| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi??
|
magari non sarà quest'anno e non l'anno prossimo, ma nei prossimi 5 anni a mio avviso qualcosa di notevole accadrà
1900-1929-1956-1985-? 
c'è già stato il 2012 direi
se lo dici te
scherzi a parte ma qui si rischia di finire off- topic, il 2012 è stato un evento notevole, sicuramente storico localmente,
nulla a che vedere come entità e vastità agli anni sopra elencati 
Ultima modifica di prometeo il Lun 26 Gen, 2015 18:40, modificato 2 volte in totale
|
|
prometeo [ Lun 26 Gen, 2015 18:38 ]
|
 |
 Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi??
|
A destra non posso andare, a sinistra neanche... me tocca anda' per forza in Italia.
Non lontanissimo dall' impianto del 2005

|
|
and1966 [ Lun 26 Gen, 2015 19:13 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi??
|
Buonasera, torno a scrivere dopo circa 1 anno, forse arrapato dal convegno di ieri ad Orvieto.
saluto gli amici che erano al tavolo con me ed ora vi dico che questa sera vedendo i modelli sono veramente fiducioso. Ci sono a mio avviso le condizioni per fasi artiche importanti intorno al 03 febbraio a livello europeo e mediterraneo essendo l'italia già zona depressa. L'apporto dell'anticiclone delle azzorre sarà fondamentale anche perchè credo che la Mjo ci darà una mano entrando in fase 7 con buona magnitudo.
Inoltre sento aria di Russia durante la seconda decade di Febbraio anticipando un po' i tempi previsti dal Colonnelo Guidi per due motivi:
1) sembra confermata la risoluzione del displacement siberiano
2) la possibilità di un evento stratosferico nella seconda decade di febbraio che porterebbe alla elletticizzazione del vortice
polare stratosferico inducendo cosi il lobo siberiano a farci visita.
Questi due punti sopramenzionati sono la conclusione di vari invii email tra piu' amici appassionati meteo consapevoli che la strada da fare è ancora lunga ed irta di imprevisti ma la ns speranza e qualche segnale ci fa ben sperare.
E poi un po' di cu..lo che ne dite ci vorra'??
A presto
|
|
nordest [ Lun 26 Gen, 2015 21:32 ]
|
 |
|
Buonasera, torno a scrivere dopo circa 1 anno, forse arrapato dal convegno di ieri ad Orvieto.
saluto gli amici che erano al tavolo con me ed ora vi dico che questa sera vedendo i modelli sono veramente fiducioso. Ci sono a mio avviso le condizioni per fasi artiche importanti intorno al 03 febbraio a livello europeo e mediterraneo essendo l'italia già zona depressa. L'apporto dell'anticiclone delle azzorre sarà fondamentale anche perchè credo che la Mjo ci darà una mano entrando in fase 7 con buona magnitudo.
Inoltre sento aria di Russia durante la seconda decade di Febbraio anticipando un po' i tempi previsti dal Colonnelo Guidi per due motivi:
1) sembra confermata la risoluzione del displacement siberiano
2) la possibilità di un evento stratosferico nella seconda decade di febbraio che porterebbe alla elletticizzazione del vortice
polare stratosferico inducendo cosi il lobo siberiano a farci visita.
Questi due punti sopramenzionati sono la conclusione di vari invii email tra piu' amici appassionati meteo consapevoli che la strada da fare è ancora lunga ed irta di imprevisti ma la ns speranza e qualche segnale ci fa ben sperare.
E poi un po' di cu..lo che ne dite ci vorra'??
A presto
Sarebbe veramente una bella cosa se le carte evolvessero in questa maniera, le possibilità ci sono, speriamo in un bell'evento invernale! Sapremo l'evoluzione meglio come sarà, quando sto VP sarà sopra le nostre teste

|
|
As_Needed [ Lun 26 Gen, 2015 22:02 ]
|
 |
|
A destra non posso andare, a sinistra neanche... me tocca anda' per forza in Italia.
Non lontanissimo dall' impianto del 2005
 Un bel 2005 a Gualdo, magari 
|
|
As_Needed [ Lun 26 Gen, 2015 22:04 ]
|
 |
|
Gli aggiornamenti, rispetto a ieri, sono alquanto peggiorati.
Comunque periodo ancora tutto da seguire 
|
|
Cyborg [ Mar 27 Gen, 2015 08:32 ]
|
 |
|
Perchè peggiorati?
A me sinceramente non sembra!
|
|
Poranese457 [ Mar 27 Gen, 2015 09:15 ]
|
 |
|
Non mi sembra!
L'impianto è assolutamente confermato e POTENZIALMENTE molto interessante.
E' chiaro che per parlare di dettagli bisogna ancora attendere...

|
|
Francesco [ Mar 27 Gen, 2015 09:20 ]
|
 |
|
A me piacevano più ieri perchè l' HP di blocco era visto molto più robusto (mi preoccupa un po' questo passaggio a 180 ore), ma certo anche con la situazione attuale le carte sono molto belle

|
|
Cyborg [ Mar 27 Gen, 2015 09:31 ]
|
 |
|
A me piacevano più ieri perchè l' HP di blocco era visto molto più robusto (mi preoccupa un po' questo passaggio a 180 ore), ma certo anche con la situazione attuale le carte sono molto belle

Spero davvero che l'anticiclone regga altrimenti addio speranze....
|
|
nicola74 [ Mar 27 Gen, 2015 09:54 ]
|
 |
|
il 29 mattina forse alcuni di noi vedranno la neve... nord Umbria e zone interne della Toscana. Pomeriggio-sera diventerà acqua 
|
|
Gianni Ferri [ Mar 27 Gen, 2015 10:55 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi??
|
|
Boni boni boni, la situazione di Venerdì con GFS 06z inizia a farsi interessante.
|
|
Poranese457 [ Mar 27 Gen, 2015 11:13 ]
|
 |
|
Boni boni boni, la situazione di Venerdì con GFS 06z inizia a farsi interessante.
Hai ragione Leo e soprattutto mi sembra di vedere l' HP di blocco più in salute. 
|
|
gubbiomet [ Mar 27 Gen, 2015 11:14 ]
|
 |
|
Ragà, l'impianto generale è confermato e sto giro gfs l'ha captato nettamente bene da tempo...l'unica cosa che non mi spiego è come cavolo fa il Canadese a non morire mai...abbiamo un lobo del VP staccato e sopra la nostra Europa e tanto di lì a poco, tra Groenlandia e Canada, si genera una depressione di 980 hpa, profonda come quella a spasso da noi, seppur meno incisiva...Tutto può ancora accadere, ma se continua così l'azzorriano nel medio termine sarà disturbato dal canadese + di quanto appariva ieri...
|
|
Caldonevone [ Mar 27 Gen, 2015 11:27 ]
|
 |
|
|