Come volevasi dimostrare e come preventivamente annunciato, la possibilità di ritrattazione delle belle carte stratosferiche emesse ieri è avvenuta.
Come dicevo ieri per poter vedere uno split fruttuoso avrebbero dovuto, non solo riconfermare, ma migliorare risolvendo le incertezze e le lacune presenti nella previsione di ieri.
Evidentemente i forcing troposferici e alto-stratosferici non saranno sufficienti ad approfittare della situazione.
Il
VP, estremamente allungato, alle prese con una bilobazione interessante, non riceverà il colpo di grazia capace di produrre la separazione in due nuclei.
Questa incapacità, dovuta alla debolezza degli
HP dinamici in gioco, farà in modo di far riassorbire il lobo canadese (quello che nel frattempo avrà portato freddo e neve su gran parte del nord-america), e di conventrare il corpo del
VP in zona artico-siberiana.
In assenza di gemmazioni del nucleo principale non assiteremo all'istaurazione di nessun moto retrogrado del
VP e il nucleo siberiano sembrerebbe destinato a spostarsi lentamente verso il Polo, senza colpo ferire sul comparto europeo.
A meno di importanti variazioni ancora da leggere... (dovessero ritrattare domani... il nodo è a 120h) ma come sappiamo la stagione avanza.
L'unica speranza, per il futuro prossimo, dei meteoappassionati è riposta nell'eventualità che l'altapressione permetta l'inserimento di gocce fredde provenienti da est che possano regalarci qualche episodio invernale degno di questo nome. Ma sappiamo bene quanto sia difficile l'individuazione di questi fenomeni...
Ricapitolando: l'attuale inverno, a mio avviso, è stato finora notevolmente deludente (sempre dal punto di vista di un meteoappassionato, peraltro non estremista, quale io penso di essere), se non fosse che è stato diverse spanne sopra a quello 2006-2007,
sia per la montagna che ha beneficiato, fortunatamente, di nevicate relativamente precoci,
sia per le temperature non esagerate come quelle dell'anno scorso,
per le precipitazioni relativamente costanti
e per l'episodio nevoso di metà dicembre,
lo archivierei come uno dei peggiori che io ricordi.
Infatti ci vuole poco a fare meglio dello scorso anno, ma quest'anno non è stato nemmeno un inverno di rari episodi, anzi, gli episodi sono mancati, a meno dell'antipasto di dicembre.
Ma la dieta continua, stiamo ancora con la bruschettina di dicembre... e se anche dovessero arrivare 4 olive ripiene e 2 crocchette avoglia per fare una cena decente!
Insomma, vada bene una dieta mediterranea, vada bene che non possiamo abbuffarci con diete a base di capponi ripieni e hamburger, come fanno gli americani o come fanno i tedeschi con le salsiccione e i crauti, o i rumeni con involtini di verza e strutto, i russi con le carni grasse e il salmone, gli scandinavi con salmone e renna, i cinesi con riso e cani bolliti, gli israeliani con abbuffate di pane e azimo, i turchi co... boh, e perfino gli argentini con le vacche grasse... ma uno spuntino ci sarà pur concesso?
Che ne sò, un latte e biscotti!?
No! Noi a letto senza cena!!!!
Marvel