Sequenze sismiche Italia centrale

Sequenze sismiche Italia centrale
Articolo
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Già. Attività sismica davvero interminabile...

Piena vicinanza alle popolazioni dei luoghi colpiti, per il continuo, logorante stress...



 
 Gab78 [ Sab 08 Ott, 2016 22:05 ]


Sequenze sismiche Italia centrale
Commenti
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Le scosse di maggiore intensità ora, (l'ultima di M 3.6 alle ore 6.42), si stanno concentrando nei dintorni di Forca Canapine...



 
 Gab78 [ Dom 09 Ott, 2016 10:53 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Possibile ci siano ancora repliche di questo tipo? Tra l'altro, senza fare allarmismi, ci sono diversi terremotini tra Spoleto e Trevi.  



 
 Frasnow [ Dom 09 Ott, 2016 11:32 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche del 24 Agosto 2016 
 
Quello che fa un po ' pensare è la recrudescenza da una settimana a questa parte, fatta di diversi eventi over 3 M, anche nell' arco di poche ore.



 
 and1966 [ Dom 09 Ott, 2016 17:47 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Intanto, in Grecia, dopo la forte scossa di M 5.2 di ieri sera, avvertita distintamente anche in Salento, oggi altre ben otto repliche di M compresa fra 4.3 e 4.9...



 
 Gab78 [ Dom 16 Ott, 2016 10:30 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Avvertita nuova scossa poco fa



 
 nevone_87 [ Dom 16 Ott, 2016 11:36 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Sentita....  



 
 Frasnow [ Dom 16 Ott, 2016 11:40 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche del 24 Agosto 2016 
 
Yes sentito pure qui... d'altronde 4.1°....



 
 Poranese457 [ Dom 16 Ott, 2016 12:00 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Qua non si è sentita, ma forte come scossa... da tanto che non faceva una magnitudo 4



 
 As_Needed [ Dom 16 Ott, 2016 13:10 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Altra scossa ... si continua a ballare qui



 
 Mich17 [ Dom 16 Ott, 2016 16:40 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Un terremoto di magnitudo ML 3.9 è avvenuto nella provincia/zona Firenze il

    25-10-2016 16:53:00 (UTC) 1 ore, 27 minuti fa
    25-10-2016 18:53:00 (UTC +02:00) ora italiana

con coordinate geografiche (lat, lon) 43.6, 10.99 ad una profondità di 9 km.



 
 enniometeo [ Mar 25 Ott, 2016 20:20 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche del 24 Agosto 2016 
 
Ieri un 2.9 ed un 3 M a Gubbio.



 
 and1966 [ Mar 25 Ott, 2016 21:59 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Domenica 23 abbiamo fatto un raduno dei Club Alpini assieme alla sezione di Amatrice, che ricominciava la sua attività dopo gli eventi sismici, effettuando un'escursione a Pizzo di Sevo (m. 2419, Monti della Laga).
Eravamo più di cento persone, provenienti dalle sezioni de l'Aquila, Tivoli, RIeti, Roma, Spoleto, Leonessa e ovviamente Perugia.
L'occasione è stata particolarissima, potete ben immaginare il clima di affratellamento che è venuto a crearsi, alcuni soci di Amatrice sono rimasti vittime dei crolli,
poi per arrivare sul posto di partenza dell'escursione abbiamo dovuto attraversare in auto (eravamo autorizzati per l'occasione speciale) vari paesini colpiti duramente, tra cui S. Angelo, e tutti presidiati dalle forze dell'ordine, protezione civile, vigili del fuoco.
Quello che mi è rimasto impresso negli occhi è stato il paesino di Pescara del Tronto, visibile appena esci sulla Salaria in direzione Roma, dopo le gallerie e il viadotto di Forca Canapine: praticamente polverizzato, un cumulo di macerie e  nulla che sia rimasto in piedi, come effetto di bombardamento, assieme alla frana di un pezzo di costone su cui sorgeva.
Amatrice l'abbiamo vista da lontano, dalla montagna e si scorgeva bene il campanile, miracolosamente rimasto in piedi.
Comunque una bellissima iniziativa e ci siamo ripromessi di organizzare altre cose assieme, per far sentire la totale solidarietà da parte di tutti.
 



