| Commenti |
 Re: Bella incursione a 3 giorni....
|
Non si offenda il nostro bravo Dragon, ma in fin dei conti qui siamo nel clima mediterraneo, e sperare in precipitazioni equilibrate e ben distribuite è davvero troppo... non ci sono cavoli, qui per i riequilibri ci vogliono i danni. Speriamo solo non siano troppi.
Non sono così d'accordo. Non è che deve fare 500 mm in un mese per riequilibrare un anno secco secondo me. Molto meglio un buon autunno piovoso, con accumuli leggermente superiori a quelli medi. Le precipitazioni violente non riequilibrano nulla purtroppo, perchè la maggior parte dell'acqua defluisce in superficie e se ne va nei fiumi e non nelle falde.
Sicuro Ale, sono d'accordo. Quella che tratteggi te è la situazione che tutti noi ci possiamo augurare. Però sappiamo anche che nei nostri climi è quella che accade più di rado. Perciò, meglio 250 (vabbè, 500 sono troppi veramente) mm. in un mese che 40, a questo punto, secondo me.
|
|
burjan [ Lun 24 Set, 2007 09:49 ]
|
 |
 Re: Bella incursione a 3 giorni....
|
Non si offenda il nostro bravo Dragon, ma in fin dei conti qui siamo nel clima mediterraneo, e sperare in precipitazioni equilibrate e ben distribuite è davvero troppo... non ci sono cavoli, qui per i riequilibri ci vogliono i danni. Speriamo solo non siano troppi.
Non sono così d'accordo. Non è che deve fare 500 mm in un mese per riequilibrare un anno secco secondo me. Molto meglio un buon autunno piovoso, con accumuli leggermente superiori a quelli medi. Le precipitazioni violente non riequilibrano nulla purtroppo, perchè la maggior parte dell'acqua defluisce in superficie e se ne va nei fiumi e non nelle falde.
Sicuro Ale, sono d'accordo. Quella che tratteggi te è la situazione che tutti noi ci possiamo augurare. Però sappiamo anche che nei nostri climi è quella che accade più di rado. Perciò, meglio 250 (vabbè, 500 sono troppi veramente) mm. in un mese che 40, a questo punto, secondo me.
Il problema Luisito è che se fa 250 mm in un mese, o li fa al ritmo di non più di 30 al giorno con rain rate bassi, oppure veramente di 250 rischiamo di sprecarne 150.... in ogni caso, basta che piova!!!!! 
|
|
snow96 [ Lun 24 Set, 2007 09:52 ]
|
 |
 Re: Bella incursione a 3 giorni....
|
Che siano 20, 50 o 500 non importa, qui c'è solo l'urgenza della pioggia. La vegetazione è allo stremo.
Speriamo che questo peggioramento sia più vasto possibile e che non porti la solita instabilità che colpisce le solite zone.

|
|
Francesco [ Lun 24 Set, 2007 11:03 ]
|
 |
 Re: Bella incursione a 3 giorni....
|
|
Beh.... una cosa è certa: la pioggia serve. E non 20 mm, a meno ché non ne faccia 20 al giorno per un mese consecutivo. Poi è chiaro che credo che nessuno qui dentro sia contento di ritrovarsi case e garage invasi d'acqua. Immagino che Luisito abbia detto 500 mm tanto per usare un quantitativo che rendesse l'idea. Negli ultimi 12 mesi è difficile trovare un giorno in cui abbia fatto almeno 50 mm in 24 ore ben distribuiti in tutto il territorio, ed è forse quello di cui avremmo bisogno. In fondo non sarebbe la prima volta, e tranne l'alluvione del Novembre 2006 (con condizioni però ben diverse, ricordiamocelo), non ricordo situazioni così pericolose con accumuli anche superiori ai 100 mm in una botta sola.
Di certo non mi pare questo il momento in cui possiamo permetterci di dire che 150 mm ci stanno bene, e 151 no, o di scegliere come e dove farli cadere. Che piova e che piova bene, con tutti i rischi del caso.
|
|
andrea75 [ Lun 24 Set, 2007 11:43 ]
|
 |
 Re: Bella incursione a 3 giorni....
|
|
Già...quel che non si può sentire è che quelli spaghi sono da rischio... Ma dove?????
Magari fossero da rischio, qui di rischio ce n'è solo uno come solito, il continuo ridimensionamento (naturale) con l'avvicinarsi dell'evento..
|
|
Icestorm [ Lun 24 Set, 2007 13:08 ]
|
 |
 Re: Bella incursione a 3 giorni....
|
Già...quel che non si può sentire è che quelli spaghi sono da rischio... Ma dove?????
Magari fossero da rischio, qui di rischio ce n'è solo uno come solito, il continuo ridimensionamento (naturale) con l'avvicinarsi dell'evento..
Infatti anche stavolta sarà fortunato chi in 3 giorni farà 20 mm........
|
|
andrea75 [ Lun 24 Set, 2007 13:13 ]
|
 |
 Re: Bella incursione a 3 giorni....
|
Forse, e spero, andrà anche meglio, ma niente di pericoloso non abbiate paura..nemmeno lontanamente..
Già i 300 mm in 24 h previsti in alcune aree della Sicilia potrebbero essere allarmanti invece.. 
|
|
Icestorm [ Lun 24 Set, 2007 13:37 ]
|
 |
 Re: Bella Incursione A 3 Giorni....
|
Ohhh... finalmente qualcuno che la pensa come me (ternano).
Anche io ho sempre dubitato fortemente di quegli spaghi ma ho preferito tacere per non fare il porta scarogna
Sinceramente non capisco proprio come possiamo avere paura di precipitazioni troppo abbondanti...mah!
|
|
Poranese457 [ Lun 24 Set, 2007 13:59 ]
|
 |
 Re: Bella incursione a 3 giorni....
|
Al di la di tutto comunque, il futuro nel breve medio termine è riassumibile in 3 punti:
-Guasto da mercoledì al fine settimana
-Rimonta calda con ottobrata romana i primissimi giorni di ottobre
-Probabile guasto di autentico stampo autunnale
La previsione dell'indice NAO ci da una mano ad essere più ottimisti per il futuro...proiezione davvero buona nel caso in cui si avveri..

|
|
Icestorm [ Lun 24 Set, 2007 14:15 ]
|
 |
 Re: Bella Incursione A 3 Giorni....
|
be' questi qua l'ottabrata ancora non la vedono

|
|
skufagniz [ Lun 24 Set, 2007 15:02 ]
|
 |
 Re: Bella incursione a 3 giorni....
|
|
Secondo me sarà quasi inevitabile se confermano la figura basso-pressoria collocata a ovest della penisola Iberica in discesa dalla Gran Bretagna...
|
|
Icestorm [ Lun 24 Set, 2007 15:13 ]
|
 |
 Re: Bella incursione a 3 giorni....
|
Qualcuno la vede...e di che tinta.. :-/

|
|
Icestorm [ Lun 24 Set, 2007 15:22 ]
|
 |
 Re: Bella Incursione A 3 Giorni....
|
|
eh si, stai parlando con uno che crede che rading sia il modello migliore in assoluto,purtroppo......vedremo stasera cosa dice...speriamo bene,anche se sembra molto mobile al momento come struttura....
|
|
skufagniz [ Lun 24 Set, 2007 15:53 ]
|
 |
 Re: Bella incursione a 3 giorni....
|
Tornando al discorso degli spaghi potenzialmente pericolosi..eccoli:
Spaghi Trapanesi
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
45.65 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 60 volta(e) |

|
|
|
Icestorm [ Lun 24 Set, 2007 16:17 ]
|
 |
|
|