[MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi??

[MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi??
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi?? 
 
Prima le montagne, poi colline e forse pianure a Febbraio.

Direi che si apre un periodo tutt'altro che noioso, se qualcuno ha voglia e tempo di proporre un nuovo topic sarebbe ottimo!



 
 Poranese457 [ Lun 26 Gen, 2015 17:29 ]


[MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi??
Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi?? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prima le montagne, poi colline e forse pianure a Febbraio.

Direi che si apre un periodo tutt'altro che noioso, se qualcuno ha voglia e tempo di proporre un nuovo topic sarebbe ottimo!


prima le colline e le pianure...domani notte  



 
 Fili [ Lun 26 Gen, 2015 17:31 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La pallina gelida in quota per domani notte su mercoledì già la vede un pochino più a Sud GFS12z...
ancora cmq per qualcosina coreografico qualche possibilità c'è

Ci credevo poco ora ancor meno
talvolta anche le situazioni più blande sulla carta poi si sono trasformate in un qualcosa di diverso......



 
 prometeo [ Lun 26 Gen, 2015 17:31 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La pallina gelida in quota per domani notte su mercoledì già la vede un pochino più a Sud GFS12z...
ancora cmq per qualcosina coreografico qualche possibilità c'è

Ci credevo poco ora ancor meno


ma de che?   è perfetta  

 gme_0_36

unico problema per la pianura saranno le termiche...ma con una -35° quasi in quota, se precipita nevica...  



 
 Fili [ Lun 26 Gen, 2015 17:32 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi?? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prima le montagne, poi colline e forse pianure a Febbraio.

Direi che si apre un periodo tutt'altro che noioso, se qualcuno ha voglia e tempo di proporre un nuovo topic sarebbe ottimo!


prima le colline e le pianure...domani notte  


Quella sarà massimo una spolverata: io parlo di disegni più grandi, molto più grandi!  



 
 Poranese457 [ Lun 26 Gen, 2015 17:36 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
Io da queste GFS12 vedo (alle 192 ore) belle conferme, sia per il nucleo di domani sera che potrebbe effettivamente portare un po' di coreografia su tutta la regione, anche ad ovest, con, in caso di rovesci, fiocchi a tutte le quote (ovviamente per eventuali accumuli solo over 400). Parliamo comunque di qualcosa di fugace. Per il prosieguo impianto bello, profondo, con entrate ripetute da NW. Da notare, oltre i GPT bassi (per buona parte del lasso da giovedì a martedì 3 febbraio la 500hpa si trova sui 5200 metri), ci sono anche ottime temperature in quota (-30/-35). Se dovesse essere confermato tale impianto, non mi stupirei di vedere abbassare, a ridosso dell'evento, le temperature ad 850hpa.



 
 stinfne [ Lun 26 Gen, 2015 17:39 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La pallina gelida in quota per domani notte su mercoledì già la vede un pochino più a Sud GFS12z...
ancora cmq per qualcosina coreografico qualche possibilità c'è

Ci credevo poco ora ancor meno


ma de che?   è perfetta  

 gme_0_36

unico problema per la pianura saranno le termiche...ma con una -35° quasi in quota, se precipita nevica...  


Condivido..  



 
 gubbiomet [ Lun 26 Gen, 2015 17:43 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La pallina gelida in quota per domani notte su mercoledì già la vede un pochino più a Sud GFS12z...
ancora cmq per qualcosina coreografico qualche possibilità c'è

Ci credevo poco ora ancor meno


ma de che?   è perfetta  

 

unico problema per la pianura saranno le termiche...ma con una -35° quasi in quota, se precipita nevica...  


Condivido..  

alle 00 era più incazzata come struttura
poi magari mi sbaglio



 
 prometeo [ Lun 26 Gen, 2015 17:52 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
Periodo di gran movimento in cui l'Italia sembra al centro delle depressioni al suolo, oltre che della curvatura ciclonica in quota prevalente da W almneo fino al 3-4 febbraio...ci sarà da rosicare, ma stavolta anche da divertirsi per gli occidentali, con quelle temperature in quota e bassi geopotenziali, può nevicare fino in pianura anche con una -1 o -2°C ad 850 hPa. Ci sarà da fare i conti al solito con i richiamini caldi  con i quali il centro Italia si trova sempre al limite in questi casi...
Poi arriva pure il freddo serio



 
Ultima modifica di giantod il Lun 26 Gen, 2015 17:55, modificato 1 volta in totale 
 giantod [ Lun 26 Gen, 2015 17:55 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La pallina gelida in quota per domani notte su mercoledì già la vede un pochino più a Sud GFS12z...
ancora cmq per qualcosina coreografico qualche possibilità c'è

Ci credevo poco ora ancor meno


ma de che?   è perfetta  

 

unico problema per la pianura saranno le termiche...ma con una -35° quasi in quota, se precipita nevica...  


Condivido..  

alle 00 era più incazzata come struttura
poi magari mi sbaglio


Per i folignati poco cambio, se non meglio, per i comuni mortali lontano dall'Appennino era meglio prima, tant'è che anche le precipitazioni son meno  
PS: stiamo sempre a parlare del poco o niente cmq per le zone umbre occidentali  



 
 giantod [ Lun 26 Gen, 2015 17:57 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
Le carte sul medio lungo prospettano dei scenari che non si riscontrano sempre
gli attori ci sono tutti, ora speriamo che un abile regia li piloti nel modo che tutti ci auguriamo..
da quanto tempo non vedo un HP russo a1065
poi magari non succederà nulla ma uno step importante per qualcosa di potenzialmente interessante c'è

Tornando da Orvieto con Gianfranco( non l'ultimo arrivato) e Stefano ieri commentavamo le statistiche,
i tempi di ritorno per qualcosa di interessante ci sono, dall' 85 sono passati 30anni
magari non sarà quest'anno e non l'anno prossimo, ma nei prossimi 5 anni a mio avviso qualcosa di notevole accadrà
1900-1929-1956-1985-?



 
Ultima modifica di prometeo il Lun 26 Gen, 2015 18:03, modificato 2 volte in totale 
 prometeo [ Lun 26 Gen, 2015 18:00 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La pallina gelida in quota per domani notte su mercoledì già la vede un pochino più a Sud GFS12z...
ancora cmq per qualcosina coreografico qualche possibilità c'è

Ci credevo poco ora ancor meno


ma de che?   è perfetta  

 

unico problema per la pianura saranno le termiche...ma con una -35° quasi in quota, se precipita nevica...  


Condivido..  

alle 00 era più incazzata come struttura
poi magari mi sbaglio


Per i folignati poco cambio, se non meglio, per i comuni mortali lontano dall'Appennino era meglio prima, tant'è che anche le precipitazioni son meno  
PS: stiamo sempre a parlare del poco o niente cmq per le zone umbre occidentali  

già .... io so' etrusco
cmq stamo a parla delle 2 dita o la spolverata



 
 prometeo [ Lun 26 Gen, 2015 18:01 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
Ecco perchè dicevo che la cosa non sarà troppo fulminea.  

 gfs_0_276_1422292016_470271

 gfs_1_276



 
 gubbiomet [ Lun 26 Gen, 2015 18:07 ]
Messaggio Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
A destra non posso andare, a sinistra neanche... me tocca anda' per forza in Italia.  

 rukm1201



 
 gubbiomet [ Lun 26 Gen, 2015 18:18 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi?? 
 
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

magari non sarà quest'anno e non l'anno prossimo, ma nei prossimi 5 anni a mio avviso qualcosa di notevole accadrà
1900-1929-1956-1985-?


c'è già stato il 2012 direi  

comunque certo che per l'impulso di domani notte parliamo di poca roba, anche se per le zone pedemontane eugubino-gualdesi potrebbe scapparci qualcosa in più di due dita...  



 
 Fili [ Lun 26 Gen, 2015 18:32 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 17 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno