Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come proseguirà l'inverno?

Articolo
Messaggio Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come Proseguirà L'inverno? 

Purtroppo è GFS ma Mercoledì potrebbe essere davvero una bella giornata
 graphe3_10000_13_8128_42_0996_1767558704_436619

enniometeo [ Dom 04 Gen, 2026 21:31 ]

Commenti
Messaggio Re: Analisi Modelli Gennaio 2026 - Come proseguirà l'inverno? 

GFs18 toglie tutto.
Rimane però la bella pioggia caduta !

Francesco [ Dom 04 Gen, 2026 23:16 ]

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFs18 toglie tutto.
per la giornata del 7? Non mi sembra anzi mi sembra migliore...ma forse sbaglio io

Ultima modifica di Sottozero il Dom 04 Gen, 2026 23:44, modificato 1 volta in totale 
 Sottozero [ Dom 04 Gen, 2026 23:34 ]

GFs18 toglie tutto.

???

Fili [ Dom 04 Gen, 2026 23:48 ]

Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFs18 toglie tutto.
per la giornata del 7? Non mi sembra anzi mi sembra migliore...ma forse sbaglio io

Migliora molto per la bassa Umbria e ratino

Grego80 [ Lun 05 Gen, 2026 00:41 ]

È andata...il 7 tolto tutto. Per il 6 finestra discreta dopo pranzo per le colline del nord regione. Umbria meridionale out.

Ottima pioggia, ma almeno qui, un peggioramento tipicamente autunnale. Non nevica nemmeno a 1500 metri.

Ultima modifica di zerogradi il Lun 05 Gen, 2026 06:47, modificato 1 volta in totale 
 zerogradi [ Lun 05 Gen, 2026 06:33 ]

Domani situazione simile a quella di ieri ma con uno o due gradi meno in quota

Area di confine tra bassa toscana/umbria centrale e settentrionale che potrebbe vedere neve fino alla collina. Ci metto dentro anche il perugino

Più a sud sinceramente la vedo dura

Ottima invece la neve che farà in Appennino  

Attenzione poi al peggioramento del weekend prossimo, segnatamente di Sabato, sul quale personalmente punto il dito da qualche giorno e che non mi pare affatto malaccio

GFS poi nel lungo termine mette peggioramenti a profusione a carattere neo-freddo  

Poranese457 [ Lun 05 Gen, 2026 07:20 ]

Scusate ma onestamente non mi sembra così, riferendomi a Spoleto per la sera del 6 /notte e il 7 delle possibilità di vedere la neve mi sembra che non siano state tolte affatto.

Sottozero [ Lun 05 Gen, 2026 07:28 ]

L ultimo pannello di ecmf interessante ma è a 240 ore

alias64 [ Lun 05 Gen, 2026 07:59 ]

Scusate ma onestamente non mi sembra così, riferendomi a Spoleto per la sera del 6 /notte e il 7 delle possibilità di vedere la neve mi sembra che non siano state tolte affatto.

2%...se va bene.

zerogradi [ Lun 05 Gen, 2026 08:13 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

2%...se va bene.

Come sempre, in questi casi, penso sia sbagliato avere troppe certezze. Chi mai avrebbe detto che ieri sarebbe potuto nevicare con accumulo a 300m di quota nelle Marche?

La giornata di domani mi sembra l'esempio perfetto di imprevedibilità, fare una previsione addirittura "certa" a mio parere è impossibile.

Fili [ Lun 05 Gen, 2026 08:16 ]

Scusatvel lo chiedo proprio a scopo didattico, modellistica mente che cosa è cambiato? Io guardavo i modelli ma non riesco a comprendere "il tolto tutto". Grazie

Sottozero [ Lun 05 Gen, 2026 08:34 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

2%...se va bene.

Come sempre, in questi casi, penso sia sbagliato avere troppe certezze. Chi mai avrebbe detto che ieri sarebbe potuto nevicare con accumulo a 300m di quota nelle Marche?

La giornata di domani mi sembra l'esempio perfetto di imprevedibilità, fare una previsione addirittura "certa" a mio parere è impossibile.

Si vedevano le isoterme negative scivolare lungo la dorsale, erano state riportate. Poi certo, i 300 metri di Fabriano sono un episodio locale, molto locale. Sui sibillini la quota neve è ancora over 1500, qui in zona ci sono 4 gradi al piano e 4 a 1400 metri. In giornata e fino a domani mattina aumenterà ancora di un paio di gradi in quota...poi scenderà, ma a fine evento. Nel sud Umbria nemmeno quello, secondo me.

zerogradi [ Lun 05 Gen, 2026 08:39 ]

Per chi conosce bene l' orografia intorno a Fabriano, combinato con lo sviluppo della dinamica di ieri, è abbastanza facile capire perché sia andata in quel modo.

Una valle chiusa, in cui si è rovesciato dall' alto il freddo che era a 500 hPa, grazie alle precipitazioni abbondanti da stau, con successiva alimentazione dalla porta della Gola della Rossa, situata a NE. E comunque non è una novità.

In passato, tante volte si aveva notizia di neve a Fabriano (che ricordo, a livello mare è molto più in basso di Gubbio e Gualdo Tadino), mentre di qua era pioggia o nulla addirittura.

Difatti a Cagli (20 km più a N), che ha una morfologia simile ma è più aperta, ha solo piovuto

Ultima modifica di and1966 il Lun 05 Gen, 2026 08:47, modificato 1 volta in totale 
 and1966 [ Lun 05 Gen, 2026 08:45 ]

A cagli ha nevicato stanotte .

Nico 96 [ Lun 05 Gen, 2026 08:55 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 14 di 32
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 30, 31, 32  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno