#301 Adriatic92 Lun 11 Apr, 2016 11:50
Media 1° decade a +15°
Diciamo che ne ha risentito più le MIN rispetto alle MAX, visto e considerato che nell'ultima settimane le nebbie, i tassi di umidità alti e i cieli spesso grigi sono riusciti a "contenere" i valori termici diurni
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6105 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#302 zeppelin Lun 11 Apr, 2016 13:01
Comunque in un paio di giorni con temperature leggermente più umane (il weekend appena concluso) la media termica si è sensibilmente abbassata passando da +15.8°C a +13.9°C.... ci vuole davvero poco 
13,9? Ma perchè sulla tua stazione meteo su lineameteo vedo 15,1 di media di aprile? http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=32
Mi sembrava un pò troppo poco, anche da me siamo ben sopra i 15 gradi e ancora intorno ai 4 gradi di anomalia positiva.
EDIT vedo ora dal sito della tua stazione che sono i dati aggiornati ad oggi (ora è 14,4 mi pare) e sulla retemeteo mancavano alcuni dati, scusa. Comunque Porano fa davvero delle minime da altopiano più che da colle isolato, assolutamente più basse di posti come la Pieve, Perugia, Montepulciano o altri posti simili. Avere tutto l'altopiano di Castel Viscardo-Castel Giorgio-San Lorenzo nuovo (e forse anche Allerona?) lì vicino influisce evidentemente in modo positivo. Si dovrebbe star proprio bene nelle mattinate d'estate serene in regime di Anticiclone africano quando qua stenta a scender sotto a 20 gradi.
Ultima modifica di zeppelin il Lun 11 Apr, 2016 14:50, modificato 3 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2076 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#303 Fili Lun 11 Apr, 2016 13:09
qui a Foligno siamo a +15.6° di media per ora
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
6063 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#304 Poranese457 Lun 11 Apr, 2016 15:02
Comunque in un paio di giorni con temperature leggermente più umane (il weekend appena concluso) la media termica si è sensibilmente abbassata passando da +15.8°C a +13.9°C.... ci vuole davvero poco 
13,9? Ma perchè sulla tua stazione meteo su lineameteo vedo 15,1 di media di aprile? http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=32
Mi sembrava un pò troppo poco, anche da me siamo ben sopra i 15 gradi e ancora intorno ai 4 gradi di anomalia positiva.
EDIT vedo ora dal sito della tua stazione che sono i dati aggiornati ad oggi (ora è 14,4 mi pare) e sulla retemeteo mancavano alcuni dati, scusa. Comunque Porano fa davvero delle minime da altopiano più che da colle isolato, assolutamente più basse di posti come la Pieve, Perugia, Montepulciano o altri posti simili. Avere tutto l'altopiano di Castel Viscardo-Castel Giorgio-San Lorenzo nuovo (e forse anche Allerona?) lì vicino influisce evidentemente in modo positivo. Si dovrebbe star proprio bene nelle mattinate d'estate serene in regime di Anticiclone africano quando qua stenta a scender sotto a 20 gradi. 
Ok vedo che hai controllato tu stesso. Si alla rete mancano i dati di Sabato e parte quelli di ieri quando, come scritto nel topic di segnalazione, in tutto l'orvietano è andata comodamente in tilt l'Adsl della Telecom.
Tra l'altro per quanto riguarda ieri, sulla pagina web vedevo una minima di +3.6°C mentre sulla tabella NOAA vedo segnato +4.6°C.... vacce a capì!
Ripeto che non credo si senta molto l'influenza dell'inversione dell'altopiano dell'Alfina, a volte Porano fa un minimo di inversione ma il più delle volte assolutamente no.
Ieri mi sono fatto un giro del lago di Bolsena in scooter e la differenza termica tra il lato meridionale e quello settentrionale era evidente: a Nord (zona Bolsena) fa più caldo, non chiedetemi perchè.
Tra l'altro sempre riguardo al lago, nei primi giorni della scorsa settimana, durante cioè le prime fiammate "calde", Porano registrava sempre massime ben più alte dei vari Capodimonte/Marta/Bolsena nonostante si trovi ad una quota maggiore: questo perchè le acque del bacino sono ancora fredde ed influenzano il clima dei paesi su esso affacciati.
-
- Utente #: 197
-
8144 Punti
-
#305 zeppelin Lun 11 Apr, 2016 17:55
Ok vedo che hai controllato tu stesso. Si alla rete mancano i dati di Sabato e parte quelli di ieri quando, come scritto nel topic di segnalazione, in tutto l'orvietano è andata comodamente in tilt l'Adsl della Telecom.
Tra l'altro per quanto riguarda ieri, sulla pagina web vedevo una minima di +3.6°C mentre sulla tabella NOAA vedo segnato +4.6°C.... vacce a capì!
Ripeto che non credo si senta molto l'influenza dell'inversione dell'altopiano dell'Alfina, a volte Porano fa un minimo di inversione ma il più delle volte assolutamente no.
Ieri mi sono fatto un giro del lago di Bolsena in scooter e la differenza termica tra il lato meridionale e quello settentrionale era evidente: a Nord (zona Bolsena) fa più caldo, non chiedetemi perchè.
Tra l'altro sempre riguardo al lago, nei primi giorni della scorsa settimana, durante cioè le prime fiammate "calde", Porano registrava sempre massime ben più alte dei vari Capodimonte/Marta/Bolsena nonostante si trovi ad una quota maggiore: questo perchè le acque del bacino sono ancora fredde ed influenzano il clima dei paesi su esso affacciati.
In effetti nella gran parte dei casi non c'è grande differenza tra qua e lì, ma certe volte come in questi giorni e altre volte ci son 2-3 gradi di meno. Riguardo a Bolsena mi son guardato il sito di MeteoMarta, che ho amico su facebook, ed è interessante la differenza che si crea in base ai venti. Infatti se d'inverno e tardo autunno in caso di tramontana fa più freddo sulla sponda nordest (Bolsena) a causa delle acque più tiepide (Bolsena è un lago profondissimo vulcanico con una gran massa d'acqua che mantiene il calore, altro che il Trasimeno che tanto qualcosa mitiga!) mentre in primavera-estate in caso di correnti da est-nordest, cioè le prevalenti, anche deboli come la settimana scorsa, l'acqua fresca del lago come dici tu giustamente mitiga maggiormente la sponda sud.ovest cioè Marta e Capodimonte. Nel Trasimeno succede una cosa simile, con nevicate più facili su Passignano e Tuoro in caso di tramontana e invece più frequenti a Castiglione con maestrale o libeccio freddo, ma in generale di solito se non c'è vento il Trasimeno, essendo per l'appunto poco profondo, mitiga molto poco e d'inverno c'è inversione e fa spesso un freddo cane, anche se meno che nelle pianure più lontane tipo Moiano o Chiusi scalo. Emblematico il fatto che il Trasimeno si è ghiacciato interamente sia nel 2002 che nel 2012, oltre che nei lontani 1981 e 1985, mentre non mi risulta che Bolsena sia mai ghiacciato, quantomeno negli ultimi due episodi. Interessantissimi questi microclimi locali. Scusate l'OT.
-
-
Contributor
-
-
2076 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#306 Poranese457 Mar 12 Apr, 2016 11:55
Ti rispondo qui visto che è il topic più adatto:
Praticamente un periodo ininterrotto sopramedia dai 5 ai 10 gradi di oltre 10 giorni. Ditemi quando avete visto qualcosa di simile ultimamente? Vi rispondo io é facile: febbraio scorso, dicembre scorso, luglio scorso e via dicendo, piuttosto spesso insomma ultimamente. E l'ultima Volta che abbiamo visto una roba del genere ma al contrario cioé in negativo? Facile anche questo: febbraio 2012. Oltre 4 anni fa. 
Faccio il maleducato e rispondo con una domanda: perchè se, come dici tu, abbiamo infiniti periodi sopramedia di 5/10 gradi, poi le medie mensili differiscono di "appena" 1/2°C dalle medie?
Dovrebbero esser controbilanciate da periodi lunghissimi in media o a periodi più brevi di folli sottomedia... adesso non ho voglia di mettermi a fare i conti matematici ma la cosa è abbastanza evidente. In ogni caso però, non mi sembra che ciò accada.
Allora c'è davvero qualcosa che non torna co sti conteggi delle medie, con quello "spago rosso" che come dice Fili potrebbe esser sballato o non so cos'altro ma qui qualcosa non quaglia
-
-
8144 Punti
-
#307 stefc Mer 13 Apr, 2016 08:37
Finché lo schema circolatorio sarà sempre questo.....
...la musica sarà sempre la stessa..........
E sono 4 anni che più o meno è così, in tutte le stagioni con le dovute ed ovvie distinzioni..........
Due zone quasi costantemente sotto onda calda, gli USA-Canada occidentali ed il Mediterraneo centrale..........
Gli sblocchi e capovolgimenti sono sempre stati episodici e di breve durata.......
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
267 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#308 Adriatic92 Mer 13 Apr, 2016 08:43
E sono 4 anni che più o meno è così, in tutte le stagioni con le dovute ed ovvie distinzioni..........
Due zone quasi costantemente sotto onda calda, gli USA-Canada occidentali ed il Mediterraneo centrale..........
Gli sblocchi e capovolgimenti sono sempre stati episodici e di breve durata.......

Esattamente
poi guardando anche ITCZ e SSTA c'è veramente poco da rallegrarsi nonostante un Nino calante, in vista anche della stagione estiva che a mio avviso sarà "tosta", vedremo...
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6105 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#309 zeppelin Mer 13 Apr, 2016 12:49
Ti rispondo qui visto che è il topic più adatto:
Praticamente un periodo ininterrotto sopramedia dai 5 ai 10 gradi di oltre 10 giorni. Ditemi quando avete visto qualcosa di simile ultimamente? Vi rispondo io é facile: febbraio scorso, dicembre scorso, luglio scorso e via dicendo, piuttosto spesso insomma ultimamente. E l'ultima Volta che abbiamo visto una roba del genere ma al contrario cioé in negativo? Facile anche questo: febbraio 2012. Oltre 4 anni fa. 
Faccio il maleducato e rispondo con una domanda: perchè se, come dici tu, abbiamo infiniti periodi sopramedia di 5/10 gradi, poi le medie mensili differiscono di "appena" 1/2°C dalle medie?
Dovrebbero esser controbilanciate da periodi lunghissimi in media o a periodi più brevi di folli sottomedia... adesso non ho voglia di mettermi a fare i conti matematici ma la cosa è abbastanza evidente. In ogni caso però, non mi sembra che ciò accada.
Allora c'è davvero qualcosa che non torna co sti conteggi delle medie, con quello "spago rosso" che come dice Fili potrebbe esser sballato o non so cos'altro ma qui qualcosa non quaglia 
Non c'è niente che non torna nè negli spaghi nè nei conteggi delle medie. Quello che non torna sono i "1/2 gradi" di cui parli tu. Infatti in tutti i mesi di cui ho parlato e in cui ci son stati prolungati (ovviamente non tutto il mese, ho parlato di oltre 10 giorni) e intensi sopramedia, le anomalie son state intorno ai +3 gradi dalla norma, dati ufficiali, altro che 1-2.  Luglio 2015 ha chiuso a +3,5 dalla media a livello nazionale, febbraio 2016 a +2,7. Dicembre avrebbe fatto ancora peggio se si prendono i dati delle zone montuose ma le inversioni termiche hanno abbassato il dato sotto a 2 gradi. Dunque la risposta alle tue è: 1) i sopramedia ci sono e sono esattamente nei termini delle "linee rosse" 2) tali sopramedia ad 850hpa a livello di anomalie "al suolo" possono essere, specialmente in inverno (vedasi dicembre) controbilanciati da clamorose inversioni termiche che da appassionati di meteo conosciamo benissimo. 3) nei mesi da me citati (e anche in questo vedrai) le anomalie positive non son state affatto di 1 grado, ma, a parte dicembre 2015 "attenuato" dalle inversioni, di +2,7 e +3,5 su base mensile, il che non "cozza" affatto con il fatto che ci siano stati periodi di sopramedia superiore a +5 inframezzati da periodi intorno alla media in cui ci sembrava persino che facesse fresco, esattamente come sta succedendo in questo mese.
Andando ancora più nello specifico (ora è arrivata gente i ufficio finisco dopo) e per far capire la situazione in quota ancora più drammatica che al suolo e che nelle anomalie del CNR, ti cito l'esempio della stazione di Monte Cimone, 2100 metri di quota, scevro di qualsiasi "cementificazione" o altro fattore a cui gridano i negazionisti ogni volta che possono, nei tre mesi in questione che citavo sopra, luglio 2015, dicembre 2015 e febbraio 2016. i dati sono quelli ufficiali dell'Aeronautica militare ricavati ovviamente da minime medie mensili + massime medie mensili diviso 2:
LUGLIO 2015
media di luglio 1971-2000: 10,75
media luglio 2015: 16,85
ANOMALIA: +6,10!!
DICEMBRE 2015
media di dicembre 1971-2000: -2,60
media dicembre 2015: 4,35
ANOMALIA: +6,95!!!
FEBBRAIO 2016
media di febbraio 1971-2000: -4,10
media febbraio 2016: -0,10
ANOMALIA: +4,00!
Penso ci sia poco da aggiungere.
-
-
Contributor
-
-
2076 Punti
-
#310 Francesco Mer 13 Apr, 2016 13:40

Si Stefano, assolutamente d'accordo!
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3993 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#311 Poranese457 Gio 14 Apr, 2016 07:45
A me continua a non quadrare qualcosa.... il 2015 ha avuto tutti sti gran mesi sopramedia, poi vado a prendere il mio piccolo orticello decennale e vedo che rispetto alla mia umile media l'anno ha chiuso a +0.22°C.....  Ed anche quando leggo i report degli altri utenti non vedo sti scostamenti così abnormi dallo standard. Io non sono un negazionista (sono poco convinto dell'AGW quello si) ma a volte credo semplicemente che si esageri con gli allarmi. Non che un +2 sia poco dannoso è, ma un +5/6/7/8/9/10 è sicuramente peggio
Comunque tornando a noi, Aprile riesce a viaggiare su circa +2°C dalla media decennale: sto 2016 è na bomba proprio eh
-
-
8144 Punti
-
#312 stefc Gio 14 Apr, 2016 08:29
A me continua a non quadrare qualcosa.... il 2015 ha avuto tutti sti gran mesi sopramedia, poi vado a prendere il mio piccolo orticello decennale e vedo che rispetto alla mia umile media l'anno ha chiuso a +0.22°C.....  Ed anche quando leggo i report degli altri utenti non vedo sti scostamenti così abnormi dallo standard. Io non sono un negazionista (sono poco convinto dell'AGW quello si) ma a volte credo semplicemente che si esageri con gli allarmi. Non che un +2 sia poco dannoso è, ma un +5/6/7/8/9/10 è sicuramente peggio
Comunque tornando a noi, Aprile riesce a viaggiare su circa +2°C dalla media decennale: sto 2016 è na bomba proprio eh 
questi sono i miei riscontri 2015 (media su periodo 1985-2014)
gennaio 5,6 +1,5
febbraio 5,4 +0,2
marzo 8,2 -0,2
aprile 11,4 -0,2
maggio 16,6 +0,3
giugno 20,0 -0,1
luglio 25,4 +2,6
agosto 22,5 -0,3
settembre 18,0 -0,2
ottobre 13,7 -0,3
novembre 9,2 +0,6
dicembre 5,9 +1,0
sopra media annuale + 0,4
Mentre al momento il 2016 fa segnare questi valori (media su periodo 1985-2015)
gennaio 5,6 +1,4
febbraio 8,2 +3,0
marzo 8,4 +,0,0
aprile 14,4 +2,8
sopra media annuale +1,8
Ultima modifica di stefc il Gio 14 Apr, 2016 14:59, modificato 2 volte in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
267 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#313 zeppelin Gio 14 Apr, 2016 16:50
Non vi capisco. Ho citato dei dati certi dell'aeronautica militare del Monte Cimone. E voi insistete con le medie decennali riferite al decennio di gran lunga più caldo della storia italiana degli ultimi 2 secoli almeno. Ovvio che gli scostamenti siano più bassi. Ma Leonardo via non ci credo che non è chiara la differenza...
E Stefc la tua zona evidentemente è incredibilmente immune al riscaldamento climatico, visto che tutte le stazioni automatiche e no del centro Italia, ma in generale dell'Italia e dell'Europa, hanno segnato un sopramedia clamoroso, anche la mia ha avuto circa un +1 rispetto alla media 1993-2012, peraltro perfettamente in linea con le stazioni ufficiali, che registrano diffusamente un +1,5 rispetto alla 1971-2000. Mi piaceva statistica descrittiva all'università, l'esame più interessante che ho affrontato in quella ciofeca di facoltà... ma non c'è bisogno di fare un esame universitario per far due conti via.
Visto che non vi piace il Monte Cimone che nel 2015 ha chiuso esattamente a +3 dalla media 1971-2000 (5,35 contro 2,35) guardatevi Frontone, a una quota molto più bassa: nel 2015 14,4 gradi di media annua contro 12,85 di media 1971-2000 con un'anomalia di +1,55. E aggiungo ancora (prima avevo gente in ufficio) Firenze (la più "normale") 15,95 nel 2015 contro 14,85 di media 1971-2000 (+1,10 di anomalia), Grosseto nel 2015 a 16,55 contro una media 1971-2000 di 14,85 (+1,70 di anomalia), Perugia Sant'egidio nel 2015 media di 15,25 contro una media 1971-2000 di 13,20 (+2,05 di anomalia), Viterbo nel 2015 15,40 contro una media 1971-2000 di 15,25 (+2,15 di anomalia).
Ultima modifica di zeppelin il Gio 14 Apr, 2016 17:42, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
2076 Punti
-
#314 Fili Gio 14 Apr, 2016 18:03
Visto che non vi piace il Monte Cimone che nel 2015 ha chiuso esattamente a +3 dalla media 1971-2000 (5,35 contro 2,35) guardatevi Frontone, a una quota molto più bassa: nel 2015 14,4 gradi di media annua contro 12,85 di media 1971-2000 con un'anomalia di +1,55. E aggiungo ancora (prima avevo gente in ufficio) Firenze (la più "normale") 15,95 nel 2015 contro 14,85 di media 1971-2000 (+1,10 di anomalia), Grosseto nel 2015 a 16,55 contro una media 1971-2000 di 14,85 (+1,70 di anomalia), Perugia Sant'egidio nel 2015 media di 15,25 contro una media 1971-2000 di 13,20 (+2,05 di anomalia), Viterbo nel 2015 15,40 contro una media 1971-2000 di 15,25 (+2,15 di anomalia).
Giaime quel che stanno cercando di spiegarti è che, dai tuoi posts, sembra che ogni mese chiuda a +4/+5 oltre la media, mentre il realtà, a conti fatti, gli scarti sono molto più ridotti e, tranne rarissime eccezioni (per fortuna) "contenuti" entro i 2° sopra-media (comunque molti).
E' PALESE CHE LE STAZIONI SOGGETTE AD INVERSIONE TERMICA (e qui l'altotevere da la paga a tutti) risentono in misura assolutamente minore del caldo africano, specialmente nelle stagioni non-estive, quando le nebbie o comunque le inversioni mantengono le temperature basse anche di giorno (e non solo di notte, quello avviene anche in estate).
LE STAZIONI IN QUOTA, ove l'inversione non esiste (io prendo l'esempio di La Franca) presentano un sopra-media sicuramente più elevato, nell'ordine dei 2-3 gradi. Mi riferisco all'anno 2015.
Il 2016 a La Franca è, per ora, a +2.25° sopra la media, con 3 mesi clamorosamente caldi (gen, feb, apr) ed uno in media (marzo). Sono sicuro che se prendessimo Colfiorito, lo scarto sarebbe molto più ridotto.
A Foligno città siamo a +1.75°  comunque Febbraio è stato mite per correnti atlantiche, e non per inversioni, quindi la differenza con La Franca è ridotta.
Durante i 365 giorni dell'anno comunque ci sono sì ondate calde da 5/6 sopra media, ma anche periodi più o meno lunghi di 1/2 sottomedia, sicuramente meno eclatanti delle scammellate, ma che comunque consentono poi alle medie, anche quelle più "calienti", di non arrivare mai a 5/6/7 di scarto.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
6063 Punti
-
#315 zeppelin Gio 14 Apr, 2016 23:54
Giaime quel che stanno cercando di spiegarti è che, dai tuoi posts, sembra che ogni mese chiuda a +4/+5 oltre la media, mentre il realtà, a conti fatti, gli scarti sono molto più ridotti e, tranne rarissime eccezioni (per fortuna) "contenuti" entro i 2° sopra-media (comunque molti).
E' PALESE CHE LE STAZIONI SOGGETTE AD INVERSIONE TERMICA (e qui l'altotevere da la paga a tutti) risentono in misura assolutamente minore del caldo africano, specialmente nelle stagioni non-estive, quando le nebbie o comunque le inversioni mantengono le temperature basse anche di giorno (e non solo di notte, quello avviene anche in estate).
LE STAZIONI IN QUOTA, ove l'inversione non esiste (io prendo l'esempio di La Franca) presentano un sopra-media sicuramente più elevato, nell'ordine dei 2-3 gradi. Mi riferisco all'anno 2015.
Il 2016 a La Franca è, per ora, a +2.25° sopra la media, con 3 mesi clamorosamente caldi (gen, feb, apr) ed uno in media (marzo). Sono sicuro che se prendessimo Colfiorito, lo scarto sarebbe molto più ridotto.
A Foligno città siamo a +1.75°  comunque Febbraio è stato mite per correnti atlantiche, e non per inversioni, quindi la differenza con La Franca è ridotta.
Durante i 365 giorni dell'anno comunque ci sono sì ondate calde da 5/6 sopra media, ma anche periodi più o meno lunghi di 1/2 sottomedia, sicuramente meno eclatanti delle scammellate, ma che comunque consentono poi alle medie, anche quelle più "calienti", di non arrivare mai a 5/6/7 di scarto.

sono d'accordo con quanto hai scritto. Ma io parlo sempre per numeri citando dati. Quando dico che per settimane si é stati sopra la media di oltre 5 gradi in quota e poi il monte cimone registra +6 sulle medie mensili di luglio e dicembre sto dicendo una veritá mi pare. E lo stesso fai tu Parlando di inversioni che attenuano tali anomalie nelle valli spesso. Ma i dati restano impressionanti. Quello che noto dai commenti è che molti non si sono resi conto di quanto sia già cambiato il clima non soltanto adesso, ma almeno da 10-15 anni a questa parte e che quindi medie ricavate soltanto dagli ultimi 10-15 anni, che comprendono ad esempio annate 'monstre' di caldo come il 2003, 2007, 2012 o 2014, falsano tutta la visione rispetto alle medie a lungo termine utilizzate dai climatologi. In sostanza esisteva un tempo un clima, soprattutto in primavera ed estate, che non esiste più almeno dal 2003 in poi. E continua a cambiare, ma per monitorare i suoi cambiamenti servono parametri fissi, che non possono essere altro che medie a lungo termine.
Ultima modifica di zeppelin il Gio 14 Apr, 2016 23:58, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
2076 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|