Pagina 2 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?

#16  maxtux Lun 22 Dic, 2014 13:53

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
buon pomeriggio
Sapete dirmi se qui da me potrà nevicare?Con accumulo?

Domanda difficile, la posizione e l'altitudine potrebbero far supporre di si, salvo stravolgimenti dell'ultima ora il pomeriggio/sera di venerdi potrebbero essere buoni pe la tua zona, difficile parlare di eventuali accumuli comunque se possibili di pochi cm

attenderei però ulteriori conferme dai modelli prima di sperare, al momento regna parecchia confusione  

blank.gif maxtux Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 1835

50 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Altro

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?

#17  As_Needed Lun 22 Dic, 2014 14:36

Diciamo che la colata fredda avverrà, le termiche si stanno definendo sempre di più, non saranno da niente, qui in località anche una -7... sono le precipitazioni da definire, perché adesso i modelli le vedono tutte sulle parte bassa dell'Umbria e sull'Abruzzo, vediamo se verranno più su, così pure qui farà anche 15 cm    Gli appennini finalmente si imbiancheranno come si deve, però le Alpi purtroppo no, per via della mancanza di precipitazioni.

Una -10 sull'Abruzzo  

114_7it

Comunque GFS vede le precipitazioni un po' per tutto il versante orientale dell'Umbria per il 26 Poca roba sulle Alpi invece...

Ultima modifica di As_Needed il Lun 22 Dic, 2014 14:43, modificato 1 volta in totale 
australia.png As_Needed Sesso: Uomo
Eugenio
Guru
Guru

Utente #: 1789

183 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#18  enniometeo Lun 22 Dic, 2014 14:50

As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diciamo che la colata fredda avverrà, le termiche si stanno definendo sempre di più, non saranno da niente, qui in località anche una -7... sono le precipitazioni da definire, perché adesso i modelli le vedono tutte sulle parte bassa dell'Umbria e sull'Abruzzo, vediamo se verranno più su, così pure qui farà anche 15 cm    Gli appennini finalmente si imbiancheranno come si deve, però le Alpi purtroppo no, per via della mancanza di precipitazioni.

Una -10 sull'Abruzzo  

114_7it

Comunque GFS vede le precipitazioni un po' per tutto il versante orientale dell'Umbria per il 26 Poca roba sulle Alpi invece...

L'unica mia paura è che fara solo freddo senza neve.

italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru

Utente #: 1754

6229 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

#19  As_Needed Lun 22 Dic, 2014 14:52

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Una -10 sull'Abruzzo  

L'unica mia paura è che fara solo freddo senza neve.

Infatti è quello che bisogna vedere... perché le termiche ci sono, anche se ancora possono variare anche quelle, però non credo di molto, almeno penso.  

Eugenio
Guru
Guru

183 Punti

Condividi

Messaggio Re: Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?

#20  Poranese457 Lun 22 Dic, 2014 15:04

Ma insomma raga dire che non precipiterà sugli Appennini e ad est di essi mi pare una esagerazione...

Secondo me i Sibillini e giù a scendere fino al Molise vedranno accumuli anche ingenti: mesà proprio che Domenica si va a sciare    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

8025 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?

#21  Fili Lun 22 Dic, 2014 15:07

Freddo senza neve a Sulmona?   quella è la zona più nevosa d'Italia con questo tipo di configurazione, ripeto, ad oggi io per quelle zone mi aspetto intorno ai 30cm.

In generale tutto il lato adriatico vedrà una bella passata nevosa, dalla provincia di Rimini in giù  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5968 Punti

Condividi

#22  As_Needed Lun 22 Dic, 2014 15:13

Beh certo anche io a oggi mi aspetto questo    cioè io dico che qui può fare anche 15 cm, però dico che è da definire quanta ne farà, o di più o di meno, le termiche ci sono Poi Sulmona sicuramente anche 30 come dici  
Sinceramente però voglio aspettare come minimo la vigilia per vedere meglio quanta ne farà, con le precipitazioni possono esserci cambiamenti anche a 24 ore, con le termiche penso che ormai ci siamo.

Ultima modifica di As_Needed il Lun 22 Dic, 2014 15:13, modificato 1 volta in totale 
Eugenio
Guru
Guru

183 Punti

Condividi

#23  gubbiomet Lun 22 Dic, 2014 15:18

[quote user="and1966" post="346634"]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
28 anni fa vi fu un bell' episodio a santo Stefano, che ricordo vividamente, se non altro perché alla sera il cielo era quasi sereno, mentre la mattina ci si svegliò con i tipici rumori ovattati ed il biancore che filtrava dalle imposte ..... il sogno di ogni nivofilo

.........
Speriamo nel bis, anche se non credo sarà incisivo come allora ..... le carte e le relative differenze parlano chiaro.  

Nel 1986 nevicò a Gubbio la sera della vigilia di Natale; pomeriggio  con pioggerella che diventò fiocchi intorno alle 21. Ricordo che si andò alla messa sotto una fittissima nevicata  che cessò anche abbastanza presto, ma che lasciò a terra una decina di cm. Risveglio del 25 decisamente bello...

Continuo a prendere delle cantonate paurose con questa nevicata natalizia dell' '86 che tu giustamente richiami (e che é pure il pallino di Stefano - Stinfne ...    )        

In realtà l' episodio di S. Stefano che ho descritto prima é del 1984 ....

rrea00119841226

Peraltro l' episodio del 1986 che tu citi fu abbastanza clamoroso nel suo essere "chirurgico", infatti dei miei parenti che erano andati a C. di Castello avevano trovato sole splendente .......  

Ovviamente ricordo benissimo anche quella di S. Stefano del 1984!! Giorno di Natale passato con cielo assolutamente sereno e la sera si vedeva una luna bellissima luna contornata dall'alone tipico di quando sta per arrivare un peggioramento. Risultato? La mattina di S. Stefano ci svegliammo con 30-40 cm di neve...  

italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 23

445 Punti

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Irruzione fredda 26-27 dicembre: chi vedrà la prima neve?

#24  and1966 Lun 22 Dic, 2014 15:25

.......quando dico che i veri standard di Gubbio e di tutta la pedemontana appenninica erano 4/5 nevicate / inverno, di cui almeno una da 20/30 cm ........

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3844 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Irruzione Fredda 26-27 Dicembre: Chi Vedrà La Prima Neve?

#25  Mich17 Lun 22 Dic, 2014 15:30

Per quanto riguarda le precipitazioni io ho solo paura che il grosso passi quando le termiche non saranno ancora sufficientemente basse e il tutto si possa risolvere con poco più di una spolverata a fine evento, quando invece le potenzialità sono abbastanza alte, ad oggi entra una -8 tranquilla proprio. In pratica, prima inizia a nevicare e meglio è  

italia.png Mich17 Sesso: Uomo
Michele
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 1578

2806 Punti

Condividi

#26  menca92 Lun 22 Dic, 2014 15:32

Comunque le termiche non mi convincono moltissimo. Sono valori importanti e al momento non c'è un gran che di freddo in giro per l'Europa, mi aspetto un rialzo di un paio di gradi almeno.

Però come si dice in questi casi: "famo a fidasse!"

italia.png menca92 Sesso: Uomo
Luca
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 837

1529 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#27  mondosasha Lun 22 Dic, 2014 15:46

I contrasti a 500 hpa  ( passare da -16 a -30 in poche ore non è poco!1)  porteranno precipitazioni su tutto il centro italia....

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

396 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#28  Polino Lun 22 Dic, 2014 15:50

Ragazzi per la zona di terni e polino qualche precipitazione per S Stefano secondo voi sara' possibile guardando le carte di oggi?

italia.png Polino Sesso: Uomo
Principiante
Principiante

Utente #: 1615

50 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#29  gubbiomet Lun 22 Dic, 2014 16:00

Notate qualche cambiamento??

eci0_24

eci0_120

italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 23

445 Punti

Condividi

#30  Fili Lun 22 Dic, 2014 16:05

La storia del freddo in giro per l'Europa io non l'ho mai capita...se deve arrivare freddo arriva dal polo o dalla Siberia e non certo dall'Ungheria se la massa d'aria in arrivo ha determinate caratteristiche termiche, entra una -10 anche ad agosto ...

Per quanto riguarda le precipitazioni, è possibile che in un primo momento possa precipitare anche ad ovest, ma la QN rimarrebbe inizialmente alta. Le precipitazioni buone per la neve sono legate essenzialmente alla fase di stau secondo me.

Comunque stiamo discutendo su mappe a 100ore, ci saranno ancora almeno 48 ore di possibili cambiamenti

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5968 Punti

Condividi

Pagina 2 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 11, 12, 13  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML