| Commenti |
 Re: Analisi E Discussione Inverno 2018-2019
|
Tralasciando i soliti commenti di chi sta seduto comodamente dietro al PC, inizia a prendere piega quello di cui abbiamo parlato qualche giorno addietro. Mi rammarica e rattrista solo il fatto che ancora qualcuno si ostini a criticare questa tipologia di approccio nei confronti della meteorologia solo perchè alcune tendenze che vengono dibattute all'interno del 3d non si verifichino. Pensavo fosse stato abbastanza chiaro fin dall'inizio che questo topic è nato, e continua ad essere tutt'oggi, frutto dell'analisi e studio di varie componenti che ci possono aiutare a capire quello che potrebbe essere il regime meteo a livello emisferico a lungo termine e non a casa propria, e se questa cosa non viene e non vuole essere compresa, evitate di sparare sentenze o critiche su argomenti che molto probabilmente non conoscete a pieno. E' il primo anno che cerco di fare un "lavoro" di questo genere, e so che potrà solo che migliorare nel corso del tempo, oltre a far appassionare anche altre persone che possano interessarsi, come me, a dinamiche ben distanti da noi in molti sensi.
Purtroppo arrivano ancora segnali contrastanti dai GM, GFS in primis, che vedono un ingerenza del Canadese ai limiti del possibile con piallata zonale con classico maltempo mordi e fuggi a cui ormai siamo ben abituati. Finchè non verrà sciolta la prognosi propagazione, è probabile che si andrà avanti con cavetti d'onda strappati al flusso Atlantico in attesa di avere più chiara la situazione barica in area Groenlandese / Islandese, che presenta ancora tantissimi dubbi.

|
|
Frasnow [ Lun 14 Gen, 2019 12:54 ]
|
 |
|
Tralasciando i soliti commenti di chi sta seduto comodamente dietro al PC, inizia a prendere piega quello di cui abbiamo parlato qualche giorno addietro. Mi rammarica e rattrista solo il fatto che ancora qualcuno si ostini a criticare questa tipologia di approccio nei confronti della meteorologia solo perchè alcune tendenze che vengono dibattute all'interno del 3d non si verifichino. Pensavo fosse stato abbastanza chiaro fin dall'inizio che questo topic è nato, e continua ad essere tutt'oggi, frutto dell'analisi e studio di varie componenti che ci possono aiutare a capire quello che potrebbe essere il regime meteo a livello emisferico a lungo termine e non a casa propria, e se questa cosa non viene e non vuole essere compresa, evitate di sparare sentenze o critiche su argomenti che molto probabilmente non conoscete a pieno.
Francesco scusa ma questo intervento mi sembra fuori luogo. Non mi sembra di aver letto commenti che screditano queste analisi negli ultimi periodi, anche perchè non ce ne sarebbe stato motivo visto che si sono rivelate palesemente lungimiranti nell'individuare i momenti clou di questo inverno fin'ora, in netto anticipo sui modelli.
Evitiamo di ritirare fuori vecchie polemiche 
|
|
Cyborg [ Lun 14 Gen, 2019 13:24 ]
|
 |
|
Io... certo.
Ricevuto il messaggio, grazie e buon proseguimento. 
Ultima modifica di Frasnow il Lun 14 Gen, 2019 13:39, modificato 1 volta in totale
|
|
Frasnow [ Lun 14 Gen, 2019 13:38 ]
|
 |
|
CORIGLIANO..HA DECRETATO..
RISCALDAMENTO STRATOSFERICO
Cosa dice la scienza – Nel caso in cui il segnale di riscaldamento riesce a trasferirsi in troposfera destabilizzando il Vortice Polare, aumenta la probabilità di avere una modifica anche strutturale della circolazione a scala continentale in grado di causare irruzioni di aria fredda verso le basse latitudini.
L’approccio che va per la maggiore – Dal momento che c’è stato un riscaldamento stratosferico che ha destabilizzato il Vortice Polare, ci aspettiamo in Italia l’arrivo del gelo (magari stile gennaio 1985) perché l’Anticiclone delle Azzorre adesso punterà il Polo e farà scivolare verso di noi il lobo gelido europeo.
Andrea Corigliano
Era palesemente ironico riferito al solito sito ilxxxxx.it che apre con tali sentenze, infatti dopo ha indicato nell’articolo postato la sua analisi 
|
|
giantod [ Lun 14 Gen, 2019 13:50 ]
|
 |
|
Tralasciando i soliti commenti di chi sta seduto comodamente dietro al PC, inizia a prendere piega quello di cui abbiamo parlato qualche giorno addietro. Mi rammarica e rattrista solo il fatto che ancora qualcuno si ostini a criticare questa tipologia di approccio nei confronti della meteorologia solo perchè alcune tendenze che vengono dibattute all'interno del 3d non si verifichino. Pensavo fosse stato abbastanza chiaro fin dall'inizio che questo topic è nato, e continua ad essere tutt'oggi, frutto dell'analisi e studio di varie componenti che ci possono aiutare a capire quello che potrebbe essere il regime meteo a livello emisferico a lungo termine e non a casa propria, e se questa cosa non viene e non vuole essere compresa, evitate di sparare sentenze o critiche su argomenti che molto probabilmente non conoscete a pieno.
Francesco scusa ma questo intervento mi sembra fuori luogo. Non mi sembra di aver letto commenti che screditano queste analisi negli ultimi periodi, anche perchè non ce ne sarebbe stato motivo visto che si sono rivelate palesemente lungimiranti nell'individuare i momenti clou di questo inverno fin'ora, in netto anticipo sui modelli.
Concordo con Cyborg e, oltretutto, ritengo che la cosiddetta "critica" in democrazia sia lecita. 
|
|
Fili [ Lun 14 Gen, 2019 14:25 ]
|
 |
|
Certo Fili, sopratutto nella tua di democrazia
Ottimi segnali dalla NAO intanto
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
139.34 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 25 volta(e) |

|
|
|
Frasnow [ Lun 14 Gen, 2019 15:03 ]
|
 |
|
Diciamo che l'analisi della Stratosfera ha instillato la convinzione che qualcosa debba succedere verso fine mese, perché altrimenti dalla mera analisi modellistica le premesse non sono esattamente delle migliori  un periodo di stasi è comunque assolutamente normale e sopportabile.
Parole sante,al momento c'è il nulla.
Per gli effetti visivi in troposfera ancora è troppo presto . Carta straccia sul lungo
Sì, aspettiamo almeno un'altra settimana.
È pur vero che comunque il periodo è stato particolarmente dinamico per il versante adriatico e il sud e se vogliamo per l'umbria orientale,non si può dire per il nord sotto Phone,e il versante tirrenico dove già da oggi la valnerina ternana le montagne sono già tornate verdi apparte qualche striscia all'ombra di neve,o qualche gelata che comunque caratterizza tale periodo.
Le Alpi sono questo e modificano il clima europeo,dobbiamo farcene una ragione.
Certe volte ci penso se l'Italia era al posto della Grecia e viceversa
|
|
fiocco_di _neve [ Lun 14 Gen, 2019 15:47 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Analisi E Discussione Inverno 2018-2019
|
Stavolta davvero non c'è stato nulla di cui lamentarsi però, ha ragione Cyborg.
Gentilmente chiudiamola qui e Francesco (e gli altri) proseguite con lo sviluppo di questo interessantissimo topic 
|
|
Poranese457 [ Lun 14 Gen, 2019 16:48 ]
|
 |
|
|
|
gubbiomet [ Mar 15 Gen, 2019 15:46 ]
|
 |
|
Ipoteticamente, cosa porterebbero valori così bassi?
|
|
Matteo91 [ Mar 15 Gen, 2019 17:06 ]
|
 |
|
Ipoteticamente, cosa porterebbero valori così bassi?
Teoricamente una AO fortemente negativa abbinata ad una NAO neutra o leggermente positiva, potrebbero far pensare a retrogressioni fredde continentali. 
|
|
gubbiomet [ Mar 15 Gen, 2019 17:12 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Analisi E Discussione Inverno 2018-2019
|
Scusate ma una AO fortemente negativa ...non è probabile che le retrogessioni fredde continentali passino sopra le alpi per poi andare a finire in portogallo e noi ai margini ? 
|
|
Frosty [ Mar 15 Gen, 2019 17:53 ]
|
 |
|
Comunque le proiezioni NAO e AO vanno di pari passo con i run di GFS, quindi tanto vale guardare le sue ENS 
|
|
il fosso [ Mar 15 Gen, 2019 23:02 ]
|
 |
|
Qualcuno mi spiega questa immagine ?
| Descrizione: |
Qualcuno mi spiega questa immagine ? |
| Dimensione: |
49.05 KB |