[MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi??

[MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi??
Articolo
Messaggio Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io da queste GFS12 vedo (alle 192 ore) belle conferme, sia per il nucleo di domani sera che potrebbe effettivamente portare un po' di coreografia su tutta la regione, anche ad ovest, con, in caso di rovesci, fiocchi a tutte le quote (ovviamente per eventuali accumuli solo over 400). Parliamo comunque di qualcosa di fugace. Per il prosieguo impianto bello, profondo, con entrate ripetute da NW. Da notare, oltre i GPT bassi (per buona parte del lasso da giovedì a martedì 3 febbraio la 500hpa si trova sui 5200 metri), ci sono anche ottime temperature in quota (-30/-35). Se dovesse essere confermato tale impianto, non mi stupirei di vedere abbassare, a ridosso dell'evento, le temperature ad 850hpa.

Ancora è tutta aria fritta per la distanza siderale... ma questa per esempio è una carta da nevone sulle colline delle centrali.

carta

Francesco [ Lun 26 Gen, 2015 18:36 ]

Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

magari non sarà quest'anno e non l'anno prossimo, ma nei prossimi 5 anni a mio avviso qualcosa di notevole accadrà
1900-1929-1956-1985-?

c'è già stato il 2012 direi  

se lo dici te
scherzi a parte ma qui si rischia di finire off- topic, il 2012 è stato un evento notevole, sicuramente storico localmente,
nulla a che vedere come entità e vastità agli anni sopra elencati

Ultima modifica di prometeo il Lun 26 Gen, 2015 18:40, modificato 2 volte in totale 
 prometeo [ Lun 26 Gen, 2015 18:38 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A destra non posso andare, a sinistra neanche... me tocca anda' per forza in Italia.  

rukm1201  

Non lontanissimo dall' impianto del 2005

rrea00120050126

and1966 [ Lun 26 Gen, 2015 19:13 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 

Buonasera, torno a scrivere dopo circa 1 anno, forse arrapato dal convegno di ieri ad Orvieto.
saluto gli amici che erano al  tavolo con me ed ora vi dico che questa sera vedendo i modelli sono veramente fiducioso. Ci sono a mio avviso le condizioni per fasi artiche importanti intorno al 03 febbraio a livello europeo e mediterraneo essendo l'italia già zona depressa. L'apporto dell'anticiclone delle azzorre sarà fondamentale anche perchè credo che la Mjo ci darà una mano entrando in fase 7 con buona magnitudo.
Inoltre sento aria di Russia durante la seconda decade di Febbraio anticipando un po' i tempi previsti dal Colonnelo Guidi per due motivi:
1) sembra confermata la risoluzione  del displacement siberiano     
2) la possibilità di un evento stratosferico nella seconda decade di febbraio che porterebbe alla elletticizzazione del vortice
     polare stratosferico inducendo cosi il lobo siberiano a farci visita.    
Questi due punti sopramenzionati sono la conclusione di vari  invii email tra piu' amici  appassionati meteo consapevoli che la strada da fare è ancora lunga ed irta di imprevisti ma la ns speranza e qualche segnale ci fa ben sperare.
 E poi un po' di cu..lo che ne dite ci vorra'??

A presto

nordest [ Lun 26 Gen, 2015 21:32 ]

nordest ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buonasera, torno a scrivere dopo circa 1 anno, forse arrapato dal convegno di ieri ad Orvieto.
saluto gli amici che erano al  tavolo con me ed ora vi dico che questa sera vedendo i modelli sono veramente fiducioso. Ci sono a mio avviso le condizioni per fasi artiche importanti intorno al 03 febbraio a livello europeo e mediterraneo essendo l'italia già zona depressa. L'apporto dell'anticiclone delle azzorre sarà fondamentale anche perchè credo che la Mjo ci darà una mano entrando in fase 7 con buona magnitudo.
Inoltre sento aria di Russia durante la seconda decade di Febbraio anticipando un po' i tempi previsti dal Colonnelo Guidi per due motivi:
1) sembra confermata la risoluzione  del displacement siberiano     
2) la possibilità di un evento stratosferico nella seconda decade di febbraio che porterebbe alla elletticizzazione del vortice
     polare stratosferico inducendo cosi il lobo siberiano a farci visita.    
Questi due punti sopramenzionati sono la conclusione di vari  invii email tra piu' amici  appassionati meteo consapevoli che la strada da fare è ancora lunga ed irta di imprevisti ma la ns speranza e qualche segnale ci fa ben sperare.
 E poi un po' di cu..lo che ne dite ci vorra'??

A presto

Sarebbe veramente una bella cosa se le carte evolvessero in questa maniera, le possibilità ci sono, speriamo in un bell'evento invernale! Sapremo l'evoluzione meglio come sarà, quando sto VP sarà sopra le nostre teste  

As_Needed [ Lun 26 Gen, 2015 22:02 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A destra non posso andare, a sinistra neanche... me tocca anda' per forza in Italia.  

Non lontanissimo dall' impianto del 2005

Un bel 2005 a Gualdo, magari  

As_Needed [ Lun 26 Gen, 2015 22:04 ]

Gli aggiornamenti, rispetto a ieri, sono alquanto peggiorati.
Comunque periodo ancora tutto da seguire  

Cyborg [ Mar 27 Gen, 2015 08:32 ]

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Perchè peggiorati?

A me sinceramente non sembra!

Poranese457 [ Mar 27 Gen, 2015 09:15 ]

Non mi sembra!
L'impianto è assolutamente confermato e POTENZIALMENTE molto interessante.
E' chiaro che per parlare di dettagli bisogna ancora attendere...

ultimo_1422346770_695065

Francesco [ Mar 27 Gen, 2015 09:20 ]

A me piacevano più ieri perchè l'HP di blocco era visto molto più robusto (mi preoccupa un po' questo passaggio a 180 ore), ma certo anche con la situazione attuale le carte sono molto belle  

rtavn1802

Cyborg [ Mar 27 Gen, 2015 09:31 ]

A me piacevano più ieri perchè l'HP di blocco era visto molto più robusto (mi preoccupa un po' questo passaggio a 180 ore), ma certo anche con la situazione attuale le carte sono molto belle  

rtavn1802

Spero davvero che l'anticiclone regga altrimenti addio speranze....

nicola74 [ Mar 27 Gen, 2015 09:54 ]

il 29 mattina forse alcuni di noi vedranno la neve... nord Umbria e zone interne della Toscana. Pomeriggio-sera diventerà acqua  

Gianni Ferri [ Mar 27 Gen, 2015 10:55 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi?? 

Boni boni boni, la situazione di Venerdì con GFS 06z inizia a farsi interessante.

Poranese457 [ Mar 27 Gen, 2015 11:13 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boni boni boni, la situazione di Venerdì con GFS 06z inizia a farsi interessante.

Hai ragione Leo e soprattutto mi sembra di vedere l'HP di blocco più in salute.  

gubbiomet [ Mar 27 Gen, 2015 11:14 ]

Ragà, l'impianto generale è confermato e sto giro gfs l'ha captato nettamente bene da tempo...l'unica cosa che non mi spiego è come cavolo fa il Canadese a non morire mai...abbiamo un lobo del VP staccato e sopra la nostra Europa e tanto di lì a poco, tra Groenlandia e Canada, si genera una depressione di 980 hpa, profonda come quella a spasso da noi, seppur meno incisiva...Tutto può ancora accadere, ma se continua così l'azzorriano nel medio termine sarà disturbato dal canadese + di quanto appariva ieri...

Caldonevone [ Mar 27 Gen, 2015 11:27 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 18 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno