Pagina 17 di 25
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 23, 24, 25  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud

#241  Nevone2012 Sab 09 Gen, 2021 10:06

Molto bene i modelli, in queste zone mi asoetto pioggia fino a valle oggi e neve solo dai 600 metri in su, poi da domani pomeriggio fino a gran parte di lunedì mi aspetto una buona fase nevosa over 400
 



 
Bannato
Bannato
 
Espulso
Utente #: 2645
Registrato: 03 Gen 2019

Età: 26
Messaggi: 1044
708 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Gualdo Tadino(470m)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud

#242  Porano444 Sab 09 Gen, 2021 10:12

Il lamma Toscana la mette sempre a quote collinari su senese e aretino.
Su grossetano e zona Amiata 600/700 mt. al massimo.
Quindi Umbria occ colline orvietane al limite.
Dalla sera neve a quote di bassa collina.


Il lamenta su base ecmwf 00 3 km mostra la stoica resistenza del Volsinii.
La +2 a 850 a Bolsena e la 0 che resiste di qua.
Gradiente azzerato.
Ecco alle 14 di domenica a 750 mt orvietane sotto una +1 e 850 hPa tra 0 e 1.
Valle umbra fuori dai giochi.
 screenshot_2021_01_09_10_09_09_772_com_android_chrome
Poi dalla sera di domenica entra il freddo anche in quota.
Insomma non dico che sarà neve sempre dai 500 mt in su su gran parte dell'Umbria ma l'Est al suolo è un "pacificatore"....
Vedremo
 



 
avatar
italia.png Porano444 Sesso: Uomo
Esperto
Esperto
 
Utente #: 140
Registrato: 24 Gen 2006

Età: 47
Messaggi: 1428
236 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Porano

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud

#243  giantod Sab 09 Gen, 2021 10:14

Fronti piovosi più a S, benefici solo per il
Centro sud Umbria
 




____________
"Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni

...metti a folle...

small small
 
avatar
italia.png giantod Sesso: Uomo
Matteo
Guru
Guru
 
Utente #: 157
Registrato: 15 Mar 2006

Età: 49
Messaggi: 6529
1692 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud

#244  Fili Sab 09 Gen, 2021 10:16

Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Valle umbra fuori dai giochi.
 


In qualsiasi irruzione fredda che non venga da est o nordest, questa è l'unica certezza, sempre e comunque. Infallibile, incrollabile.
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39259
6025 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud

#245  AlessandroMoretti Sab 09 Gen, 2021 10:23

Buongiorno zona valnerina 600/800 metri come siamo messi?
 



 
avatar
italia.png AlessandroMoretti Sesso: Uomo
Alessandro
Principiante
Principiante
 
Utente #: 1433
Registrato: 14 Gen 2013

Età: 41
Messaggi: 249
60 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: FRAZ. FOGLIANO DI CASCIA 830mt alta Valnerina!!!

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud

#246  Poranese457 Sab 09 Gen, 2021 10:25

Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il lamma Toscana la mette sempre a quote collinari su senese e aretino.
Su grossetano e zona Amiata 600/700 mt. al massimo.
Quindi Umbria occ colline orvietane al limite.
Dalla sera neve a quote di bassa collina.


Il lamenta su base ecmwf 00 3 km mostra la stoica resistenza del Volsinii.
La +2 a 850 a Bolsena e la 0 che resiste di qua.
Gradiente azzerato.
Ecco alle 14 di domenica a 750 mt orvietane sotto una +1 e 850 hPa tra 0 e 1.
Valle umbra fuori dai giochi.
 
Poi dalla sera di domenica entra il freddo anche in quota.
Insomma non dico che sarà neve sempre dai 500 mt in su su gran parte dell'Umbria ma l'Est al suolo è un "pacificatore"....
Vedremo


Porano in questo momento regge ancora botta, abbiamo la stessa temperatura (3°C) delle colline perugine nonostante in quota quaggiù ci sia oltre un grado in più

Per la prima parte di domani non ho speranze, per domani sera/lunedì in effetti qualcosa potrebbe scapparci
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45643
8090 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud

#247  Sottozero Sab 09 Gen, 2021 10:57

Non so quanto dura ma Spoleto regge bene T 2,7....credo che presto anche qui inizierà a salire..siamo assolutamente fuori da ogni possibilità
 



 
avatar
blank.gif Sottozero Sesso: Uomo
Esperto
Esperto
 
Utente #: 2235
Registrato: 10 Gen 2017

Età: 42
Messaggi: 841
565 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Spoleto

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud

#248  Nevone2012 Sab 09 Gen, 2021 11:15

Qua o gfs sbarella o reading utopico, l'americano sembra più coerente
 



 
Bannato
Bannato
 
Espulso
Utente #: 2645
Registrato: 03 Gen 2019

Età: 26
Messaggi: 1044
708 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Gualdo Tadino(470m)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud

#249  AlessandroMoretti Sab 09 Gen, 2021 11:19

Qui ha iniziato a nevischiare temperatura a 600 mt -0,8
 



 
avatar
italia.png AlessandroMoretti Sesso: Uomo
Alessandro
Principiante
Principiante
 
Utente #: 1433
Registrato: 14 Gen 2013

Età: 41
Messaggi: 249
60 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: FRAZ. FOGLIANO DI CASCIA 830mt alta Valnerina!!!

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud

#250  Figino Sab 09 Gen, 2021 11:30

Situazione complicatissima da decifrare quella di domenica e lunedi; si potrebbe passare, per alcune zone, dai 10-15 cm a 400mt a +2° e pioggia.
In queste situazioni l'omotermia della colonna raggiunge livelli pazzeschi, vale a dire che le zone con la +0° ad 850hpa possono tranquillamente avere neve fino al fondo valle.
Se dovessi basarmi sull'esperienza pregressa direi che la zona del monte Peglia, l'orvietano ed il Viterbese fanno spesso la parte del leone con queste configurazioni.
 



 
avatar
italia.png Figino Sesso: Uomo
Principiante
Principiante
 
Utente #: 700
Registrato: 31 Gen 2010

Età: 37
Messaggi: 300
153 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Rieti 450 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud

#251  Fili Sab 09 Gen, 2021 11:47

certo  che durante le prime ore di lunedì, laddove cadrà qualcosa, potrebbe essere neve a tutte le quote, se restano queste le termiche. Magari in pianura senza accumulo, ma comunque neve  
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39259
6025 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud

#252  Fili Sab 09 Gen, 2021 11:51

LAM 3km ECMWF sentenzia precipitazioni solo dalla linea Foligno-Todi in giù. Secca totale per il centro-nord regione  
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39259
6025 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud

#253  Nevone2012 Sab 09 Gen, 2021 11:51

Che sfiga eppure eppure ci speravo, non ne va bene una
 



 
Bannato
Bannato
 
Espulso
Utente #: 2645
Registrato: 03 Gen 2019

Età: 26
Messaggi: 1044
708 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Gualdo Tadino(470m)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud

#254  pinopileri Sab 09 Gen, 2021 11:52

Le zone in pole saranno Reatino e Umbria sud-orientale (Valnerina) come la scorsa volta? Oppure l'Orvietano?
 



 
Ultima modifica di pinopileri il Sab 09 Gen, 2021 11:53, modificato 1 volta in totale 
Veterano
Veterano
 
Utente #: 3101
Registrato: 26 Ott 2020

Età: 18
Messaggi: 2312
2569 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Terni (TR) - 160 mt

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud

#255  jony87 Sab 09 Gen, 2021 11:54

pinopileri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le zone in pole saranno Reatino e Umbria sud-orientale (Valnerina) come la scorsa volta? Oppure l'Orvietano?


Come dicevo ieri, solo domani stesso forse lo sapremo...
 




____________
"GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
 
avatar
italia.png jony87 Sesso: Uomo
Jonathan
Veterano
Veterano
 
Utente #: 517
Registrato: 24 Gen 2009

Età: 39
Messaggi: 2295
183 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Porano (Terni)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 17 di 25
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 23, 24, 25  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML