Notevole l'ondata di calore in arrivo con la +20°C che prenderà spazio al Centro italia a partire da Venerdì e di li non si schioderà per un bel pezzo
Credo che le varie +22/+23°C viste dai modelli siano essenzialmente orografiche in quanto concentrate nelle ore pomeridiane delle mappe
Diciamo una media di +20°C via che, seguendo la logica scritta nei post di fine Giugno, se non rappresentava un qualcosa di cui stupirsi 20/25 giorni fa non deve oltremodo rappresentare nulla di cui stupirsi nel periodo, ora si, più caldo dell'anno
Io a fine Giugno mi stupivo eccome, adesso un po' meno
Caldo farà caldo, specie per la persistenza della figura altopressoria che tuttavia avrà i suoi massimi ad ovest del nostro paese, più ad ovest rispetto a giugno, e credo avremo un minimo di ventilazione orientale a garantire almeno un clima più torrido e meno umido
Anche ECM si è arreso a isoterme più alte: modello che ormai da qualche annetto ha perso ampia parte della sua affidabilità come alcuni di noi fanno notare da tempo nonostante a volte siamo stati in passato accusati quasi di "meteo-blasfemia" per questo
Allego meteogramma su base GFS 00z con le coordinate di Porano