#226 yeti Mar 17 Gen, 2017 15:38
A Teramo già ha sciolto tutta la neve di ieri ora piove si vede bene dalla webcam....
-
-
Esperto
-
- Utente #: 491
-
131 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#227 marcogeo Mar 17 Gen, 2017 15:41
Da Geologo devo ricordare il pericolo per alcune zone del medio e basso adriatico relativo al rischio ed al dissesto idrogeologico. Enormi quantitativi di neve che una volta fusa andrebbe ad aumentare il volume idrico all'interno di torrenti e fiumi non avendo più una corretta regimazione idraulica
-
-
Novizio
-
- Utente #: 110
-
54 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#228 nicola59 Mar 17 Gen, 2017 15:43
una volta sfondava che era una meraviglia lo stau a Perugia...
tutte ste nuvole e non scaricano niente...la tenda nevosa
si ferma a 100 metri da Perugia,ma non fa un passo de più.
Sono 5 giorni che è cosi...
Una città a 500 metri interna,sono 6 anni che non vede 5 cm...
Oggi sono stato a Pg e non mi pare che è come dici.
Ultima modifica di Fili il Mar 17 Gen, 2017 15:50, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 84
-
1305 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro
-
#229 Cyborg Mar 17 Gen, 2017 15:44
Faccio una domanda ai più esperti del luogo (Cyborg e Stefc).
Io ho sempre vissuto l'effetto stau da Colle come "occidentale" ed ho sempre notato belle differenze rispetto alle zone ad est del Tevere.
Ora ho visto che lo stau di questi giorni ha beneficiato alcune zone e ne ha quasi saltate altre.
Per esempio, a casa mia che sta poco distante da San Giustino centro, verso la supestrada, non c'era praticamente più neve poco fa. Andando a prendere l'E45 sembrava che non ci fossero proprio tracce di ondata di freddo.
La neve al suolo inizia proprio dal centro si San Giustino e basta salire un paio di tornanti della strada per Bocca Trabaria per trovarne subito una spanna.
La cosa curiosa è che venendo verso sud, da Selci fino a Promano, la neve torna su tutto il fondovalle, da est ad ovest in maniera compatta (pochi cm ma comunque bianco).
Io pensavo che chi si trova ad est del Tevere avesse gli stessi effetti dappertutto (da Castello al Borgo) ma evidentemente a San Giustino c'è un effetto negativo della montagna.
Ho come la sensazione che ci sia un effetto favonio che sconfina nella pianura e porta un aumento della temperatura e calo precipitativo.
Se è così è "cronica" e non ci si può fare niente.
Gli esperti che dicono dal punto di vista statistico?
Grazie.
Ieri però non era stau puro, ma soprattutto nuclei instabili in quota che entravano nella vallata dalla parte appenninica ed il caso ha voluto che certe zone si trovassero sulla traiettoria giusta.

Per la nevicata di stanotte non lo definirei un caso... i nuclei risalivano anche più a nord, ma i venti impetuosi che si formavano sul crinale li indebolivano...
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#230 Ricca Gubbio Mar 17 Gen, 2017 15:45
____________ Si la fa la fasse per bene........
Ultima modifica di Ricca Gubbio il Mar 17 Gen, 2017 15:47, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#231 Cyborg Mar 17 Gen, 2017 15:46
In Appennino giornata da ricordare, caduta davvero tanta neve fino a quote basse.
http://sangiustinometeo.altervista....ito-dalla-neve/
480m:
690m:
-
-
Moderatore
-
-
1613 Punti
-
#232 Mich17 Mar 17 Gen, 2017 15:52
Situazione a Caldarola intorno a mezzogiorno:
L'intensità della precipitazione è stata massima proprio intorno all'ora di pranzo. Ora continua la nevicata copiosa e accumulo che è intorno ai 45 cm al suolo. Temperatura +0,7°C
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1578
-
2781 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#234 Dic96 Mar 17 Gen, 2017 15:54
I grandissimi sconfitti di questa irruzione, i Martani, sotto qualche inutile e ultima nuvoletta da "microcazzetti". Per i LAM avrebbero dovuto vedere accumuli tra la notte passata e stasera. La realtà è stata ben diversa, hanno avuto solo questi 5 minuti di coreografia.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
718.8 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 4 volta(e) |

|
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1045 Punti
-
#235 jack84 Mar 17 Gen, 2017 16:01
In Appennino giornata da ricordare, caduta davvero tanta neve fino a quote basse.
690m:

Si tratta di Cantone? In quelle zone ci sono spesso accumuli ventosi molto importanti!!!
Belle le foto che hai fatto  ...una volta verrei via pure io durante le tue spedizioni
Qui la T è sces a 2.4°C, il cielo si è richiuso, vento sempre presente e continua a sfiocchettare (praticamente non ha mai smesso) ...peccato che sia andata così
____________ "Vorrei essere capace di voltarmi alla velocità della luce" (Gazebo Penguins)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 684
-
108 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#236 Mich17 Mar 17 Gen, 2017 16:11
Comunque qui è nevicato sempre con temperature di qualche decimo di grado sopra lo zero, comprese tra i +0,2°C (che è la minima di giornata) e i +0,8°C (che è la massima di giornata). La neve non è perciò farinosissima.
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1578
-
2781 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#237 zeppelin Mar 17 Gen, 2017 16:14
Che non c'entri nulla il vento ho i miei dubbi... Anche qua c'è il sole da un'oretta ma ci sono 2,1 gradi. E anche nelle pianure limitrofe non si va oltre i 4. Ho capito che siete a 100 metri sul livello del mare, ma 60 km non sono niente e fino a Preci nevica o nevicava stamani, l'ho visto ora al tg regionale, un certo effetto favonico dai monti a est ce l'avete di sicuro con le correnti così tese e umide secondo me... poi magari mi sbaglio.
Scusami vuoi paragonare il clima di Città della pieve oltre 400mt,come quello di Chianciano,oppure Montepulciano sui 610 mt,con una conca?
Quella zona è come il viterbese,avete un clima a se,poi hai detto da un'ora il sole,noi è da stamane..
Non sei mai stato a Terni,non conosci climaticamente questa zona..ma magari fossero umide le correnti che sbattono contro i Martani,vuol dire che l'umidità si condensa forma le nuvole e nevica,nulla di tutto ciò
Sono di un marrone luccicante.
Che non sia mai stato a Terni lo dici tu dai... ma ti pare che non son mai stato a Terni in vita mia?
I Martani non c'entran niente le correnti umide sono di là delle montagne!  sto dicendo che le correnti da est impattano contro i Sibillini, rilasciano l'umidità fino all'alta Valnerina (per questo ho citiato Preci) e ridiscendendo verso la bassa valnerina si seccano e si scaldano. Magari non è così ma è plausibile, non capisco perchè ti scaldi tanto! Dai che stiamo tutti a rosicà, l'effetto favonico anche se qua non c'è di sicuro m'è venuto anche a me a forza di stare giorni e giorni con circa 0 gradi a vedere le nuvole, contare i fiocchi nelle dita di una mano e non vedere un'imbiancata che una!  Anche ora +2 a Città della Pieve, +3,5/+4 a Chiusi (250 m.s.l.m.), solite nuvole che hanno scacciato il sole, solito vento e solito niente! Ciao buon pomeriggio!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2042 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#238 Cyborg Mar 17 Gen, 2017 16:18
690m:

Si tratta di Cantone? In quelle zone ci sono spesso accumuli ventosi molto importanti!!!
Belle le foto che hai fatto  ...una volta verrei via pure io durante le tue spedizioni
Qui la T è sces a 2.4°C, il cielo si è richiuso, vento sempre presente e continua a sfiocchettare (praticamente non ha mai smesso) ...peccato che sia andata così 
Esatto. Un giorno ti chiamo e ci andiamo!
-
-
Moderatore
-
-
1613 Punti
-
#240 edo81 Mar 17 Gen, 2017 16:21
Qui nuvoloni neri e temperatura di 1°C 
nuclei che risalgono da sud....
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1178
-
124 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3600 e DeAgostini/Palomar
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|