Trasimeno - Monitoraggio delle variazioni di livello
| Articolo |
 Re: Trasimeno - Monitoraggio Delle Variazioni Di Livello
|
Vi consiglio questo articolo: Potere della desertificazione, è resuscitato il Trasimeno . NB(notare la data degli articoli riportati)
Beh a fine estate 2012 (-155 cm...) anch'io avevo perso ogni speranza.
Facile parlare con il senno di poi.
Ricapitolando:
Da autunno 2003 a primavera 2006 + 150 cm (da -185 a -36)
Da primavera 2006 all'autunno 2008 -130 cm (da -36 a -170)
Dall'autunno 2008 alla primavera 2011 +130 cm (da -170 a -40)
Dalla primavera 2011 all'autunno 2012 -110 cm (da -40 a -155)
Dall'autunno 2012 alla data attuale ben +165 cm  (da -155 agli attuali +10)
Ah, no, questo non me lo puoi dire... Io ho sempre sostenuto, e lo continuo a sostenere, che sia tutta questione di tempo, sono un grande sostenitore delle ciclicità naturali.
Ormai si vuol vedere tutto come definitivo, eccezionale, catastrofico... Quando tutto ciò che accade è già accaduto, e ciò che è accaduto, succederà di nuovo.
Siccità, alluvioni, caldo, freddo e perfino neve.
Chi mi conosce sa come la penso da sempre.
 ]
|
|
marvel [ Mer 12 Feb, 2014 23:19 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Trasimeno - Monitoraggio delle variazioni di livello
| Commenti |
 Re: Trasimeno - Monitoraggio delle variazioni di livello
|
|
Ieri sono andato a fare un giro al Trasimeno: veramente spettacolare!
Sono tornato indietro nel tempo quando ci andavo a pesca insieme a mio padre.
Quello che mi ha colpito è vedere la presenza di milioni di Dafnie (zooplancton) che solitamente in inverno sono in letargo. Segno quindi di una temperatura dell'acqua già elevata.
|
|
Francesco [ Dom 16 Feb, 2014 08:52 ]
|
 |
|
Sul Trasimeno dico la mia, da abitante del comprensorio, il Lago si vede benissimo sullo sfondo da casa mia, del resto il Perugino ci ha fatto anche un quadro (l'adorazione dei magi): Nel 2010 è stata portata, dopo molto parlarne, finalmente l'acqua della diga di Montedoglio per scopi irrigui. Se non ci fosse stato tale intervento è possibile che, date le alte temperature e la siccità (ciclica per carità) che ha afflitto la zona dalla primavera 2011 fino all'ottobre 2012 e la situazione di partenza non buona, si sarebbero potuti raggiungere livelli ancora più bassi del 2003 (-185 cm). Questo non tanto per la siccità, che come dice giustamente Marvel è ciclica e per niente stabile, abbiamo avuto molti anni molto piovosi, ma per le alte temperature, che aumentano la traspirazione e che nelle primavere-estati degli anni '2000 sono state nettamente e inequivocabilmente più alte che nei precedenti decenni. Probabilmente le grandi piogge di questi 2 anni avrebbero comunque dato ossigeno al Trasimeno, ma l'apertura del rubinetto di Montedoglio è stato decisivo per recuperare qualche decina di cm secondo me.
Due link interessanti a tale proposito, quello sul Montedoglio e il monitoraggio delle variazioni di livello:
http://www.umbria24.it/aperto-il-ru...C2%BB/3467.html
http://www.associazionearbit.org/2014/02/idrometrico.html
Ultima modifica di zeppelin il Dom 16 Feb, 2014 23:34, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Dom 16 Feb, 2014 23:18 ]
|
 |
|
Ne avevamo parlato di montedoglio, ma la portata è ridicola e da quando è danneggiata non so nemmeno se possono usarla.
TRASIMENO: DA MAGGIO 2010 L'ACQUA DI MONTEDOGLIO
Da Maggio 2010 l'acqua di Montedoglio, nei pressi di Castiglion Fiorentino, irregherà il nord del Lago. Enzo Ronca, consigliere regionale del Partito democratico alla Regione Umbria e presidente della Terza commissione consiliare ha fatto un sopralluogo sullo stato dei lavori
Sopralluogo al cantiere per verificare con mano lo stato di avanzamento dei lavori di collegamento tra la diga toscana di Montedoglio e il sistema idrico del Trasimeno. Il lago, che in questo momento misura circa un metro e mezzo sotto lo zero idrometrico, potrebbe veder completata l’opera – finalizzata all’irrigazione dell’area nord del bacino – già nella primavera del 2010, mettendo fine agli attingimenti agricoli. “C’è ancora un po’ da soffrire ma oggi, tutti abbiamo potuto constatare di persona che i lavori per portare acqua al Trasimeno procedono spediti. E poiché restano da interrare solo 2,5 chilometri di condutture, dobbiamo dar fiducia ai tecnici che prevedono dal prossimo mese di maggio di poter irrigare almeno l’area nord del Trasimeno rinunciando finalmente ai prelievi dal lago”. Enzo Ronca, consigliere regionale del Partito democratico alla Regione Umbria e presidente della Terza commissione consiliare, ha concluso con queste parole la visita – fatta insieme ai sindaci dei comuni del Trasimeno – ai cantieri dell’Ente irriguo umbro toscano, in località Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo. Un sopralluogo voluto dallo stesso Ronca per appurare, dopo un’interruzione dei lavori durata quasi un anno per la necessità di sostituire la ditta a cui era stata affidata l’opera, che il cantiere dell’Ente irriguo umbro toscano avesse ripreso a pieno la sua attività.
Ronca ha anche precisato che “entro due anni, con la realizzazione del tratto successivo di conduttura, da Tuoro a Montepulciano, i cui lavori saranno assegnati a fine ottobre, sarà possibile immettere direttamente nel Trasimeno i surplus di acqua che si dovessero creare nella diga di Montedoglio. Una operazione, con un flusso stimabile in 3-4 metri cubi al secondo, che verrà realizzata mediante una apposita stazione di uscita da realizzare sul torrente Paganico, nei pressi di Castiglione del lago, in ragione del fatto che la conduttura principale in quel tratto avrà un diametro di 180 centimetri, ben superiore a quello di Borghetto di Tuoro che non supera i 50 centimetri”. Alla visita dei cantieri di Castiglion Fiorentino, oltre ai sindaci dei comuni del Trasimeno e ai rappresentanti delle associazioni di categoria del turismo, era presente anche Diego Zurli, direttore dell’Ente irriguo umbro toscano.
SCHEDA
In cosa consistono i lavori di adduzione idrica dalla diga di Montedoglio? Due sono i cantieri per la messa in opera di grandi condutture necessarie alla adduzione di acque dalla diga di Montedoglio che consentiranno di intervenire, in modo indiretto e, in determinate circostanze anche in modo diretto, sull’innalzamento del livello delle acque del lago Trasimeno.
Il primo cantiere, riattivato il 9 luglio di quest’anno con il subentro di una nuova ditta in sostituzione della precedente, commissariata ai sensi del Decreto legislativo 231 del ’99, ha consentito di riprendere i lavori abbandonati nel dicembre 2008 dalla precedente impresa, per completare entro il prossimo aprile il tratto mancante (3,5 chilometri) della conduttura Montedoglio-Borghetto di Tuoro, già da tempo ultimata nelle parti restanti.
Il secondo intervento, destinato a completare lo schema idrico che interessa l’Umbria e il Trasimeno, è in fase di assegnazione dei lavori che dovranno essere completati entro due anni, realizzando una nuova conduttura che, “da circa metà strada tra Tuoro e Castiglione del lago, completa tutta la parte umbra, oltre ad un piccolo tratto nel comune di Montepulciano”. Con l’ultimazione dei lavori del primo cantiere, per 11milioni e 857mila euro finanziati dal Ministero dell’economia - la conduttura dovrebbe portare acqua a metà aprile 2010 - sarà possibile cessare una parte dei prelievi irrigui dal lago Trasimeno, disattivando le stazioni di pompaggio “di Tuoro-Passignano che alimenta sia l’invaso di Vernazzano che quello di Cerrete e l’impianto di Borghetto”.
Con il secondo intervento, quello da completare entro due anni, sarà possibile disattivare i restanti impianti di sollevamento, “di Castiglione del lago che alimenta l’invaso di Badia (i due distretti irrigui presenti nel predetto comune) e quello di Panicarola (i tre distretti a sud del Trasimeno)”.
Il progetto irriguo complessivo del Trasimeno, una volta a regime consentirà di irrigare, con le sole acque provenienti dalla Diga di Montedoglio, terreni agricoli dell’area del Trasimeno, per circa 12mila ettari. Sarà possibile invece attivare interventi diretti, con l’immissione di acqua direttamente dalle condutture nel lago nella misura massima di 3 - 4 metri cubi al secondo, facendola defluire dalla condotta principale sul torrente Paganico, se e quando si verificheranno le condizioni previste dall’aggiornamento del “Protocollo d’Intesa del Sistema Montedoglio-Val di Chiana Trasimeno” sottoscritto nel mese di dicembre 2008 dai Presidenti delle due Regioni, Umbria e Toscana, (art. 3, ultimo comma) che consente l’utilizzo degli esuberi di acqua in accumulo nell’invaso di Montedoglio, particolarmente nel periodo invernale.
In base alle previsioni aggiornate del Piano regionale degli acquedotti, e in ragione della ottima qualità delle acque della diga toscana, sarà possibile anche immettere nella rete degli acquedotti dei paesi lacustri circa 160 litri al secondo.
Comunque bisogna vedere quale sarebbe la portata, a parte quei risibili 3/4 m 3/s di esubero delle piene: 1 cm di livello = 1 milione 280 mila metri cubi... a quel ritmo di 4 m 3/s ci vogliono 90 ore per alzare un cm....
|
|
Boba Fett [ Lun 17 Feb, 2014 09:12 ]
|
 |
|
|
Credo che dal crollo della diga (Dicembre 2010) l'apporto da Montedoglio sia stato sospeso o cmq non sia mai stato continuo. Mi pareva di averlo letto da qualche parte... non so se proprio qui o in qualche altro articolo. Di sicuro non è stato determinante per il recupero.
|
|
andrea75 [ Lun 17 Feb, 2014 09:28 ]
|
 |
|
Credo che dal crollo della diga (Dicembre 2010) l'apporto da Montedoglio sia stato sospeso o cmq non sia mai stato continuo. Mi pareva di averlo letto da qualche parte... non so se proprio qui o in qualche altro articolo. Di sicuro non è stato determinante per il recupero.
Io non ho letto da nessuna parte che sia stato sospeso a tempo indeterminato. Da queste parti non se ne sa niente e noi abbiamo notizie di prima mano sul lago. Inoltre "l'apporto minimo" non deve servire a mandare acqua nel lago, ma a far cessare o quantomeno diminuire consistentemente i prelievi per irrigare i campi intorno al lago, che tra meloni, zucche ed altre colture molto igrofile erano precedentemente assai consistenti. Determinante nel senso che abbia portato da solo il livello da -150 a +10 non è di sicuro, ma ha dato una mano senza dubbio. Credo che le vicende del lago le conosciamo bene qua, io ci lavoro a Castiglione 2 giorni a settimana su 5, considerando poi che la regione Umbria mediamente se ne frega di noi (vedi abolizione progetto ospedale unico) per una volta che è stato fatto qualcosa di leggermente buono credo sia giusto riconoscerlo. 
|
|
zeppelin [ Lun 17 Feb, 2014 10:23 ]
|
 |
|
Io non ho letto da nessuna parte che sia stato sospeso a tempo indeterminato. Da queste parti non se ne sa niente e noi abbiamo notizie di prima mano sul lago. Inoltre "l'apporto minimo" non deve servire a mandare acqua nel lago, ma a far cessare o quantomeno diminuire consistentemente i prelievi per irrigare i campi intorno al lago, che tra meloni, zucche ed altre colture molto igrofile erano precedentemente assai consistenti. Determinante nel senso che abbia portato da solo il livello da -150 a +10 non è di sicuro, ma ha dato una mano senza dubbio. Credo che le vicende del lago le conosciamo bene qua, io ci lavoro a Castiglione 2 giorni a settimana su 5, considerando poi che la regione Umbria mediamente se ne frega di noi (vedi abolizione progetto ospedale unico) per una volta che è stato fatto qualcosa di leggermente buono credo sia giusto riconoscerlo. 
Beh.. se è per questo la Regione l'unico merito per l'aumento del livello del Lago se l'è dato per la ripulitura dei fossi....
Cmq da qualche parte l'avevo letta una notizia riguardante l'apporto a seguito del crollo... ma a 2 anni di distanza ricordo poco, quindi non insisto...
|
|
andrea75 [ Lun 17 Feb, 2014 10:28 ]
|
 |
|
Suvvia, sono caduti qualcosa come 2000 mm da ottobre 2012...
|
|
Boba Fett [ Lun 17 Feb, 2014 10:47 ]
|
 |
|
Avevo letto qualcosa circa l'apporto idrico al Lago da Montedoglio. In pratica solo a diga piena veniva assicurato il flusso verso il lago (inteso come flusso diretto, uscente da una "fontanella" presso Tuoro.) Quindi immagino che dalle rottura della diga questo minimo apporto non ci sia, ripeto, del flusso diretto. Si parlava di circa 1mm/24h.
Di quello irriguo non so niente. 
|
|
menca92 [ Lun 17 Feb, 2014 11:12 ]
|
 |
|
Suvvia, sono caduti qualcosa come 2000 mm da ottobre 2012...
Anche il 2004 e 2005 furono anni piovosissimi, con ben oltre 2000 mm di pioggia in due anni. Da ottobre 2012 ad adesso a Castiglione del lago, località San Fatucchio (dati Linea meteo) son caduti 1559 mm di pioggia che sono certo tanti, ma non senza precedenti. Tra l'altro poi si veniva dall'estate 2012 che è stata soprattutto in queste zone senza dubbio la seconda più calda degli (almeno) ultimi 20 anni, probabilmente di un periodo di tempo molto più lungo, distanziata di pochissimo dal 2003. Secondo me un pò di merito (non alla regione, ha ragione Andrea, alla provincia, ma per me pari sono, stanno a Perugia e mediamente se ne fregano) alla questione del Montedoglio, magari per pochi cm certo, ma gli va dato. Diciamola così, secondo me se non ci fosse stato tale collegamento e avessero continuato totalmente come facevano prima i prelievi irrigui dal lago, invece che a +10 saremmo stati leggermente sotto lo zero, come siamo stati in altre occasioni di anni molto piovosi degli anni '2000.
|
|
zeppelin [ Lun 17 Feb, 2014 11:21 ]
|
 |
|
Secondo me un pò di merito (non alla regione, ha ragione Andrea, alla provincia, ma per me pari sono, stanno a Perugia e mediamente se ne fregano) alla questione del Montedoglio, magari per pochi cm certo, ma gli va dato.
Infatti hai ragione... in scia al tuo post mi sono confuso anche io. E' stato proprio Guasticchi che insieme alla Provincia si è preso il merito del risultato citando come motivo la politica della ripulitura dei fossi...
http://www.ansa.it/web/notizie/cana...fa_8774651.html
Oh, scusate, ma a me mi ci viene sempre un po' da ridere. 
|
|
andrea75 [ Lun 17 Feb, 2014 12:12 ]
|
 |
|
Secondo me un pò di merito (non alla regione, ha ragione Andrea, alla provincia, ma per me pari sono, stanno a Perugia e mediamente se ne fregano) alla questione del Montedoglio, magari per pochi cm certo, ma gli va dato.
Infatti hai ragione... in scia al tuo post mi sono confuso anche io. E' stato proprio Guasticchi che insieme alla Provincia si è preso il merito del risultato citando come motivo la politica della ripulitura dei fossi...
tempo di elezioni 
|
|
prometeo [ Lun 17 Feb, 2014 14:49 ]
|
 |
|
tempo di elezioni 
Tanto non costa nulla prendersi meriti immeritati... poi però, se dovesse tornare a prosciugarsi o se dovesse capitare qualche altra esondazione fluviale, sono subito pronti a scaricare la colpa sul riscaldamento globale (o cambiamento climatico che dir si voglia), sui "fenomeni senza precedenti", sulle bombe d'acqua, ecc.
Lasciamo stare i politici che è meglio... 
Ultima modifica di marvel il Lun 17 Feb, 2014 18:20, modificato 2 volte in totale
|
|
marvel [ Lun 17 Feb, 2014 18:18 ]
|
 |
|
|
|
Boba Fett [ Mer 26 Feb, 2014 11:09 ]
|
 |
|
Mo sta a vedè che esonda......
|
|
andrea75 [ Mer 26 Feb, 2014 12:37 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|