 
 mausnow [ Mer 26 Ott, 2016 09:36 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domenica 23 abbiamo fatto un raduno dei Club Alpini assieme alla sezione di Amatrice, che ricominciava la sua attività dopo gli eventi sismici, effettuando un'escursione a Pizzo di Sevo (m. 2419, Monti della Laga).
Eravamo più di cento persone, provenienti dalle sezioni de l'Aquila, Tivoli, RIeti, Roma, Spoleto, Leonessa e ovviamente Perugia.
L'occasione è stata particolarissima, potete ben immaginare il clima di affratellamento che è venuto a crearsi, alcuni soci di Amatrice sono rimasti vittime dei crolli,
poi per arrivare sul posto di partenza dell'escursione abbiamo dovuto attraversare in auto (eravamo autorizzati per l'occasione speciale) vari paesini colpiti duramente, tra cui S. Angelo, e tutti presidiati dalle forze dell'ordine, protezione civile, vigili del fuoco.
Quello che mi è rimasto impresso negli occhi è stato il paesino di Pescara del Tronto, visibile appena esci sulla Salaria in direzione Roma, dopo le gallerie e il viadotto di Forca Canapine: praticamente polverizzato, un cumulo di macerie e  nulla che sia rimasto in piedi, come effetto di bombardamento, assieme alla frana di un pezzo di costone su cui sorgeva.
Amatrice l'abbiamo vista da lontano, dalla montagna e si scorgeva bene il campanile, miracolosamente rimasto in piedi.
Comunque una bellissima iniziativa e ci siamo ripromessi di organizzare altre cose assieme, per far sentire la totale solidarietà da parte di tutti.
 


Io nel 2009 andai con altri ragazzi qui di San Sisto 3 giorni giù a L'Aquila a inizio giugno di quell'anno. C'era bisogno di ragazzi giovani e animatori per stare con i bambini dei campi per gli sfollati. Siamo partiti in una decina con la caritas di Perugia mi sembra  e mentre le ragazze del gruppo facevano giocare i bambini, noi maschi aiutavamo a montare le tende blu della protezione civile (quelle da 12 posti che si vedono in queste situazioni). La cosa che mi ha impressionato di più è stato vedere dal vivo i danni del terremoto...in particolare i palazzi in periferia della città che si erano abbassati di un piano perché le colonne del piano terra si erano piegate di netto ed erano stese sotto il peso del palazzo,  con le porte in acciaio dei garage letteralmente esplose oppure gli edifici lesionati completamente nelle zona rossa del centro...purtroppo quello che si prova davanti a questi scenari non lo si riesce nemmeno a immaginare da casa, seduti comodamente sul divano, sicuri tra le proprie mura.



 
 menca92 [ Mer 26 Ott, 2016 10:28 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io nel 2009 andai con altri ragazzi qui di San Sisto 3 giorni giù a L'Aquila a inizio giugno di quell'anno. C'era bisogno di ragazzi giovani e animatori per stare con i bambini dei campi per gli sfollati. Siamo partiti in una decina con la caritas di Perugia mi sembra  e mentre le ragazze del gruppo facevano giocare i bambini, noi maschi aiutavamo a montare le tende blu della protezione civile (quelle da 12 posti che si vedono in queste situazioni). La cosa che mi ha impressionato di più è stato vedere dal vivo i danni del terremoto...in particolare i palazzi in periferia della città che si erano abbassati di un piano perché le colonne del piano terra si erano piegate di netto ed erano stese sotto il peso del palazzo,  con le porte in acciaio dei garage letteralmente esplose oppure gli edifici lesionati completamente nelle zona rossa del centro...purtroppo quello che si prova davanti a questi scenari non lo si riesce nemmeno a immaginare da casa, seduti comodamente sul divano, sicuri tra le proprie mura.


Sì, è vero... La differenza è proprio enorme  

Il bello è che poi a fine escursione siamo andati a farci una bella amatriciana (sia bianca che rossa   ) presso un agriturismo a Grisciano che era rimasto incredibilmente intatto, a due passi da casolari totalmente sventrati...  



 
 mausnow [ Mer 26 Ott, 2016 12:14 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 19 di 76
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 74, 75, 76  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno