| Commenti |
 Re: Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
|
Io al di là della limata delle isoterme e del ritocco all'asse del promontorio (tutte cose preventivate come plausibili) non noto alcuna ritrattazione dello stesso.
Il seguito è ancora troppo incerto, nonostante la flessione di isoterme e GPT. Capitolo piogge nemmeno lo apro al momento.
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 10 Set, 2022 12:12, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Ven 09 Set, 2022 19:33 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
|
Dai oli dalla+24 alla +18 ad 850hPa ce ne passa ! Sopra media sempre.ma non estremo 
|
|
Frosty [ Ven 09 Set, 2022 19:38 ]
|
 |
|
|
Ma infatti nessuno ha dato certezze su una +24 (che forse abbiamo intravisto in uno o 2 run giorni fa).
Solo un sadomasochista avrebbe potuto giorni e giorni prima.
Poi se le parole volano nel vento...
Ho scritto addietro che "molto probabilmente tali estremi verranno ritoccati".
Il fatto, però, è che non si può scrivere a sentimento che "venerdì verrà annullata ogni gobba".
Al Centro oscillano le isoterme, orograficamente spuntano le +20 ma sono oscillazioni che avranno sentenza definitiva solo domenica o lunedì. Mediamente staremo un pochino sotto. Ma ogni area avrà la sua peculiarità.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 09 Set, 2022 20:06, modificato 6 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Ven 09 Set, 2022 19:50 ]
|
 |
|
|
|
Frasnow [ Ven 09 Set, 2022 22:48 ]
|
 |
|
Azz... 
|
|
Gab78 [ Ven 09 Set, 2022 22:49 ]
|
 |
|
|
Con ECMWF settimana prossima si saluta l'estate...incrociamo le dita
|
|
enniometeo [ Ven 09 Set, 2022 22:50 ]
|
 |
|
Anche io ho degli spaghi di ECM praticamente esagerati, mentre l’ufficiale vede poco o nulla. Non vorrei dire cavolate però mi sembrano un po’ sballati.
|
|
Danimeteo [ Ven 09 Set, 2022 23:27 ]
|
 |
|
Certo è che l'onda mobile sarà l'ultimo sussulto di sapore estivo. Questo possiamo provare ad affermarlo senza téma di smentite.
Ancora poco chiari gli effetti di quell' HP di blocco che pare ergersi dove si diceva ieri mattina: poco Atlantico e aria artico-marittima in discesa.
Fin dove? Riuscirà ad entrare, coadiuvata, volendo, dal vortice portoghese, prima che questo si destrutturi? E che pare essere a quel punto l'unico tassello di matrice atlantica presente.
O tutta la saccatura artico-marittima traslerà verso est lambendoci soltanto?
Queste i ragionevoli dubbi. Certo, sarà dura a quel punto, arrivati praticamente alle porte dell'equinozio, temere di strascichi prettamente estivi.
Il busillis si concentrerebbe più sul regime pluviometrico.
Qua ENS post-onda mobile a confronto. Siamo là.

Ultima modifica di Olimeteo il Sab 10 Set, 2022 02:49, modificato 3 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Sab 10 Set, 2022 01:51 ]
|
 |
|
Tornando più a medio termine ecco le anomalie stimate nel picco dell'onda.
Sardegna e Sud Italia certo soffriranno un po' più e un po' più a lungo.

Ultima modifica di Olimeteo il Sab 10 Set, 2022 02:12, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Sab 10 Set, 2022 01:54 ]
|
 |
|
Tanto per eccesso di zelo faccio notare qualche picco a mesoscala di modelli diversi.
Abbiamo già limato e limeremo ancora forse, anche se i 12z non sono stati più dolci dei run precedenti.
E non ci faremo destabilizzare adesso da una veloce onda mobile settembrina, dopo aver resistito a un'estate praticamente iniziata a metà Maggio.
Il concetto era però moto semplice: da inizio settimana vo parlando di prefrontale o veloce onda mobile. Tal si sta confermando, qual che ne siano i connotati intimi, che vedremo con maggiori certezze domenica sera. Oscillazioni (il Centro è fascia
di discrimime dell'avvezione) e orografia determineranno le peculiarità da zona a zona.

Ultima modifica di Olimeteo il Sab 10 Set, 2022 02:18, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Sab 10 Set, 2022 02:08 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Proiezione Settembre - In Bilico Tra Subtropicale E Nord Atlantico
|
|
Dopo l'ennesima frase di cattivo gusto da parte di qualcuno sulla mie previsioni che ho sempre detto amatoriali e molto basiche esco definitivamente dal forum per evitare di rispondere in maniera poco opportuna essendo persona molto pacata e rispettosa dei pensieri altrui...buona continuazione a tutti.
|
|
mondosasha [ Sab 10 Set, 2022 08:20 ]
|
 |
|
|
L'ultimo ritorno di fiamma breve è quasi certo per la settimana prossima. In attesa che si preparino dei movimenti meridiani nord/sud a partire dalla seconda parte mensile: aumentano le probabilità di una prima saccatura a carattere freddo in discesa dai paesi nordici e che al momento sembra intenzionata a entrare più direttamente nel centro-est europeo, da lì poi sarà da capire la sua evoluzione e l'influenza che avrà nel Mediterraneo, se marginale o meno. Sarebbe comunque un punto di svolta stagionale!
Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 10 Set, 2022 09:19, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Sab 10 Set, 2022 09:12 ]
|
 |
|
Dopo l'ennesima frase di cattivo gusto da parte di qualcuno sulla mie previsioni che ho sempre detto amatoriali e molto basiche esco definitivamente dal forum per evitare di rispondere in maniera poco opportuna essendo persona molto pacata e rispettosa dei pensieri altrui...buona continuazione a tutti.
Dai Alessandro cerchiamo di rimanere sereni.
Non mi sembra che nessuno ti abbia detto nulla di cattivo gusto o tanto meno offensivo.
Se si fanno previsioni anche amatoriali, altrettanto amatorialmente qualcuno può chiedere spiegazioni.
Dai continua a scrivere come hai sempre fatto, se qualche risposta non ti va giù, ignorala semplicemente.
|
|
Carletto89 [ Sab 10 Set, 2022 09:32 ]
|
 |
|
|
|
Frasnow [ Sab 10 Set, 2022 09:54 ]
|
 |