| Commenti |
 Re: 17 Gennaio 2017 - Osservazioni Meteo
|
Stasera i modelli vedono precipitazioni anche sul ternano vedremo dopo i lamma
ora che non abbiamo più le termiche.... 
|
|
edo81 [ Mar 17 Gen, 2017 16:58 ]
|
 |
|
Stasera i modelli vedono precipitazioni anche sul ternano vedremo dopo i lamma
ora che non abbiamo più le termiche.... 
Non illudetevi, non è previsto nulla, so che il centro di bassa pressione si allontana
|
|
Dic96 [ Mar 17 Gen, 2017 16:59 ]
|
 |
|
|
|
Francesco [ Mar 17 Gen, 2017 17:09 ]
|
 |
|
Che non c'entri nulla il vento ho i miei dubbi... Anche qua c'è il sole da un'oretta ma ci sono 2,1 gradi. E anche nelle pianure limitrofe non si va oltre i 4. Ho capito che siete a 100 metri sul livello del mare, ma 60 km non sono niente e fino a Preci nevica o nevicava stamani, l'ho visto ora al tg regionale, un certo effetto favonico dai monti a est ce l'avete di sicuro con le correnti così tese e umide secondo me... poi magari mi sbaglio.
Scusami vuoi paragonare il clima di Città della pieve oltre 400mt,come quello di Chianciano,oppure Montepulciano sui 610 mt,con una conca?
Quella zona è come il viterbese,avete un clima a se,poi hai detto da un'ora il sole,noi è da stamane..
Non sei mai stato a Terni,non conosci climaticamente questa zona..ma magari fossero umide le correnti che sbattono contro i Martani,vuol dire che l'umidità si condensa forma le nuvole e nevica,nulla di tutto ciò
Sono di un marrone luccicante.
Che non sia mai stato a Terni lo dici tu dai... ma ti pare che non son mai stato a Terni in vita mia?
I Martani non c'entran niente le correnti umide sono di là delle montagne!  sto dicendo che le correnti da est impattano contro i Sibillini, rilasciano l'umidità fino all'alta Valnerina (per questo ho citiato Preci) e ridiscendendo verso la bassa valnerina si seccano e si scaldano. Magari non è così ma è plausibile, non capisco perchè ti scaldi tanto! Dai che stiamo tutti a rosicà, l'effetto favonico anche se qua non c'è di sicuro m'è venuto anche a me a forza di stare giorni e giorni con circa 0 gradi a vedere le nuvole, contare i fiocchi nelle dita di una mano e non vedere un'imbiancata che una!  Anche ora +2 a Città della Pieve, +3,5/+4 a Chiusi (250 m.s.l.m.), solite nuvole che hanno scacciato il sole, solito vento e solito niente! Ciao buon pomeriggio! 
Non mi pare di essermi scaldato e non ti ho risposto male non fare la vittima,vuoi mettere abitarci e abituarsi alle varie stagioni studiando il clima della propria zona con una,due,tre volte che magari sei venuto te?
I Martani per terni sono tutto l'aria fredda che arriva da est quella che scavalca i sibillini come dici te sai quante catene montuose incontra prima di venire nella conca? Ma sei mai stato a Preci?il monte coscerno,1700 mt,il monte aspra 1650,la pelosa 1600 queste catene di monti dove le metti?la Valnerina ternana è stata sempre ampiamente imbiancata con configurazioni da est,mentre i Martani no.
Non so cosa centra il fatto della mancata nevicata quando stiamo discutendo di altro.
Cmq cosa che prima non succedeva è che Perugia è diventata simile a Terni,o arriva aria fredda dal rodano o da est non prende più nulla.
Peccato che se da noi arriva dal rodano per far nevicare c'è il passaggio acqua /neve se ci riesce mentre il capoluogo essendo a 450 mt vede subito neve.
Ciao zeppelin:)
Ultima modifica di fiocco_di _neve il Mar 17 Gen, 2017 17:14, modificato 1 volta in totale
|
|
fiocco_di _neve [ Mar 17 Gen, 2017 17:10 ]
|
 |
|
Temperatura che sale  1 grado ora!!! Continua il nevischio ininterrotto....  Ancora grandi folate di vento!!
|
|
Ricca Gubbio [ Mar 17 Gen, 2017 17:12 ]
|
 |
|
qui a Foligno cielo nuvoloso e pioviggine, +3.7°. Tendina nevosa sempre presente sulle montagne dove seguita a nevicare oltre i 400 metri.
Eugubini...com'è la strada che da Gubbio va verso Branca/Osteria? 
|
|
Fili [ Mar 17 Gen, 2017 17:13 ]
|
 |
|
Non mi pare di essermi scaldato e non ti ho risposto male non fare la vittima,vuoi mettere abitarci e abituarsi alle varie stagioni studiando il clima della propria zona con una,due,tre volte che magari sei venuto te?
I Martani per terni sono tutto l'aria fredda che arriva da est quella che scavalca i sibillini come dici te sai quante catene montuose incontra prima di venire nella conca? Ma sei mai stato a Preci?il monte coscerno,1700 mt,il monte aspra 1650,la pelosa 1600 queste catene di monti dove le metti?la Valnerina ternana è stata sempre ampiamente imbiancata con configurazioni da est,mentre i Martani no.
Non so cosa centra il fatto della mancata nevicata quando stiamo discutendo di altro.
Cmq cosa che prima non succedeva è che Perugia è diventata simile a Terni,o arriva aria fredda dal rodano o da est non prende più nulla.
Peccato che se da noi arriva dal rodano per far nevicare c'è il passaggio acqua /neve se ci riesce mentre il capoluogo essendo a 450 mt vede subito neve.
Ciao zeppelin:)
No ma tranquillo. Sì ci son stato a Preci. Alla fine anche le Alpi hanno le prealpi ma il favonio arriva lo stesso fino a Milano.  Sicuramente conoscerai meglio tu la tua zona ma anche Dic96 parla di effetto favonico... boh alla fine si fa per dire... dai buona serata!
Qua a Chiusi di nuovo nuvole plumbee, sembra che da un momento all'altro si stia per scatenare la tempesta, come da 48 ore a questa parte... e invece non farà niente di niente come al solito a causa dell'aria troppo secca che inibisce le precipitazioni, come diceva giustamente Burjan l'altra sera. +3 a Chiusi, +1,1 a Città della Pieve. Nient'altro da segnalare. Magari se lavoro anche un po' sarebbe il caso...
|
|
zeppelin [ Mar 17 Gen, 2017 17:23 ]
|
 |
|
[quote user="Fili" post="421810"]qui a Foligno cielo nuvoloso e pioviggine, +3.7°. Tendina nevosa sempre presente sulle montagne dove seguita a nevicare oltre i 400 metri.
Eugubini...com'è la strada che da Gubbio va verso Branca/Osteria? :wink:[/quote
Pare tutto regolare anche perchè oggi per ora siamo stati sempre in temperatura positiva quindi fino a Branca non avrai problemi. Più "sporca" quella che porta ad Osteria del Gatto ma si transita con gomme termiche tabbastansa bene!! 
|
|
Ricca Gubbio [ Mar 17 Gen, 2017 17:24 ]
|
 |
|
Raffica a 88 km/h 
|
|
Cyborg [ Mar 17 Gen, 2017 17:30 ]
|
 |
|
Ora nevicata più intensa  accompagnata da raffiche fortissime neve quasi orizzontale... 
|
|
Ricca Gubbio [ Mar 17 Gen, 2017 17:31 ]
|
 |
|
Qui la temperatura si sta alzando e cade più acqua che neve.
Temperatura attuale 1.4°C.
Vento forte da Nord

|
|
zeno29 [ Mar 17 Gen, 2017 17:35 ]
|
 |
|
......speriamo reggano le batterie senza fotovoltaico. 
|
|
tifernate [ Mar 17 Gen, 2017 17:37 ]
|
 |
|
|
|
Ricca Gubbio [ Mar 17 Gen, 2017 17:42 ]
|
 |
|
qui a Foligno cielo nuvoloso e pioviggine, +3.7°. Tendina nevosa sempre presente sulle montagne dove seguita a nevicare oltre i 400 metri.
Eugubini...com'è la strada che da Gubbio va verso Branca/Osteria? 
Io so che a Branca non c'è praticamente niente
|
|
As_Needed [ Mar 17 Gen, 2017 17:44 ]
|
 |
|
|