Pagina 18 di 27
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 25, 26, 27  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#256  Boba Fett Mer 14 Set, 2022 22:32

edit
 



 
Ultima modifica di Boba Fett il Mer 14 Set, 2022 22:33, modificato 1 volta in totale 
avatar
canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 389
Registrato: 25 Mar 2008

Età: 38
Messaggi: 5722
2012 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Perugia

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#257  alexsnow Mer 14 Set, 2022 22:49

Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il Vshape sarà inevitabile. Inutile guardare gli accumuli dei GM, totalmente inaffidabili in queste situazioni....


temo invece che andrà come la vede gfs, cioè a fatica 10/20 mm, ai quadretti astratti dei lamma non ci credo mai.
E 150 mm co sto secco non fanno nessun danno

150 co sto secco fa i danni altroché
 




____________
Stazione meteo di -Umbertide- PG http://www.meteoumbertide.altervista.org
 
avatar
italia.png alexsnow Sesso: Uomo
Alessandro
Veterano
Veterano
 
Utente #: 108
Registrato: 23 Nov 2005

Età: 49
Messaggi: 2027
666 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Umbertide(PG) 247 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#258  MilanoMagik Mer 14 Set, 2022 23:25

Estofex dello stesso avviso:

2022091606_202209141927_2_stormforecast_xml

Come sempre in queste situazioni è davvero difficile capire dove si formeranno i temporali e i V-Shaped. Arome punta tutto sulla linea Grosseto-Perugia mentre i LAM vanno sull'Altotevere e Perugino. P.s. menzione speciale al 2,5 km di GFS... sperando rimanga sulla carta ovviamente.

 pcp6h_z2_7_1663190666_912869
 




____________
Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm
 
avatar
italia.png MilanoMagik Sesso: Uomo
Salvatore
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 2201
Registrato: 29 Dic 2016

Età: 25
Messaggi: 3201
1794 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Bastia Umbra (PG) 200 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#259  Verglas Mer 14 Set, 2022 23:38

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Testa bella rigonfia.
Ormai siamo prossimi e nonostante ciò non c'è ancora piena concordia.
Questi i livelli Pretemp, che, di prassi, non si esime dal sublimare ogni indice di instabilità all'uopo.  Si consiglia la lettura e l'analisi delle varie aree approntata.

15_09_2022

Anche se per quanto riguarda lo scorso peggioramento sono stati molto precisi. Vediamo, come hanno già scritto anche estofex va in quella direzione.
 



 
avatar
italia.png Verglas Sesso: Uomo
Mario
Veterano
Veterano
 
Utente #: 2385
Registrato: 03 Nov 2017

Età: 31
Messaggi: 1734
1175 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Casa: Gallese (VT) 135 m - Lavoro: Vignanello (VT) 369 m; Vallerano (VT) 390 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#260  virgi Gio 15 Set, 2022 00:52

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fortunatamente ho anche trovato degli amici qui dentro. E tu lo sai.

Ed è quello che conta davvero .
a 12h dall'evento comunque dinamica ancora non molto chiara, ci sarà con buona probabilità un prefrontale basso, diciamo più alla portata di Toscana e Umbria meridionali anche a vedere la progressione satellitare e un frontale più alto con transito NW-SE e quindi dinamica piu sfavorevole per queste zone. C'è da notare comunque un livello 2 di Pretemp su tutta l'area costiera Toscana, quindi c'è effettivamente da capire se i temporali si formeranno sulla costa -in stile autunnale, come fa presupporre pretemp - o nell'interno(in stile estivo).
 



 
avatar
italia.png virgi Sesso: Uomo
Virgilio
Esperto
Esperto
 
Utente #: 728
Registrato: 18 Feb 2010

Età: 35
Messaggi: 1445
782 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico

#261  Poranese457 Gio 15 Set, 2022 07:13

Tornando alle previsioni, fase1 che ha rispettato quanto mostrato da Reading nei giorni scorsi e se Reading dovesse continuare ad avere ragione ci attende una fase2 scoppiettante tra pomeriggio e sera con temporali imponenti su centro/nord umbria ed accumuli che davvero a fine giornata potrebbero localmente toccare/superare i 100mm

E 100mm con terreni così secchi fanno 1000 volte più danni che 100mm con terreni ben abituati alle piogge  
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45624
8071 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#262  GiagiMeteo Gio 15 Set, 2022 07:24

Intanto vorrei fare una menzione al MOLOCH GFS che per stasera mette un temporale leggermente cattivello sulle mie zone

 gieffes

C'è da dire che anche il MOLOCH ECM vede una linea temporalesca in quelle tempistiche su queste zone ma con la metà degli accumuli.
 




