| Commenti |
 Re: Trasimeno - Monitoraggio Delle Variazioni Di Livello
|
|
|
Boba Fett [ Gio 16 Gen, 2014 15:35 ]
|
 |
|
bene.. pensavo che in questi due mesi addirittura avesso perso qualcosa ma invece no....
e te credo... chi ha visto la tramontana?
Credo che la prossima settimana dai modelli che vedo recupererà ulteriormente,
mi attendo un -15/16 per fine mese
salvo che aprano l'emissario per i soliti interessi 
|
|
prometeo [ Gio 16 Gen, 2014 18:53 ]
|
 |
|
Con una primavera pluviometricamente in linea alle medie, a maggio siamo allo zero idrometrico 
|
|
menca92 [ Gio 16 Gen, 2014 20:06 ]
|
 |
|
salvo che aprano l'emissario per i soliti interessi 
Se non ricordo male lo 0 idrometrico è proprio lo sfioro dell'emissario, quindi non pososno usarlo finché è sotto 
|
|
Boba Fett [ Ven 17 Gen, 2014 12:02 ]
|
 |
|
|
Innanzitutto ciao a tutti
Da umbro trasferito (temporaneamente) nel Lazio per metà lacustre e letteralmente appassionato del ns lago vorrei fare alcune precisazioni:
La soglia di sfioro dell'emissario è posta a quota 257,50 m ovvero 17 cm sopra lo 0 idrometrico. Per quel che riguarda i livelli praticamente per tutto il decennio 1979-1989 il lago è stato in piena (ovvero in piena forma!!) con livelli massimi abbondantemente sopra lo 0 idrometrico ricordo mio nonno che mi diceva che senza l'emissario il lago sarebbe arrivato al paese di Panicarola come gli avevano raccontato i vecchi. Il vero problema del Trasimeno è la gestione dissennata delle acque, faccio un esempio: nel 2003 anno di gravissima crisi idrica la Provincia di PG ha dichiarato che sono stati effettuati prelievi per 3.700.000 metri cubi d'acqua (altri 3 cm in meno col lago a -180!) trattandosi di consumi "dichiarati" il quantitativo deve essere rivisto moolto al rialzo! giudicate voi se questa può essere considerata una gestione oculata!
E' chiaro anche a un bambino che usare a fini irrigui l'acqua di un lago laminare che si regge su un equilibrio delicatissimo in un periodo con trend pluviometrici decrescenti, è follia allo stato brado. Esistono studi condotti dall'università di PG che quantificavano l'impatto dei prelievi in 8-9 cm annui che in 10 anni fanno "solo" 80-90 cm è chiaro che se i prelievi non sono responsabili della crisi idrica l'hanno aggravata in maniera pazzesca.
Evidentemente i contributi comunitari per il mais erano importanti ... anche a costo di far languire la risorsa turismo per vent'anni e mettere a rischio l'intero ecosistema del Trasimeno. Fossimo in un paese normale coloro che hanno consentito tutto questo verrebbero letteralmente ricoperti di m***a ma mi risulta che molti sono ancora là pronti a far danni.
|
|
Panik [ Gio 30 Gen, 2014 00:36 ]
|
 |
 Re: Trasimeno - Monitoraggio delle variazioni di livello
|
Ciao Panik, benvenuto! 
|
|
andrea75 [ Gio 30 Gen, 2014 08:49 ]
|
 |
|
Grazie a panik per le informazioni.
Aggiungo che oltre ai prelievi è chiaro che se i surplus vengono sempre evacuati (tramite emissario) e mai reintegrati il lago è necessariamente destinato a soffrire se il trend precipitativo cala.
Comunque ieri recuperati altri 5 cm dall'ultimo aggiornamento, -19
Se non sbaglio è il max della scorsa primavera, già oggi dovremmo averlo rotto.
http://www.provincia.perugia.it/web...ja/10421/904621
|
|
Boba Fett [ Ven 31 Gen, 2014 11:55 ]
|
 |
|
|
Ore 18:00.... mancavano solo 6 cm alo 0 idrometrico !!!!!!!!!!!!
|
|
klaus81 [ Ven 31 Gen, 2014 20:09 ]
|
 |
|
|
|
klaus81 [ Ven 31 Gen, 2014 20:22 ]
|
 |
|
Ore 18:00.... mancavano solo 6 cm alo 0 idrometrico !!!!!!!!!!!!

http://www.provincia.perugia.it/web...ja/10421/905106

|
|
Boba Fett [ Sab 01 Feb, 2014 11:57 ]
|
 |
 Re: Trasimeno - Monitoraggio delle variazioni di livello
|
|
|
marvel [ Sab 01 Feb, 2014 12:03 ]
|
 |
|
Ci sono passato ieri sera al lago, al porticciolo di San Feliciano! Davvero colpisce il livello a cui è arrivato, mai visto così alto (sono giovane io  )
|
|
menca92 [ Sab 01 Feb, 2014 12:38 ]
|
 |
|
|
Ricordo un anno (circa venti anni fa) l'acqua del lago sulla strada a Passignano, possibile o l'ho sognato???
|
|
giantod [ Sab 01 Feb, 2014 13:35 ]
|
 |
|
|
|
Boba Fett [ Dom 02 Feb, 2014 13:40 ]
|
 |