Sequenze sismiche Italia centrale

Sequenze sismiche Italia centrale
Articolo
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa notte, alle 1.34, forte scossa di M 4.1 a pochi km da Accumoli e Amatrice...  


A questo sono seguite repliche inferiori al 3, mentre continuano a manifestarsi movimenti sulla costa sopra Norcia come questa notte tra il 3.1 e il 3.4
Ho idea che l'assestamento durerà ancora non poco.  



 
 mausnow [ Mar 20 Set, 2016 14:37 ]


Sequenze sismiche Italia centrale
Commenti
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa notte, alle 1.34, forte scossa di M 4.1 a pochi km da Accumoli e Amatrice...  


A questo sono seguite repliche inferiori al 3, mentre continuano a manifestarsi movimenti sulla costa sopra Norcia come questa notte tra il 3.1 e il 3.4
Ho idea che l'assestamento durerà ancora non poco.  


Ho notato or ora sul sito INGV che la scossa è stata declassata a Mw 3.7...  



 
 Gab78 [ Mar 20 Set, 2016 22:04 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho notato or ora sul sito INGV che la scossa è stata declassata a Mw 3.7...  


Ecco la revisione:
 cattura_10


Altra scossa stanotte attorno le 1,30 magnitudo 3.5 sempre a ridosso della dorsale sopra Norcia.

 cattura_9



 
 mausnow [ Mer 21 Set, 2016 09:54 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Discreta bottarella un paio di minuti fa...  

Sentito niente...?



 
 Gab78 [ Gio 22 Set, 2016 22:06 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
M 3.8 in prossimità del "valico" di Norcia... seguita a ruota, un minuto dopo, da una di M 3.3...



 
Ultima modifica di Gab78 il Gio 22 Set, 2016 22:17, modificato 1 volta in totale 
 Gab78 [ Gio 22 Set, 2016 22:12 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Sentita bene!



 
 Mich17 [ Gio 22 Set, 2016 22:19 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Qua non abbiamo sentito niente...



 
 Frasnow [ Gio 22 Set, 2016 22:52 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Io non ho sentito niente !



 
 As_Needed [ Gio 22 Set, 2016 22:55 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche del 24 Agosto 2016 
 
Mi domando come mai a periodi di quiete si alternino queste mini sequenze con scosse anche di una certa consistenza molto ravvicinate fra loro.



 
 and1966 [ Ven 23 Set, 2016 06:10 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Stavolta il 3.8 si è localizzato proprio nel bivio tra Castelluccio e Forca Canapine, dalla strada che sale da Norcia.

@and1966:
Mah, la superficie della faglia attivata, oltre alla sua discreta inclinazione, è di grande estensione e a sua volta è collegata a molte sotto-faglie, comunque il movimento iniziale è stato davvero notevole e ci vorrà tempo prima che il tutto si stabilizzi, ora è ancora in corso il rilascio dell'energia accumulata, che a volte sembra segua un decorso un po' più irregolare.

Qui, su questo interessante articolo pubblicato su Meteoscienza, si tenta di dare una spiegazione al movimento in corso e delle sue ramificazioni, osservando il prolungamento della faglia stessa verso Colfiorito e gli avvenimenti del 1997.
Certo, rimane ancora moltissimo da capire.

http://www.meteoscienza.it/levoluzi...enti-terremoti/

e qui tutta la lista degli articoli:

http://www.meteoscienza.it/segnalazioni-2/posta/

(chiudete le pagine di pubblicità che si apriranno   )



 
 mausnow [ Ven 23 Set, 2016 09:05 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
M di nuovo revisionata a 3.4... Perchè...?  



 
 Gab78 [ Ven 23 Set, 2016 12:52 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Sicuramente non è il topic giusto, oggi sui giornali è tornata In auge la notizia del ponte sullo stretto di Messina.
Sanno che la faglia dello stretto come la iblo maltese sono le più pericolose in Italia? Le uniche che potenzialmente possono dare magnitudo superiore a 7.5?
A mio avviso si perde la memoria storica... da più di un secolo non si verificano terremoti importanti da quelle parti. Ma ricordo che il terremoto del 1908 fece 120.000 morti,la catastrofe naturale più rovinosa in europa e moltiplico 400 volte i morti dell'aquila o  dell ultimo terremoto di Accumoli



 
 prometeo [ Mer 28 Set, 2016 13:31 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Stasera, alle ore 21.22, scossa di M 3.4 a pochi km da Castelsantangelo sul Nera (MC) e Montemonaco (AP), sempre nel bel mezzo dei Sibillini, seguita, alle 21.38 da una di M 3.6 ancora nella stessa zona...

Quando sembra che tutto si stia placando...  



 
 Gab78 [ Ven 30 Set, 2016 22:38 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Si segnala un 3.6 alle 14,41 zona M. Cardosa, provincia di Macerata, il più forte dal 19 settembre, quando ci fu un 3.7 in provincia di Rieti.



 
 mausnow [ Mar 04 Ott, 2016 15:45 ]
Messaggio Re: Terremoto Umbria/Lazio/Marche Del 24 Agosto 2016 
 
Oggi attività sismica in ripresa. Alcune scosse oltre i 3 gradi avvertite dalla gente. L'ultima pochi minuti fa di 3.9° con epicentro nei pressi di Castelluccio.



 
Ultima modifica di Mich17 il Sab 08 Ott, 2016 20:28, modificato 1 volta in totale 
 Mich17 [ Sab 08 Ott, 2016 20:26 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 18 di 76
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 74, 75, 76  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno