle Umbra.
Non parliamo poi di marzo 2020 o dicembre 2007 quando la neve arrivò ben più ad ovest.
Una costante di questi peggioramenti senza minimo al suolo, inoltre, è la sottostima delle precipitazioni da parte di LAM e modelli. La goccetta in arrivo domani sera non sarà minimamente paragonabile (a 500 hPa) ai 3 eventi sopra citati, ma sarà un sistema molto più rapido con una direzionalità non usuale.
Personalmente, se confermata questa entrata alla ICON o GFS, qui mi aspetto anche 10-15 cm, con spolverate fino a molto ad ovest fino in pianura grazie alla -8/9 a 850 hPa.
Vedremo 
|
|
GiagiMeteo [ Lun 10 Gen, 2022 17:22 ]
|
 |
|
|
Intanto GFS nel medio sta cambiando molto
Ultima modifica di enniometeo il Lun 10 Gen, 2022 17:24, modificato 1 volta in totale
|
|
enniometeo [ Lun 10 Gen, 2022 17:23 ]
|
 |
|
la traiettoria si è abbassata di quei 100km... altri 50/100 e sarebbe perfetta
fenomenologia tutta da verificare in nowcasting, potrebbe fare 5cm come non cadere manco mezzo fiocco 
|
|
Fili [ Lun 10 Gen, 2022 17:59 ]
|
 |
|
Di solito siamo abituati a vedere goccette del genere andare più a sud, colpendo principalmente Abruzzo, Molise e Puglia. Eventi più intensi, con gocce più profonde, hanno sempre prediletto questa direzionalità (dicembre 2007, gennaio 2019, marzo 2020 ecc.). Tuttavia a livello umbro orientali questi eventi sono stati sempre carucci ed anche in un 2019 (in cui il nucleo principale era quasi sul Salento) le zone appenniniche fecero accumuli sui 15-20 cm e la neve si spinse fino in Valle Umbra.
Non parliamo poi di marzo 2020 o dicembre 2007 quando la neve arrivò ben più ad ovest.
Una costante di questi peggioramenti senza minimo al suolo, inoltre, è la sottostima delle precipitazioni da parte di LAM e modelli. La goccetta in arrivo domani sera non sarà minimamente paragonabile (a 500 hPa) ai 3 eventi sopra citati, ma sarà un sistema molto più rapido con una direzionalità non usuale.
Personalmente, se confermata questa entrata alla ICON o GFS, qui mi aspetto anche 10-15 cm, con spolverate fino a molto ad ovest fino in pianura grazie alla -8/9 a 850 hPa.
Vedremo 
È talmente veloce che secondo me non si va oltre 2 dita anche nei punti più esposti. Magari 5cm nei versanti est, ma non mi aspetto assolutamente oltre. Se facesse una spolverata da queste parti sarei estremamente soddisfatto.
|
|
menca92 [ Lun 10 Gen, 2022 18:01 ]
|
 |
|
Vedremo 
E' incredibile che l'analisi più oculata ed interessante l'abbia fatta un ragazzo di 17 anni
Giagi for President
Detto ciò,
anche secondo me sistema troppo veloce per portare accumuli decorosi ma si va solo ed assolutamente di nowcasting
|
|
Poranese457 [ Lun 10 Gen, 2022 18:03 ]
|
 |
|
Molto spread a solo 30 ore

Ultima modifica di enniometeo il Lun 10 Gen, 2022 18:27, modificato 1 volta in totale
|
|
enniometeo [ Lun 10 Gen, 2022 18:16 ]
|
 |
|
È talmente veloce che secondo me non si va oltre 2 dita anche nei punti più esposti. Magari 5cm nei versanti est, ma non mi aspetto assolutamente oltre. Se facesse una spolverata da queste parti sarei estremamente soddisfatto.
la penso anche io così, troppo rapido e troppo poco strutturato per produrre fenomeni intensi e duraturi.
10cm in Appennino può farli, massimo 2-3 sulla pedemontana, Valle Umbra compresa, forse zona Perugia-Umbertide.
più ad Ovest non saprei onestamente 
|
|
Fili [ Lun 10 Gen, 2022 18:23 ]
|
 |
|
Quel "trespolo" vagante somiglia tanto ad un evento di un 27 dicembre dei primi anni '80, che colpì NE Umbria e Marche (fino a Camerino/Foligno), con cielo che serenissimo fin dal mattino, si rabbuiò da NE improvvisamente attorno alle 10:3₩ scaricando dai 10 ai 30 cm di neve in un' oretta.
Si vede And che siamo tra i più vecchi. Me la ricordo benissimo anche io. Fino alla sera serenissimo. La mattina mi svegliai con 30 cm di neve. Che bei ricordi.. 
|
|
gubbiomet [ Lun 10 Gen, 2022 18:28 ]
|
 |
|
|