#1906 virgi Dom 15 Gen, 2017 12:07
Dire che non sia stata u a configurazione per le tirreniche mi sembra falso. 2gg fa col minimo più attaccato alla costa
mi puoi trovare una carta con il minimo attaccato alla costa?  io non me lo ricordo proprio! 
In un paio di emissioni addirittura traslava sopra l'Umbria, tanto che io temevo il buco precipitativo. 3-4 gg fa, ma le carte non le ho salvate.
Infatti nemmeno io le ho salvate, e non era tanto la posizione dei minimi che cambia ogni 6 ore, ma era intrigante che tutta la settimana prossima era vista con freddo persistente, poi un grado alla volta dalla -7 di reading siamo passati ad una -2 a 850hpa, per me sono cambiate parecchio le carte sti ultimi 2-3 giorni.
Il minimo stava posizionato in pieno Tirreno, non in posizione favorevole per Foligno forse, ma per tutte le "Tirreniche" la situazione sembrava favorevole, soprattutto per il settore sud occidentale dell'Umbria.
appunto non si tratta di 'festa'. Si tratta solo di una posizione più favorevole della depressione per noi tirrenici. C'era la possibilità di vedere dai 2 ai 5cm.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 728
-
782 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.
-
#1907 Fili Dom 15 Gen, 2017 12:10
appunto non si tratta di 'festa'. Si tratta solo di una posizione più favorevole della depressione per noi tirrenici. C'era la possibilità di vedere dai 2 ai 5cm.
questo è un altro paio di maniche  quella possibilità c'era ma soprattutto c'è ancora!  ovviamente non più legata al transito del minimo ma all'azione dello stau e dei corpi nuvolosi da esso indotti.
però leggere di feste tirreniche e neve diffusa sull'Umbria occidentale... ecco.  Oh, poi ognuno è libero di credere e sperare in ciò che vuole, ci mancherebbe altro, anche nello tsunami nevoso  . Si corre poi il rischio però di equivocare il reale stato delle cose, tutto qui.
Ultima modifica di Fili il Dom 15 Gen, 2017 12:11, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
6049 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#1909 Poranese457 Dom 15 Gen, 2017 12:14
temperature? da evento?  il problema (per le colline) non sono mai state le temperature - peraltro sempre e correttamente previste su una -3/-5, non s'è mai vista nè una -2, nè tantomeno una -7°- ma le precipitazioni. Il minimo di pressione si è formato troppo lontano dalla costa tirrenica, ed è scappato troppo velocemente verso sud, per sperare in situazioni da neve sull'Umbria centro-occidentale. Ma questo non è stato un peggioramento degli ultimi 2 giorni, c'è sempre stata questa dinamica. Anzi, addirittura qualche giorno fa si vedeva il minimo finire in Tunisia
Ciò che è cambiato negli ultimi giorni, secondo me in positivo, è che il minimo rimane in terra italica, evitiamo quindi il rischio di sciroccate successive (scontate se fosse finito sulle Baleari). E' anche cambiato il target principale della neve adriatica, non più Romagna-Urbinate ma Marche centro-sud ed Abruzzo. Questi sono stati i cambiamenti rispetto alla configurazione iniziale, basta riguardare le carte addietro. 
Fili secondo me sei tu che soffri il 2012, ma al contrario.
Non è che tutte le volte che qualcuno ad "ovest" parla di neve si illude di qualcosa perchè scottato da quell'evento. In questa fase ci sono state in effetti dinamiche che potevano seriamente far sperare in una neve tirrenica e come vedi i commenti di tutti gli altri utenti confermano la mia tesi. Magari non te le ricordi tu ste carte ma se in 10 sosteniamo la stessa cosa... beh
Nessuno almeno qui ha mai parlato di evento, si è sempre parlato di nevicate decenti e, personalmente, i miei post su facebook che molti seguono parlano chiaro: non ho mai citato eventi epocali, ma non lo ha fatto mai nessuno nemmeno qui dentro (a parte il chiaro troll di Barone).
Quindi, situazione che è andata peggiorando negli ultimi 2gg, Gennaio comunque straordinario dal punto di vista termico ed in generale carte che non vedono grosse rimonte anticicloniche nel medio/lungo quindi più che discrete con la permanenza del freddo sul comparto settentrionale europeo e su quello orientale euro/asiatico.
Nessuna spinta zonale di particolare forza, probabilmente siamo noi che non siamo più abituati a vedere schemi simili e non ce ne capacitiamo
EDIT: Grazie mille a Luca_91: si fa quel che si può, le tue parole di sicuro mi/ci inorgogliscono soprattutto perchè sei uno che segue la meteorologia molto da vicino studiandone pure gli effetti sui microclimi locali
-
- Utente #: 197
-
8125 Punti
-
#1910 cptnemo Dom 15 Gen, 2017 12:14
Dire che non sia stata u a configurazione per le tirreniche mi sembra falso. 2gg fa col minimo più attaccato alla costa
mi puoi trovare una carta con il minimo attaccato alla costa?  io non me lo ricordo proprio! 
In un paio di emissioni addirittura traslava sopra l'Umbria, tanto che io temevo il buco precipitativo. 3-4 gg fa, ma le carte non le ho salvate.
Infatti nemmeno io le ho salvate, e non era tanto la posizione dei minimi che cambia ogni 6 ore, ma era intrigante che tutta la settimana prossima era vista con freddo persistente, poi un grado alla volta dalla -7 di reading siamo passati ad una -2 a 850hpa, per me sono cambiate parecchio le carte sti ultimi 2-3 giorni.
Il minimo stava posizionato in pieno Tirreno, non in posizione favorevole per Foligno forse, ma per tutte le "Tirreniche" la situazione sembrava favorevole, soprattutto per il settore sud occidentale dell'Umbria.
guarda che, se è per quello, Reading la -7° la vede ancora eh... guarda le ENS di stamani  ma i valori termici sono più o meno rimasti quelli, non ci sono stati grossi sconvolgimenti, anzi...con lo spostamento a sud-est del minimo, le termiche si sono abbassate anzichè alzarsi.
Ripeto, il problema sono SEMPRE state le precipitazioni legate alla traiettoria del minimo tirrenico. Possibile che qualche emissione sia stata più favorevole (io non la ricordo, ma ci può stare  ) però la linea di massima è sempre stata quella di "robetta" per le tirreniche e "robba buona" per le adriatiche. Se poi 3cm appaiono e scompaiono...beh...è questione di dettagli
Davvero stavolta non mi sento di parlare di stravolgimenti dei modelli, che anzi hanno inquadrato una dinamica esatta o quasi a 7 giorni di distanza 
Ti sbagli secondo me Fili, la media degli spaghi sia di GFS che di Reading si è alzata notevolmente, soprattutto per la prossima settimana, non superava mai la -5, guardati i vari post e guardatela ora.
Se un bubbone rimane sull'italia a -7 bello stabile è una cosa, se ci sta con una -2 è un'altra, non è un problema di 100 Km più a sud o a nord.
Gfs ha iniziato prima ad alzarla, Reading stavolta si è accodato.
A 3 giorni cambiare di 3-4° a 850hpa sono aggiustamenti pesanti.
Comunque tutto può succedere e soprattutto prenderemo quello che arriva serenamente.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
#1911 Baronenero1985 Dom 15 Gen, 2017 12:33
Porano457 ti stimo e me stai simpatico...però devi capi che io non "trollo..."per niente.
Io ce credo a quello che scrivo.
Io vivo la meteo in modo meno matematico ma più poetico.
Posso?!tanto io scrivo sti 3-4 giorni l'anno..
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2240
-
92 Punti
-
#1912 Dic96 Dom 15 Gen, 2017 12:35
questo è un altro paio di maniche  quella possibilità c'era ma soprattutto c'è ancora!  ovviamente non più legata al transito del minimo ma all'azione dello stau e dei corpi nuvolosi da esso indotti.
però leggere di feste tirreniche e neve diffusa sull'Umbria occidentale... ecco.  Oh, poi ognuno è libero di credere e sperare in ciò che vuole, ci mancherebbe altro, anche nello tsunami nevoso  . Si corre poi il rischio però di equivocare il reale stato delle cose, tutto qui.
Rispondo io visto che la parola "festa" l'ho tirata fuori io. E proprio perché c'accontentiamo di poco (non siamo né de Courmayer né della Majella), a far divertire quasi tutti sarebbero bastati 5 centimetri di neve lontano dalla dorsale, magari in località come Todi. Siccome sono diventati una grandissima eccezione, credo che un'imbiancata collinare avrebbe fatto felici tutti. E mica uno pretende de misuralla a palmi per far festa. Poi parola allo stau e nevone anche per gli appenninici. 1-1 palla al centro e vissero felici e contenti
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
Ultima modifica di Dic96 il Dom 15 Gen, 2017 12:36, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1045 Punti
-
#1913 Fili Dom 15 Gen, 2017 12:37
Porano457 ti stimo e me stai simpatico...però devi capi che io non "trollo..."per niente.
Se vieni al meteopranzo te lo pago io!
-
-
Guru
-
-
6049 Punti
-
#1914 zerogradi Dom 15 Gen, 2017 12:46
Per vedere neve seria tirrenica serve o un minimo su alto adriatico in discesa verso sud (merce più rara del platino...), oppure il classico occhiale in discesa da nord a sud, o un blando minimo tirrenico che dal golfo ligure si porta sul basso adriatico in movimento diagonale.
In questa fase sulle carte si è sempre e solo visto un minimo tirrenico più o meno stazionario, a volte più vicino alla costa (con minime possibilità di neve sui colli pievesi e orvietani), altre volte piu lontano, come poi al 90% succederà. In questo caso è roba solo per adriatici e appennino, e così sarà. Locali sconfinamenti sulla pedemontana ci potranno essere, ma saranno esigui a mio avviso.
Sono altre le configurazioni che stuzzicano la mia fantasia di collinare tirrenico.
Detto ció, è un bel gennaio, freddo e dal sapore di anni 80.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
698 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#1916 snow96 Dom 15 Gen, 2017 12:51
Per vedere neve seria tirrenica serve o un minimo su alto adriatico in discesa verso sud (merce più rara del platino...), oppure il classico occhiale in discesa da nord a sud, o un blando minimo tirrenico che dal golfo ligure si porta sul basso adriatico in movimento diagonale.
In questa fase sulle carte si è sempre e solo visto un minimo tirrenico più o meno stazionario, a volte più vicino alla costa (con minime possibilità di neve sui colli pievesi e orvietani), altre volte piu lontano, come poi al 90% succederà. In questo caso è roba solo per adriatici e appennino, e così sarà. Locali sconfinamenti sulla pedemontana ci potranno essere, ma saranno esigui a mio avviso.
Sono altre le configurazioni che stuzzicano la mia fantasia di collinare tirrenico.
E una G-LOW stazionaria non troppo ampia?
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
-
#1917 Baronenero1985 Dom 15 Gen, 2017 12:55
[i] Porano457 ti stimo e me stai simpatico...però devi capi che io non "trollo..."per niente.
Se vieni al meteopranzo te lo pago io! 
Ti ringrazio..ma non sono il tipo per ste cose.
Ma siete tutti bravi ragazzi e simpatici..
Un bel forum,gestito alla grande.
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2240
-
92 Punti
-
#1918 Fili Dom 15 Gen, 2017 13:00
Fili secondo me sei tu che soffri il 2012, ma al contrario.
Non è che tutte le volte che qualcuno ad "ovest" parla di neve si illude di qualcosa perchè scottato da quell'evento. In questa fase ci sono state in effetti dinamiche che potevano seriamente far sperare in una neve tirrenica e come vedi i commenti di tutti gli altri utenti confermano la mia tesi. Magari non te le ricordi tu ste carte ma se in 10 sosteniamo la stessa cosa... beh
ok allora me so rimbambito io  eppure la situazione di stamani non mi sembra da neve diffusa sull'Ovest umbro. Come dice anche Zerogradi, servono altre configurazioni per una bella nevicata diffusa di 5/10cm (non localizzata come si vedeva quei 3-4 run che dici tu) sulle colline tirreniche occidentali.
Tantomeno ho visto termiche per una settimana sulla -7°  oh poi me sarò rincoglionito io, d'altronde i 34 sono vicini e l'età avanza inesorabile
-
-
Guru
-
-
6049 Punti
-
#1919 cptnemo Dom 15 Gen, 2017 13:04
La neve serie tirrenica semplicemente non esiste secondo me. In 42 anni a Terni la neve al suolo per più di 2-3 giorni l'abbiamo avuta un paio di volte, anche nel 2005 di neve vera ne abbiamo vista poca, anche nel mitico 96, parliamo di 21 anni fa, avremo avuto 3-4 giorni di neve a terra.
Quando fa la neve seria qui l'adriatico o l'appennino vede i metri. Per il resto concordo sulle configurazioni che ci premiano.
Anche negli anni 80, gli anni figli di tanta nostalgia in tanti post (non parlo di '85 che è un caso a parte) la norma dalle mie parti era una bella nevicata dalla sera, oppure svegliarsi la mattina con la nevicata della notte (che bello), non andare a scuola e il pomeriggio si scioglievano quei 5-10 cm che aveva fatto.
Questo è quello che io reputo personalmente la normalità, anzi, quelle nevicate lì rimangono indelebili nei miei ricordi. Penso che se in 42 anni me ricordo queste cose qua e non mesi passati con le ciaspole o a pattinare sul nera o il lago di piediluco un motivo ci sarà.
Io ritengo questi siano gli inverni che possiamo augurarci di avere, poi possiamo fare anche i sommelier delle isobare, parlare con accento siberiano e avere i cani da slitta in giardino, ma la situazione è sempre stata questa nelle migliori ipotesi, e non è detto che non ci scappi stasera, ma se non capita non è roba da suicidi di massa.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
#1920 zerogradi Dom 15 Gen, 2017 13:19
Un conto è Terni, un altro Spoleto, Assisi, Todi e Perugia. Io da piccolo lo slittino rosso lo usavo tutti gli anni...adesso manco li vendono piu!
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
698 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|