| Commenti |
 Re: Il 2024 Finisce Con L'alta Pressione, Dinamicità In Vista Per Il Nuovo Anno. Sarà Fredda?
|
Purtroppo gli scenari più intriganti cominciano a perdere colpi anche "a casa loro".
Spaghi GFS12z di Praga
Dopo le spettacolari prospettive dei giorni scorsi (testimoniate dall' attuale situazione), improvviso rialzo termico e prosieguo sostanzialmente anonimo (per i loro standard) anche lì .
|
|
and1966 [ Ven 03 Gen, 2025 20:52 ]
|
 |
 Re: Il 2024 Finisce Con L'alta Pressione, Dinamicità In Vista Per Il Nuovo Anno. Sarà Fredda?
|
|
Io credo che è difficile aspettarsi un inverno freddo in questa momento storico. Siamo in un innegabile ed evidente costante rialzo termico, non ci si può aspettare che da un anno all'altro le cose cambiano(secondo me). Dobbiamo rivedere le nostre aspettative e guarda carta in range temporale accettabile max 4 giorni. Purtroppo per noi amanti del freddo e della neve non è certo l' era giusta.
|
|
Sottozero [ Ven 03 Gen, 2025 21:44 ]
|
 |
|
Io credo che è difficile aspettarsi un inverno freddo in questa momento storico. Siamo in un innegabile ed evidente costante rialzo termico, non ci si può aspettare che da un anno all'altro le cose cambiano(secondo me). Dobbiamo rivedere le nostre aspettative e guarda carta in range temporale accettabile max 4 giorni. Purtroppo per noi amanti del freddo e della neve non è certo l' era giusta.
Un conto però è non avere gelo, un altro è avere (come stasera) spaghi uniti su valori tipici di fine novembre in pieno gennaio. Andrebbe bene anche una via di mezzo...
|
|
Fili [ Ven 03 Gen, 2025 22:12 ]
|
 |
|
Condivido in gran parte. Tuttavia credo che il fatto non è tanto il cercare un inverno freddo, quanto un evento freddo...infatti nel mondo e in Europa, in mezzo ad un mare di caldo, ci sono stati cmq eventi nevosi o freddini negli ultimi anni(ricordo Madrid qualche anno fa o le isole greche più volte)...noi è dal 2018 che siamo schifati...io parlo sempre e solo di pianure. Poi certo, chi abita in mezzo ai monti o in quota qualcosa becca sempre
|
|
Caldonevone [ Ven 03 Gen, 2025 22:32 ]
|
 |
|
Spaghi ECMWF che tornano interessanti

|
|
enniometeo [ Ven 03 Gen, 2025 22:45 ]
|
 |
|
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 04 Gen, 2025 01:52, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Sab 04 Gen, 2025 01:49 ]
|
 |
|
|
Stamani GFS00 fa vedere finalmente una dinamica vagamente credibile post 10 gennaio, con arricciamento del canadese che lascia spazio all'elevazione dell'anticiclone delle Azzorre e alla discesa di freddo artico continentale su di noi da nordest, un tempo una manovra piuttosto frequente in inverno. Vediamo che dice Ecmwf.
Ultima modifica di zeppelin il Sab 04 Gen, 2025 07:38, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Sab 04 Gen, 2025 07:34 ]
|
 |
|
Gli va dietro anche UKMO
Un "metti e togli " modellistico che va avanti ormai da Natale o poco dopo.
Vediamo se stavolta quaglia.
Certo, le proiezioni modellistiche sono una cosa, la (dura) realtà attuale, che rende così difficile l' avverarsi di schemi che, come dice Giaime un tempo erano frequenti, è tutt' altro.
|
|
and1966 [ Sab 04 Gen, 2025 08:11 ]
|
 |
|
|
Occhio all' ingresso alle 144 ore di ecmwf
|
|
stefanoesse [ Sab 04 Gen, 2025 08:48 ]
|
 |
|
|
Tranne ICON (che però vede successivamente un ingresso franco del freddo) dal 10 al 12 possibile svolt(in)a.
Sempre cautela, dopo la fresca fregatura: ieri ed oggi, secondo le proiezioni di una settimana fa, sarebbe dovuta andare ben diversamente, ad esempio.
|
|
and1966 [ Sab 04 Gen, 2025 09:29 ]
|
 |
|
|
Qualcosa di interessante sembra uscire prossimo weekend
Distanza ampia, troppo ampia
|
|
stefanoesse [ Sab 04 Gen, 2025 13:38 ]
|
 |
|
Fase 1 molto fuori dal cerchio...vediamo che succede nella seconda decade

|
|
enniometeo [ Sab 04 Gen, 2025 14:24 ]
|
 |
|
04/01/2025...albicocco..
Questa la metto via per ricordo..sperando che lo sia..e che non diventi la normalità 
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
2.04 MB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 21 volta(e) |

|
Ultima modifica di alias64 il Sab 04 Gen, 2025 14:40, modificato 1 volta in totale
|
|
alias64 [ Sab 04 Gen, 2025 14:39 ]
|
 |
|
GFS12 conferma il blocco (stavolta pare bello solido) dalle 180h. Siamo sempre sul lungo termine, ma non è piu fantameteo. Dinamiche simili viste anche dagli altri GM, pur con i dovuti distinguo.
Intanto ci aspettano 5 6 giorni di orrore meteo, che porteranno via gran parte della neve in Appennino 
|
|
Fili [ Sab 04 Gen, 2025 17:38 ]
|
 |
|
|