____________
big
 
avatar
italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 2655
Registrato: 06 Gen 2019

Età: 21
Messaggi: 8957
5948 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico

#263  Carletto89 Gio 15 Set, 2022 07:44

Stiamo tecnicamente in fase di now-casting ormai ma sono abbastanza curioso di vedere cosa esce fuori.

l'Europeo sono giorni che insiste in qualche nubifragio localizzato tra centro nord regionale con sistemi a V semi-stazionari.

Anche il Moloch GFS aggiornato, postato da Giacomo, sarebbe seriamente intenso.

Con Reading mi fermo un attimo al solitamente generoso 18z, che in tutta onestà mette paura, ed insiste ormai da giorni.

 pcp24h_z2_2_2
 



 
Ultima modifica di Carletto89 il Gio 15 Set, 2022 07:45, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Carletto89 Sesso: Uomo
Carlo
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 1419
Registrato: 30 Dic 2012

Età: 36
Messaggi: 6069
1534 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica

Località: Perugia - Madonna Alta 310 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico

#264  Poranese457 Gio 15 Set, 2022 08:23

Sembra essersi "svegliato" anche il LAM su base GFS che ora vede il peggioramento pomeriggio/serale quasi a pari di quanto visto da Reading

 pcp12h_z2_3


I mari caldissimi quest'anno saranno un autentico flagello per i modelli
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45624
8071 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico

#265  Francesco Gio 15 Set, 2022 09:38

Modelli interessanti per la serata.... davvero interessanti. Il nowcasting partirà dal pomeriggio.

Simpatica questa carta...     
 pcp3h_z1_10
 




____________
*************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
 
avatar
indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
 
Utente #: 3
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 52
Messaggi: 16481
3955 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Perugia - Conservoni - 550 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#266  Fili Gio 15 Set, 2022 09:42

La strisciata prevista sembra essersi abbassata di latitudine, non più tra aretino e perugino ma tra perugino e folignate. Vedremo, imprevedibilità totale.

Per quanto riguarda il modo di comunicare, io davvero non capisco cosa diamine ci voglia a scrivere in maniera diretta e concisa, senza ogni volta pubblicare 30 righe e 5 carte anche per esprimere il più semplice dei concetti. Mah. Ce la facciamo tutti, tranne uno.

Ciao!
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39246
6012 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale e Nord Atlantico

#267  Poranese457 Gio 15 Set, 2022 10:04

Fine off topic per piacere, torniamo a parlare solo di meteorologia

Per qualsiasi chiarimento utilizziamo i messaggi privati

Grazie
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45624
8071 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#268  gubbiomet Gio 15 Set, 2022 10:07

Certo che vedere un sottomedia per circa una settimana mi fa venire quasi le lacrime..  

 graphe9_10000_12_34_43_21_1663229232_593537
 




____________
small
 
avatar
italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 23
Registrato: 18 Apr 2005

Età: 59
Messaggi: 5094
445 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#269  virgi Gio 15 Set, 2022 10:13

LAM Reading stamattina decisamente più carico del LAM Gfs , buoni accumuli per Toscana e Umbria centrali, vediamo se alla fine si arriva più o meno a una convergenza con gli accumuli di meteologix.
 



 
avatar
italia.png virgi Sesso: Uomo
Virgilio
Esperto
Esperto
 
Utente #: 728
Registrato: 18 Feb 2010

Età: 35
Messaggi: 1445
782 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico

#270  Olimeteo Gio 15 Set, 2022 11:44

C'è da dire che la fase tra piena notte e primo mattino che vedeva ECMWF fino a ieri sera, intendo quel malloppo in discesa dalle Apuane fino al Tifernate e dintorni (con insistenza proprio in queste aree) non si è rivelato realistico.
Era un po' la particolarità più sorprendente.

screenshot_20220915_113030_samsung_internet screenshot_20220915_114813_whatsapp  screenshot_20220915_114821_whatsapp
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 15 Set, 2022 11:50, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 49
Messaggi: 7113
6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 18 di 27
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 25, 26, 27  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML