| Commenti |
 Re: 01-10 Agosto 2017: In Arrivo L'ondata Di Caldo Più Intensa Dell'estate
|
Io ragazzi, tutte queste differenze tra Reading e GFS non le vedo. Tuttavia mi pare assurdo che non riusciremo a beccare nemmeno una annaffiata iniziale! 
Beh non credo che i modelli siano mai riusciti a prevedere le piogge in caso di attività convettiva temporalesca legata all'ingresso,sul filo del raosio, di aria fredda su un mare caldo, basta poi vedere l'ultimo peggioramento. A me interessa che si abbassino i GPT e entri il più possibile aria fredda a 500hPa, il resto è solo una conseguenza 
Eventualmente non sarebbero temporali da attività convettiva ma temporali frontali: tutt'altra natura
Si hai ragione, volevo dire nei giorni seguenti all'ingresso freddo se dovesse rimanere aria fredda in quota, ho scambiato le due tipologie 
|
|
Frasnow [ Lun 07 Ago, 2017 13:17 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] 01-10 Agosto 2017: in arrivo l'ondata di caldo più intensa dell'estate
|
|
Ho visto molte occasioni in cui di fronte a forti contrasti termici le precipitazioni venivano viste solo all'ultimo minuto. Un calo di 15°C a 850 hpa non può non avere effetti.
Tutto questo comunque a fronte di un pattern bloccatissimo da almeno nove mesi. Fascia anticiclonica stabilmente più alta e stagionali infatti da non guardare, e non solo per la loro inaffidabilità (che speriamo perduri).
Netta sensazione di un punto di non ritorno.
|
|
burjan [ Lun 07 Ago, 2017 17:36 ]
|
 |
 Re: 01-10 Agosto 2017: in arrivo l'ondata di caldo più intensa dell'estate
|
GFS12 comincia inevitabilmente a vedere qualche acquazzone anche per il centro tirrenico.
Continuate a darci quell'asse di saccatura e poi...

|
|
burjan [ Lun 07 Ago, 2017 19:36 ]
|
 |
|
Perfetto, Ukmo e ecmwf dimezzano qualsiasi cosa di buono facevano vedere stamattina, resta solo gfs che credo entro domani a sto punto capitolerà. Sinceramente del calo temperature ci faccio poco, se non piove l'aria fresca resterà un miraggio nelle pianure, tra l'altro dopo sta pagliacciata l' HP tornerà prontamente 
|
|
Burian Express 94 [ Lun 07 Ago, 2017 21:01 ]
|
 |
|
GFS conferma,domani vedremo chi la spunterà 
|
|
enniometeo [ Mar 08 Ago, 2017 00:24 ]
|
 |
|
|
|
zeppelin [ Mar 08 Ago, 2017 00:50 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] 01-10 Agosto 2017: in arrivo l'ondata di caldo più intensa dell'estate
|
Stamattina GFS ci illude con un secondo break post ferragostiano...
Che poi, più che break, dovremmo chiamarlo più correttamente passaggio instabile. Dagli spaghi tuttavia è abbastanza evidente che si tratta di un run isolato.
Illusioni a parte, tutto come da copione. Apprestiamoci ad attraversare questo weekend di nuovo godibile, con la speranza che qualche temporale rinfreschi ulteriormente l'aria, e smuova un po' i pluviometri anche ad Agosto. Le possibilità a mio avviso ci sono.
Stamani la palma del migliore va ad UKMO, ma si parla ormai di dettagli... lo schema in linea di massima è confermato.

|
|
andrea75 [ Mar 08 Ago, 2017 09:22 ]
|
 |
|
La saccatura continua ad essere confermata ma GFS non vede precipitazioni degne di nota 
|
|
enniometeo [ Mar 08 Ago, 2017 10:17 ]
|
 |
|
Finalmente spaghi migliorati anche sul lungo. Sembrerebbe perdere importanza una nuova ondata di calore dopo ferragosto, con temperature che dovrebbero rimanere in media. Intanto bella botta fresca quasi imminente.

|
|
gubbiomet [ Mer 09 Ago, 2017 09:08 ]
|
 |
|
Finalmente spaghi migliorati anche sul lungo. Sembrerebbe perdere importanza una nuova ondata di calore dopo ferragosto, con temperature che dovrebbero rimanere in media. Intanto bella botta fresca quasi imminente.

Copia e incolla il messaggio di ieri. Conferme. 
|
|
gubbiomet [ Gio 10 Ago, 2017 09:04 ]
|
 |
|
|