Pagina 13 di 158
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 156, 157, 158  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: A Proposito Di Medie Termiche...

#181  Fili Ven 31 Lug, 2015 16:17

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma che c'entrano i numeri...suvvia, riduciamo la meteorologia a 4 misere cifre?  

ci sono altre cose che spiegano perchè in Italia ci siano palme ed agavi e non le betulle e gli abeti (alpi escluse). La circolazione generale atmosferica depone a situazioni, per il Mediterraneo, sfavorevoli a lunghe fasi di freddo anomalo, che vengono innescate SOLO E SOLTANTO da azioni fredde retrograde, che ben sappiamo quanto rare siano. E soprattutto sono configurazioni prettamente INVERNALI e di certo non estive.

Altre anomalie fresche, più frequenti, sono quelle atlantiche...ma con quelle di certo non puoi ottenere un sottomedia di -3/-5 gradi  

L'anomalia più frequente (e ovviamente anche plausibile) è invece quella CALDA, che a seconda delle annate può palesarsi fortissima (2003, 2012, luglio2015) o meno intensa, come altre annate.

E' inutile continuare a snocciolare numeri... so anche io che 6 è la media tra 3 e 9, ma qui si parla di METEOROLOGIA (e delle sue dinamiche) e non di statistica, perciò è più utile conoscere come funziona il tempo in Italia, piuttosto che leggere un libro di matematica

scusa Fili, ma oltre alle dinamiche/configurazioni, snoccioliamo anche le medie dato che sono dei paletti o punti di riferimento, se non ci basiamo su quello, su cosa ci basiamo, sulle sensazioni ? allora cosa ci stanno a fare ? maddai per piacere, non diamo aria alla bocca solo quando ci fa comodo

dare aria alla bocca??  

secondo me c'è una scarsa conoscenza (e consapevolezza) del clima dell'Italia centrale. Si pensa che possa fare tanto freddo quanto caldo... siamo nel MEDITERRANEO gente, mettetevelo in testa. Le avvezioni calde forti e prlungate sono infinitamente più probabili di quelle fresche, mentre quelle FREDDE sono pressochè impossibili nel trimestre estivo, e anche qualora accadessero non durerebbero certo UN MESE INTERO ecco spiegata la frequenza delle anomalie posiive. Senza tirare fuori tanti inutili numeri. Basta solo avere consapevolezza di questo ed evitare di stupirsi e/o incazzarsi ad ogni ondata calda. E' il nostro clima, se non vi piace....trasferitevi  

Sentir dire ogni volta che "se fa 5° di anomalia positiva, perchè non ne fa 5° di anomalia negativa?" mi fa davvero pensare che si conosca poco del clima italiano e delle dinamiche circolatorie del nostro emisfero.

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5929 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#182  Adriatic92 Ven 31 Lug, 2015 16:44

ma che c'entrano i numeri...suvvia, riduciamo la meteorologia a 4 misere cifre?  

ci sono altre cose che spiegano perchè in Italia ci siano palme ed agavi e non le betulle e gli abeti (alpi escluse). La circolazione generale atmosferica depone a situazioni, per il Mediterraneo, sfavorevoli a lunghe fasi di freddo anomalo, che vengono innescate SOLO E SOLTANTO da azioni fredde retrograde, che ben sappiamo quanto rare siano. E soprattutto sono configurazioni prettamente INVERNALI e di certo non estive.

Altre anomalie fresche, più frequenti, sono quelle atlantiche...ma con quelle di certo non puoi ottenere un sottomedia di -3/-5 gradi  

L'anomalia più frequente (e ovviamente anche plausibile) è invece quella CALDA, che a seconda delle annate può palesarsi fortissima (2003, 2012, luglio2015) o meno intensa, come altre annate.

E' inutile continuare a snocciolare numeri... so anche io che 6 è la media tra 3 e 9, ma qui si parla di METEOROLOGIA (e delle sue dinamiche) e non di statistica, perciò è più utile conoscere come funziona il tempo in Italia, piuttosto che leggere un libro di matematica

scusa Fili, ma oltre alle dinamiche/configurazioni, snoccioliamo anche le medie dato che sono dei paletti o punti di riferimento, se non ci basiamo su quello, su cosa ci basiamo, sulle sensazioni ? allora cosa ci stanno a fare ? maddai per piacere, non diamo aria alla bocca solo quando ci fa comodo

dare aria alla bocca??  

secondo me c'è una scarsa conoscenza (e consapevolezza) del clima dell'Italia centrale. Si pensa che possa fare tanto freddo quanto caldo... siamo nel MEDITERRANEO gente, mettetevelo in testa. Le avvezioni calde forti e prlungate sono infinitamente più probabili di quelle fresche, mentre quelle FREDDE sono pressochè impossibili nel trimestre estivo, e anche qualora accadessero non durerebbero certo UN MESE INTERO ecco spiegata la frequenza delle anomalie posiive. Senza tirare fuori tanti inutili numeri. Basta solo avere consapevolezza di questo ed evitare di stupirsi e/o incazzarsi ad ogni ondata calda. E' il nostro clima, se non vi piace....trasferitevi  

Sentir dire ogni volta che "se fa 5° di anomalia positiva, perchè non ne fa 5° di anomalia negativa?" mi fa davvero pensare che si conosca poco del clima italiano e delle dinamiche circolatorie del nostro emisfero.

alle volte rimango stupito, quando ti leggo non fai altro che negare e minimizzare il tutto, un paio di giorni fa nel nowcasting avevi scritto: "max di 35°, clima molto gradevole"   , cioè hai una vaga idea di cosa vogliano dire 35° e lì fai passare per "gradevoli" e "normali"? oltretutto non è che lì ha fatti 1-2, toh massimo 3 giorni e finita lì, ma per un mese di fila abbiamo viaggiato over 34/35°, comprendo che siamo nel mediterraneo e sotto abbiamo l'Africa ma Luglio si è dimostrato un mese AFRICANO a tutti gli effetti, tutto l'opposto dai caratteri climatici mediterranei con valori fuori dai canoni stagionali mensili, non metto in discussione il fatto che le ondate di calore ci sono sempre state, ma non a questi livelli, quasi tutto il mese a 34/35/36/37/38° costanti o comunque sia over 30° (vogliamo parlare delle minime poi ?)... tutto questo non si addice al clima mediterraneo e in particolar modo al clima dell'Italia centrale !

Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 31 Lug, 2015 16:46, modificato 3 volte in totale 
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru

Utente #: 1723

6024 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

Condividi

#183  Adriatic92 Ven 31 Lug, 2015 17:05

poi al riguardo bisogna anche distinguere il clima mediterraneo anche perchè l'Italia ha tante di quelle sfaccettature con varietà di climi differenti

italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru

Utente #: 1723

6024 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

Condividi

#184  Fili Ven 31 Lug, 2015 17:43

alle volte rimango stupito, quando ti leggo non fai altro che negare e minimizzare il tutto, un paio di giorni fa nel nowcasting avevi scritto: "max di 35°, clima molto gradevole"   , cioè hai una vaga idea di cosa vogliano dire 35° e lì fai passare per "gradevoli" e "normali"?

cosa vogliono dire 35°??? Ci sono miliardi di persone che vivono in un clima ben più caldo ed umido del nostro. Sarà mica che sei tu che hai la capacità di sopportazione di un'eschimese?  

ma se io stavo bene con 35° e gradevole ventilazione, che devo fare? Disperarmi anche io come il 90% dei forumisti freddofili?   oh ma se volete il gelo in inverno e il fresco e la pioggia in estate andate in Islanda...che ci state a fare qui??   a me piace il clima italiano, con le sue fasi fredde in inverno e quelle calde in estate. Devo essere messo in croce per questo?  

Poi non ho MAI MAI detto che sia normale. Sto sostenendo la mia tesi secondo cui ondate di caldo anche prolungate ed intense sono assai più probabili e frequenti di fasi fresche, data la posizione geografica del nostro paese..

E, come detto anche da Andrea, è IMPOSSIBILE avere fasi di anomalie fredde pari a quelle calde. IMPOSSIBILE. Men che meno nel trimestre estivo.

Ora potete tornare ai vostri amati numeri  

small small small small

Ultima modifica di Fili il Ven 31 Lug, 2015 17:46, modificato 2 volte in totale 
Filippo
Guru
Guru

5929 Punti

Condividi

#185  zeppelin Ven 31 Lug, 2015 20:10

E, come detto anche da Andrea, è IMPOSSIBILE avere fasi di anomalie fredde pari a quelle calde. IMPOSSIBILE. Men che meno nel trimestre estivo.

Prima mi eri quasi piaciuto, ma quest'ultima frase è la negazione della statistica descrittiva e della climatologia che ad essa si applica... non voglio ritornare sui "miei amati numeri", ma visto che di numeri si tratta mi rifaccio a quanto detto precedentemente. La definizione di media aritmetica poi è inutile che io la posti, si trova sui libri di matematica non dico del liceo, ma se non sbaglio anche in quelli delle scuole medie. Il fatto che faccia anomalie calde più intense e prolungate rispetto a quelle fredde in tutte le santissime stagioni non è dovuto al fatto che siamo in Italia, è dovuto al fatto che fa più caldo di 20, 30, 40, 50 anni fa. Questa è la spiegazione, semplicissima. Del perchè poi ne possiamo discutere.

Ultima modifica di zeppelin il Ven 31 Lug, 2015 20:11, modificato 2 volte in totale 
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

2042 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#186  Fili Ven 31 Lug, 2015 20:18

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Prima mi eri quasi piaciuto, ma quest'ultima frase è la negazione della statistica descrittiva e della climatologia che ad essa si applica... non voglio ritornare sui "miei amati numeri", ma visto che di numeri si tratta mi rifaccio a quanto detto precedentemente. La definizione di media aritmetica poi è inutile che io la posti, si trova sui libri di matematica non dico del liceo, ma se non sbaglio anche in quelli delle scuole medie. Il fatto che faccia anomalie calde più intense e prolungate rispetto a quelle fredde in tutte le santissime stagioni non è dovuto al fatto che siamo in Italia, è dovuto al fatto che fa più caldo di 20, 30, 40, 50 anni fa. Questa è la spiegazione, semplicissima. Del perchè poi ne possiamo discutere.

Giaime, senza tanti numeri o giri di parole, rispondimi a questa semplice domanda:

Come pensi che, in Italia e nel mese di Luglio, si possa realizzare un'anomalia (SU BASE MENSILE)
negativa inferiore a 3°? Secondo quali dinamiche?  Cosa dovrebbe realizzarsi affinchè ciò sia possibile?

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5929 Punti

Condividi

#187  andrea75 Ven 31 Lug, 2015 21:04

Dai Giame! Ma per avere un'anomalia negativa di 5°C, ripeto, serve ad esempio avere una medie delle minime di 10°C a Luglio!!! Ma è impossibile!!! Non centra un emerito piffero il GW... che razza di figura barica serve per avere una media delle minime a Luglio di 10°C?!?!  
Vedi che il problema è proprio di ridurre tutto ai numeri? Che poi a me i numeri e le statistiche nella meteorologia piacciono.... se avete guardato attentamente come ho impostato le pagine della rete ne avrete conferma, e rappresentano a mio modo di vedere una lato molto affascinante di questa scienza. Ma non sono tutto.... e questo discorso lo dimostra. Certo, "matematicamente" se ho un'anomalia positiva di 5°C posso averne anche una negativa di 5°C... ma questo è possibile solo nella teoria matematica, perché poi nella realtà, se appunto vengono prese come riferimento le figure bariche capaci di portarti ad un risultato di questo tipo, capisci che è impossibile.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4219 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#188  Fili Ven 31 Lug, 2015 22:46

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nella realtà, se appunto vengono prese come riferimento le figure bariche capaci di portarti ad un risultato di questo tipo, capisci che è impossibile.

fortuna che c'è gente con senno qua dentro   mi piacerebbe però che anche qualche utente "normale" possa un attimo abbandonare la freddofilia-piovofilia estrema per abbracciare la causa della meteorologia...  

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5929 Punti

Condividi

#189  Fili Ven 31 Lug, 2015 22:48

che poi, perlomeno a Foligno città, siamo sopra media di TRE GRADI, non di cinque. Pochi non sono, ci mancherebbe. Però non iniziamo a sparare cifre a casaccio  

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5929 Punti

Condividi

#190  moetia Sab 01 Ago, 2015 10:59

A proposito di medie termiche ecco la situazione iraniana
 ......
http://www.washingtonpost.com/blogs...cord/?tid=sm_fb

france.png moetia Sesso: Donna
Principiante
Principiante

Utente #: 971

51 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: LaCrosse Generica e Oregon Scientific Generica

Condividi

#191  zeppelin Sab 01 Ago, 2015 13:10

che poi, perlomeno a Foligno città, siamo sopra media di TRE GRADI, non di cinque. Pochi non sono, ci mancherebbe. Però non iniziamo a sparare cifre a casaccio  

Giaime, senza tanti numeri o giri di parole, rispondimi a questa semplice domanda:

Come pensi che, in Italia e nel mese di Luglio, si possa realizzare un'anomalia (SU BASE MENSILE)
negativa inferiore a 3°? Secondo quali dinamiche?  Cosa dovrebbe realizzarsi affinchè ciò sia possibile?

I numeri a casaccio prima di tutto non li ho sparati certo io, che ho citato le medie 1971-2000 dell'aeronautica militare e le temperature medie di luglio di quest'anno in stazioni ufficiali dell'AM.

In secondo luogo, non è questione di "punte", è questione di media aritmetica. Se ad esempio è più probabile che si abbia una forte anomalia positiva in Italia vista la vicinanza con l'Africa, ad esempio se la media di Perugia è 23 gradi a luglio (22,6 quella 71-2000) è possibile ci sia l'anno che fa 27 e oltre come questo, e magari un paio d'anni in cui fa 21 (27+21+21 diviso 3, fa 23), come accadeva negli anni 70 e persino negli anni 80 e 90, quando soprattutto erano assai meno frequenti anche i picchi positivi come questo. Ad esempio il luglio 1983, tanto citato per il caldo, ebbe una media minima di 15,9 e massima di 32,6, niente di paragonabile ai numeri registrati dal 2000 in poi per numerose volte. Poi magari c'era il luglio 1978 e la situazione si riequilibrava: http://en.tutiempo.net/climate/07-1978/ws-161810.html

Adesso, semplicemente, questo equilibrio non c'è più e le temperature medie estive, ma anche quelle primaverili e in modo meno marcato quelle delle altre stagioni, sono aumentate, è sotto gli occhi di tutti. Guardate le temperature minime e massime medie annue di Perugia (oppure semplicemente le medie, anche se bisogna vedere come sono calcolate, io mi fido più delle medie degli estremi giornalieri) dagli anni '60 in poi come sono aumentate, non c'è bisogno nemmeno di fare una retta di interpolazione dei dati, è evidente: http://en.tutiempo.net/climate/ws-161810.html

P.S. se Perugia sant'egidio non va bene c'è anche Firenze Peretola: http://en.tutiempo.net/climate/07-1978/ws-161700.html

Ultima modifica di zeppelin il Sab 01 Ago, 2015 13:33, modificato 1 volta in totale 
Giaime
Contributor
Contributor

2042 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#192  Fili Sab 01 Ago, 2015 15:05

intanto la risposta non è arrivata...  

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5929 Punti

Condividi

#193  zeppelin Sab 01 Ago, 2015 15:42

La risposta non è mai arrivata perchè io non ho mai scritto che devono esserci identiche "punte" di anomalie.    Ho scritto che la durata e/o l'intensità (rileggi quel che ho scritto) delle ondate di caldo, in un regime di MEDIA, devono equivalersi, o in intensità o in durata ma negli anni la media deve, ovviamente tornare,, altrimenti la media non torna e dunque il ripetersi di anni e anni con intensità e durata dell'anomalia calda prolungati nei mesi non fa che confermare la tesi che la temperatura media sta aumentando, peraltro piuttosto evidente dai dati per chiunque abbia voglia di leggerli. Ho fatto 10 volte l'esempio dei numeri, io non sò più che devo fare, prendete le temperature medie che ho postato, una calcolatrice e calcolate quanto è aumentata la temperatura media decennio dopo decennio. Fatelo per Firenze, fatelo per Perugia, fatelo per qualunque stazione UFFICIALE del database che ho postato. e sarebbe interessante anche farlo soprattutto per i mesi estivi quando il divario rispetto a 20-30 anni fa è ormai nell'ordine di più di un grado, probabilmente anche 1,5-2. Io magari lo farò, ora sinceramente, non c'ho più voglia!

Ultima modifica di zeppelin il Sab 01 Ago, 2015 15:44, modificato 1 volta in totale 
Giaime
Contributor
Contributor

2042 Punti

Condividi

#194  stefc Sab 01 Ago, 2015 17:22

La risposta non è mai arrivata perchè io non ho mai scritto che devono esserci identiche "punte" di anomalie.    Ho scritto che la durata e/o l'intensità (rileggi quel che ho scritto) delle ondate di caldo, in un regime di MEDIA, devono equivalersi, o in intensità o in durata ma negli anni la media deve, ovviamente tornare,, altrimenti la media non torna e dunque il ripetersi di anni e anni con intensità e durata dell'anomalia calda prolungati nei mesi non fa che confermare la tesi che la temperatura media sta aumentando, peraltro piuttosto evidente dai dati per chiunque abbia voglia di leggerli. Ho fatto 10 volte l'esempio dei numeri, io non sò più che devo fare, prendete le temperature medie che ho postato, una calcolatrice e calcolate quanto è aumentata la temperatura media decennio dopo decennio. Fatelo per Firenze, fatelo per Perugia, fatelo per qualunque stazione UFFICIALE del database che ho postato. e sarebbe interessante anche farlo soprattutto per i mesi estivi quando il divario rispetto a 20-30 anni fa è ormai nell'ordine di più di un grado, probabilmente anche 1,5-2. Io magari lo farò, ora sinceramente, non c'ho più voglia!

....ma ti accorgi o no che stai dando l'impressione di predicare tenacemente il tuo vangelo con l'intento di inculcarlo sulla testa degli altri ?
Dici che gli altri non leggono bene i tuoi post, ma evidentemente anche tu non sei da meno.....
Che stia facendo più caldo lo stiamo dicendo tutti, il fatto di discutere sulle cifre da te più volte esposte non significa cercare di sconfessarle per dire che non fa caldo, ma solo per valutarne meglio l'entità e l'obiettività. Ma non è questo il punto....
Il punto è che tu sostieni che fa più caldo perché è aumentata la temperatura senza specificare come e perché mentre altri ( tipo me ), sempre senza sapere come è perché, invece sostengono che faccia più caldo perché è cambiata la circolazione emisferica ( come minimo, se non planetaria ) e questo è altrettanto ben evidente e provato tanto quanto le fatidiche medie da te più volte portate ad esempio.....
Quindi perché questo accanimento ? Perché questo considerarci come idioti che non vogliono capire o peggio non ti vogliono ascoltare ?
Qui si discute per confrontarci, non per imporre il proprio pensiero a tutti i costi, a meno che uno non abbia la prova dimostrazione scientifica di quel che sostiene......

Ultima modifica di stefc il Sab 01 Ago, 2015 17:24, modificato 2 volte in totale 
italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 331

267 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#195  zeppelin Sab 01 Ago, 2015 17:39

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

....ma ti accorgi o no che stai dando l'impressione di predicare tenacemente il tuo vangelo con l'intento di inculcarlo sulla testa degli altri ?
Dici che gli altri non leggono bene i tuoi post, ma evidentemente anche tu non sei da meno.....
Che stia facendo più caldo lo stiamo dicendo tutti, il fatto di discutere sulle cifre da te più volte esposte non significa cercare di sconfessarle per dire che non fa caldo, ma solo per valutarne meglio l'entità e l'obiettività. Ma non è questo il punto....
Il punto è che tu sostieni che fa più caldo perché è aumentata la temperatura senza specificare come e perché mentre altri ( tipo me ), sempre senza sapere come è perché, invece sostengono che faccia più caldo perché è cambiata la circolazione emisferica ( come minimo, se non planetaria ) e questo è altrettanto ben evidente e provato tanto quanto le fatidiche medie da te più volte portate ad esempio.....
Quindi perché questo accanimento ? Perché questo considerarci come idioti che non vogliono capire o peggio non ti vogliono ascoltare ?
Qui si discute per confrontarci, non per imporre il proprio pensiero a tutti i costi, a meno che uno non abbia la prova dimostrazione scientifica di quel che sostiene......

Io non considera idiota nessuno... mica faccio il climatologo. Soltanto che se un numero dice una cosa dice quella. Peraltro circolazione o no, le stesse circolazioni di 30 anni fa, come scriveva persino Fili, danno dei valori di temperatura leggermente superiori dunque questo obbiettivamente dà da pensare. Se si facesse tanto da considerare esatte le anomalie costantemente positive spesso in modo clamoroso pubblicate dagli organi scientifici come il NOAA e il CNR, non da me, non mi ci scalderei tanto. Figuriamoci. Non la mettere sul personale. Non mi pare il caso.

Giaime
Contributor
Contributor

2042 Punti

Condividi

Pagina 13 di 158
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14 ... 156, 157, 158  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML