| Commenti |
 Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016
|
|
Le scosse di maggiore intensità ora, (l'ultima di M 3.6 alle ore 6.42), si stanno concentrando nei dintorni di Forca Canapine...
|
|
Gab78 [ Dom 09 Ott, 2016 10:53 ]
|
 |
 Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016
|
Possibile ci siano ancora repliche di questo tipo? Tra l'altro, senza fare allarmismi, ci sono diversi terremotini tra Spoleto e Trevi. 
|
|
Frasnow [ Dom 09 Ott, 2016 11:32 ]
|
 |
 Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche del 24 Agosto 2016
|
|
Quello che fa un po ' pensare è la recrudescenza da una settimana a questa parte, fatta di diversi eventi over 3 M, anche nell' arco di poche ore.
|
|
and1966 [ Dom 09 Ott, 2016 17:47 ]
|
 |
 Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016
|
|
Intanto, in Grecia, dopo la forte scossa di M 5.2 di ieri sera, avvertita distintamente anche in Salento, oggi altre ben otto repliche di M compresa fra 4.3 e 4.9...
|
|
Gab78 [ Dom 16 Ott, 2016 10:30 ]
|
 |
 Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016
|
|
Avvertita nuova scossa poco fa
|
|
nevone_87 [ Dom 16 Ott, 2016 11:36 ]
|
 |
 Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016
|
Sentita.... 
|
|
Frasnow [ Dom 16 Ott, 2016 11:40 ]
|
 |
 Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche del 24 Agosto 2016
|
|
Yes sentito pure qui... d'altronde 4.1°....
|
|
Poranese457 [ Dom 16 Ott, 2016 12:00 ]
|
 |
 Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016
|
|
Qua non si è sentita, ma forte come scossa... da tanto che non faceva una magnitudo 4
|
|
As_Needed [ Dom 16 Ott, 2016 13:10 ]
|
 |
 Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016
|
|
Altra scossa ... si continua a ballare qui
|
|
Mich17 [ Dom 16 Ott, 2016 16:40 ]
|
 |
 Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016
|
|
Un terremoto di magnitudo ML 3.9 è avvenuto nella provincia/zona Firenze il
25-10-2016 16:53:00 (UTC) 1 ore, 27 minuti fa
25-10-2016 18:53:00 (UTC +02:00) ora italiana
con coordinate geografiche (lat, lon) 43.6, 10.99 ad una profondità di 9 km.
|
|
enniometeo [ Mar 25 Ott, 2016 20:20 ]
|
 |
 Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche del 24 Agosto 2016
|
|
Ieri un 2.9 ed un 3 M a Gubbio.
|
|
and1966 [ Mar 25 Ott, 2016 21:59 ]
|
 |
 Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016
|
Domenica 23 abbiamo fatto un raduno dei Club Alpini assieme alla sezione di Amatrice, che ricominciava la sua attività dopo gli eventi sismici, effettuando un'escursione a Pizzo di Sevo (m. 2419, Monti della Laga).
Eravamo più di cento persone, provenienti dalle sezioni de l'Aquila, Tivoli, RIeti, Roma, Spoleto, Leonessa e ovviamente Perugia.
L'occasione è stata particolarissima, potete ben immaginare il clima di affratellamento che è venuto a crearsi, alcuni soci di Amatrice sono rimasti vittime dei crolli,
poi per arrivare sul posto di partenza dell'escursione abbiamo dovuto attraversare in auto (eravamo autorizzati per l'occasione speciale) vari paesini colpiti duramente, tra cui S. Angelo, e tutti presidiati dalle forze dell'ordine, protezione civile, vigili del fuoco.
Quello che mi è rimasto impresso negli occhi è stato il paesino di Pescara del Tronto, visibile appena esci sulla Salaria in direzione Roma, dopo le gallerie e il viadotto di Forca Canapine: praticamente polverizzato, un cumulo di macerie e nulla che sia rimasto in piedi, come effetto di bombardamento, assieme alla frana di un pezzo di costone su cui sorgeva.
Amatrice l'abbiamo vista da lontano, dalla montagna e si scorgeva bene il campanile, miracolosamente rimasto in piedi.
Comunque una bellissima iniziativa e ci siamo ripromessi di organizzare altre cose assieme, per far sentire la totale solidarietà da parte di tutti.

|
|
mausnow [ Mer 26 Ott, 2016 09:36 ]
|
 |
 Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016
|
Domenica 23 abbiamo fatto un raduno dei Club Alpini assieme alla sezione di Amatrice, che ricominciava la sua attività dopo gli eventi sismici, effettuando un'escursione a Pizzo di Sevo (m. 2419, Monti della Laga).
Eravamo più di cento persone, provenienti dalle sezioni de l'Aquila, Tivoli, RIeti, Roma, Spoleto, Leonessa e ovviamente Perugia.
L'occasione è stata particolarissima, potete ben immaginare il clima di affratellamento che è venuto a crearsi, alcuni soci di Amatrice sono rimasti vittime dei crolli,
poi per arrivare sul posto di partenza dell'escursione abbiamo dovuto attraversare in auto (eravamo autorizzati per l'occasione speciale) vari paesini colpiti duramente, tra cui S. Angelo, e tutti presidiati dalle forze dell'ordine, protezione civile, vigili del fuoco.
Quello che mi è rimasto impresso negli occhi è stato il paesino di Pescara del Tronto, visibile appena esci sulla Salaria in direzione Roma, dopo le gallerie e il viadotto di Forca Canapine: praticamente polverizzato, un cumulo di macerie e nulla che sia rimasto in piedi, come effetto di bombardamento, assieme alla frana di un pezzo di costone su cui sorgeva.
Amatrice l'abbiamo vista da lontano, dalla montagna e si scorgeva bene il campanile, miracolosamente rimasto in piedi.
Comunque una bellissima iniziativa e ci siamo ripromessi di organizzare altre cose assieme, per far sentire la totale solidarietà da parte di tutti.

Io nel 2009 andai con altri ragazzi qui di San Sisto 3 giorni giù a L'Aquila a inizio giugno di quell'anno. C'era bisogno di ragazzi giovani e animatori per stare con i bambini dei campi per gli sfollati. Siamo partiti in una decina con la caritas di Perugia mi sembra e mentre le ragazze del gruppo facevano giocare i bambini, noi maschi aiutavamo a montare le tende blu della protezione civile (quelle da 12 posti che si vedono in queste situazioni). La cosa che mi ha impressionato di più è stato vedere dal vivo i danni del terremoto...in particolare i palazzi in periferia della città che si erano abbassati di un piano perché le colonne del piano terra si erano piegate di netto ed erano stese sotto il peso del palazzo, con le porte in acciaio dei garage letteralmente esplose oppure gli edifici lesionati completamente nelle zona rossa del centro...purtroppo quello che si prova davanti a questi scenari non lo si riesce nemmeno a immaginare da casa, seduti comodamente sul divano, sicuri tra le proprie mura.
|
|
menca92 [ Mer 26 Ott, 2016 10:28 ]
|
 |
 Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016
|
Io nel 2009 andai con altri ragazzi qui di San Sisto 3 giorni giù a L'Aquila a inizio giugno di quell'anno. C'era bisogno di ragazzi giovani e animatori per stare con i bambini dei campi per gli sfollati. Siamo partiti in una decina con la caritas di Perugia mi sembra e mentre le ragazze del gruppo facevano giocare i bambini, noi maschi aiutavamo a montare le tende blu della protezione civile (quelle da 12 posti che si vedono in queste situazioni). La cosa che mi ha impressionato di più è stato vedere dal vivo i danni del terremoto...in particolare i palazzi in periferia della città che si erano abbassati di un piano perché le colonne del piano terra si erano piegate di netto ed erano stese sotto il peso del palazzo, con le porte in acciaio dei garage letteralmente esplose oppure gli edifici lesionati completamente nelle zona rossa del centro...purtroppo quello che si prova davanti a questi scenari non lo si riesce nemmeno a immaginare da casa, seduti comodamente sul divano, sicuri tra le proprie mura.
Sì, è vero... La differenza è proprio enorme
Il bello è che poi a fine escursione siamo andati a farci una bella amatriciana (sia bianca che rossa  ) presso un agriturismo a Grisciano che era rimasto incredibilmente intatto, a due passi da casolari totalmente sventrati... 
|
|
mausnow [ Mer 26 Ott, 2016 12:14 ]
|
 |
|
|