La situazione che si andrà a creare per gli ultimi giorni di gennaio sarà potenzialmente molto interessante con mappe a 500 hpa che non facilmente si vedono in Italia. Si può veramente affermare che una sezione del vortice polare si dovrebbe gettare sull'Italia. Si tratterrà, però, di aria polare-marittima e non artico-continentale, quindi senza la presenza di precipitazioni importanti, di freddo al suolo ne verrà abbastanza poco. Detto ciò, si avranno
GPT veramente stupefacenti (ma non da record): la 508 dam, una bassa pressione di 975 mb, e gli 850 hpa a 1120 m. di quota, con una -5°c nel momento migliore. Se i mari italiani reagiranno a dovere grazie ad un'entrata migliore (cosa che ancora i modelli, però, non vedono), l'aria fredda in quota (e ce ne sarà), verrà riversata anche al suolo, con un importante raffreddamento (ma non ci sarà alcuna situazione record o di vero gelo). Se, invece, le precipitazioni non saranno importanti (cosa più probabile perché dovremo rimanere protetti dalla Alpi, almeno noi del Nord Italia), allora si avranno solo veloci situazioni nevose, ma con accumuli non molto rilevanti. Notevole sarà anche il vento, che tirerà forte.
A mio avviso un pò di neve la vedremo quasi certamente, le potenzialità per qualcosa di grosso ci sono, ma, ad oggi, le mappe non promettono nulla di più che qualche epidosio nevoso ma con accumuli non elevati. Per i giorni di febbraio, poi, non mi inoltre, perché quello sarebbe fantameteo.
Sto parlando, comunque, della visione di GFS, UKMO ed ENS. Altri modelli, come EMWF, oggi ci vedono fuori dai giochi (ma ieri no)...insomma, abbiamo ancora tanti giorni e tanti cambiamenti dei modelli da patire per scoprire la verità...
Allego 2 mappe del run '12 di GFS, nel momento clou, sia per l'entrata del vortice che per la neve, che dovrebbe essere venerdì.
PS: la mia Davis sta prevedendo neve
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
74.54 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 11 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
72.52 KB |