#271 snow96 Mar 12 Gen, 2016 19:59
per carità.. se si avvicina ancora quello sulla Spagna, sciroccata mostruosa  alla larga 
Che ne pensi di Reading per Sabato?
uguali a GFS 
Mi pare che lo stau possa fare il suo lavoro, o sbaglio?
Per te Fra, è meglio se lo stau non è perpendicolare al crinale. Ed è meglio pure per Castelluccio. Quando è perpendicolare va bene a Foligno e ai soliti noti (Gubbio, Gualdo). Se ha una forte componente settentrionale sconfina meglio in valle Umbra sud e anche sui Sibillini. Con questo non voglio dirti che nevicherà! Ma la componente settentrionale non è un male per la tua zona.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#272 Frasnow Mar 12 Gen, 2016 20:00
per carità.. se si avvicina ancora quello sulla Spagna, sciroccata mostruosa  alla larga 
uguali a GFS 
Per te Fra, è meglio se lo stau non è perpendicolare al crinale. Ed è meglio pure per Castelluccio. Quando è perpendicolare va bene a Foligno e ai soliti noti (Gubbio, Gualdo). Se ha una forte componente settentrionale sconfina meglio in valle Umbra sud e anche sui Sibillini. Con questo non voglio dirti che nevicherà! Ma la componente settentrionale non è un male per la tua zona.
Grazie a entrambi
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4857 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#273 Cyborg Mar 12 Gen, 2016 20:04
Anche Reading vede la neve di lunedi
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
-
#274 Fili Mar 12 Gen, 2016 20:13
uguali a GFS 
dici eh? mah... secondo me se il sistema scivola via lungo l'Appennino lo stau sfonda molto meno, che sia Gubbio, Foligno o Spoleto...  oltre ad essere molto rapido come passaggio...
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5927 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#276 zerogradi Mar 12 Gen, 2016 20:29
Sabato i rovesci ci saranno. N9n organizzatissimi magari, ma ci saranno. Una -37 non passerá inosservata nemmeno al di qua dello spartiacque, secondo me.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
695 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#277 Dic96 Mar 12 Gen, 2016 20:47
uguali a GFS 
A tal proposito volevo segnalare un contenuto didattico interessantissimo che tengo d'occhio quando si parla di stau per l'Umbira, ma a causa di limiti di conoscenze personali non posso poi giudicare gli eventi in arrivo:
http://www.meteofunghi.it/meteo_fun...ttica_meteo.htm
Se qualcuno volesse fare raffronti con l'episodio in arrivo (anche in altro thread)... grazie
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1045 Punti
-
#278 Fili Mar 12 Gen, 2016 21:03
A tal proposito volevo segnalare un contenuto didattico interessantissimo che tengo d'occhio quando si parla di stau per l'Umbira, ma a causa di limiti di conoscenze personali non posso poi giudicare gli eventi in arrivo:
Se qualcuno volesse fare raffronti con l'episodio in arrivo (anche in altro thread)... grazie 
interessante  in generale, se lo stau non è supportato in maniera consistente da un nucleo freddo in quota che impatta perpendicolarmente con l'Appennino (provenendo quindi da est-nordest, con moto retrogrado), è difficile avere precipitazioni consistenti di qua del crinale.
Certamente, uno stau "puro" intenso, senza supporto in quota, può provocare sconfinamenti, ma saranno sempre marginali. Almeno questo dice la mia esperienza in materia...
-
-
Guru
-
-
5927 Punti
-
#279 corry88 Mar 12 Gen, 2016 21:04
Ho lette che nelle marche non ci sono piu le.precipitazioni, spero cambi qualcosa nel sud Marcheee eheheh ho passato un.ora a leggere il topic ci sto credendo
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1430
-
51 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#280 enniometeo Mar 12 Gen, 2016 21:08
interessante  in generale, se lo stau non è supportato in maniera consistente da un nucleo freddo in quota che impatta perpendicolarmente con l'Appennino (provenendo quindi da est-nordest, con moto retrogrado), è difficile avere precipitazioni consistenti di qua del crinale.
Certamente, uno stau "puro" intenso, senza supporto in quota, può provocare sconfinamenti, ma saranno sempre marginali. Almeno questo dice la mia esperienza in materia... 
Scusate ma lo stau che accumuli può portare?
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6205 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#281 Cyborg Mar 12 Gen, 2016 21:08
Sabato i rovesci ci saranno. N9n organizzatissimi magari, ma ci saranno. Una -37 non passerá inosservata nemmeno al di qua dello spartiacque, secondo me.
Pienamente d'accordo, in questi casi spesso spunta fuori qualche sorpresa in fase di nowcasting
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
-
#282 melelao Mar 12 Gen, 2016 21:25
Non scomodiamo il 1996, non nominarlo invano 
lungi da me  però la dinamica fu pressappoco questa... quella volta tutto s'incastrò alla perfezione, come nel più bello dei nostri sogni... prima irruzione di Burjan micidiale, poi blando scorrimento atlantico... la perfezione. A riprovarci mille volte, non succederebbe più.
Eccomi, mi cercavate? Non me fate saltà dalla sedia nominando l'inimitabile! 30 cm di neve fresca su Terni centro, mai più visti. Sono passati 20 anni ma nessun evento, dopo quel giorno, si è minimamente avvicinato all'inimitabile (il 16 gennaio 2002 """solo""" una decina di cm, nel 2012 stessa quantità circa, in un paio di passaggi. Il resto FUFFA indegna).
Monitoriamo questo inizio di settimana va! 
Concordo. Per quanto capisca di meteorologia applicata molto poco rispetto alla maggior parte degli utenti del forum, quello che ci aspetta mi sembra un normale evento invernale. Quelli che perlomeno 2 o 3 volte interessano la nostra penisola ogni inverno
L'ondata di freddo del 1996 è certamente la più forte e memorabile che io ricordi (anche se pure nel 1991 ce ne fu una notevole). Per cinque giorni il centro Italia si trasformò completamente. Ricordo i 30 cm di neve a Foligno (mai più rivisti), la forte gelata del 29 dicembre (-8°C) e la neve da cuscinetto (cosa rarissima per le nostre zone) del 30 dicembre. Per la prima volta il traffico sulla linea ferroviaria Roma-Ancona venne interrotto nel tratto appenninico tra Foligno e Fabriano. Le stalattiti di ghiaccio sui cornicioni. Non mi sembra nulla di lontanamente paragonabile all'imminente ondata di freddo.
Avevo ospiti tedeschi in quei giorni e non potevano credere ai loro occhi e noi ancor più increduli di loro a spiegargli che una roba del del genere succede, forse, ogni 30 anni! Poi tutto scomparve in una notte di scirocco tra il 31 dicembre e il primo gennaio, quando c'erano +15°C e la neve si era totalmente sciolta (ma nelle zone di montagna come Nocera e Gualdo ricordo che rimase al suolo per giorni).
Quella ancora per me è la nevicata per eccellenza, nonostante al Nord abbia assistito a eventi ancor più notevoli come la nevicata del gennaio 2006 (70cm a Milano e Cremona), il gelo del dicembre 2009 (-14°C a Mantova, seppur per una notte soltanto) e quello del febbraio 2012 quando gelò il lago di Mantova e ci si poteva camminare sopra.
____________ I can resist everything except temptation - Oscar Wilde
-
-
Esperto
-
- Utente #: 204
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#283 burjan Mar 12 Gen, 2016 21:36
Se questo è il topic della runnite, due valutazioni al volo.
1) L'irruzione nord-atlantica iniziale è ben supportata in quota, l'impatto precipitativo sarà notevole. Considerato l'andazzo generale, ENSO in primis, considero un miracolo, il più importante, il fatto che gennaio chiuda in media pluviometrica, se non sopra. Inutile, anche se emozionalmente bello, andare ormai a rispolverare i ricordi di un clima che non c'è più.
2) Fra sabato pomeriggio e domenica mattina GFS12 vede il nucleo freddo e instabile in arrivo da NE, come giustamente lo vuole Fili e lo vogliamo tutti noi.
In sè, l'episodio è banale, ma, ripeto, in questo contesto generale, assomiglia a un miracolo.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#284 Freddoforever Mar 12 Gen, 2016 22:00
Ho lette che nelle marche non ci sono piu le.precipitazioni, spero cambi qualcosa nel sud Marcheee eheheh ho passato un.ora a leggere il topic ci sto credendo 
ma guarda,in caso di entrate di questo tipo non si può fare una previsione precisa neanche 24 h prima secondo me,le variabili in gioco sono tante ed è tutto da vedere....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#285 Fili Mar 12 Gen, 2016 22:04
Scusate ma lo stau che accumuli può portare?
se non lo sai tu!  cosa significa questa domanda?
-
-
Guru
-
-
5927 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|