#166 zeppelin Mar 15 Gen, 2019 00:18
Io sento una leggera puzza di 2012-2013.. spero di sbagliarmi.
Eh magari , a me andrebbe bene anche l'EUL con neve a 1000mt. L'Amiata è a secco e sono 25 giorni che non piove.
Solo che si sente puzza di super piallata da un miglio (core vpt forte e getto in atlantico comunque molto teso durante la fase di elevazione), nonostante la bontà delle ENS di Reading.
Con le premesse che ci sono un altro 2012-13, con uno stratwarming ed enormi aspettative tradottesi appunto in un inverno globalmente sottomedia ma senza grandi nevicate sotto gli 800-1000 metri e senza un 'evento' freddo degno davvero di nota sarebbero davvero una delusione. Ma lo zonale puro sinceramente non lo vedo come possibilità.
P.s. vero anche che dalle carte è sparita qualsiasi seppur accennata ipotesi di regressione fredda da est. Del 2012-13 si sente un po' di puzza ma del febbraio 2012 o simili attualmente non si vede manco l'ombra.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Mar 15 Gen, 2019 00:38, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2042 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#167 Poranese457 Mar 15 Gen, 2019 07:40
Molto interessante il GFS parallelo stamani che spalanca la strada ad un bell'atlantico freddo potenzialmente foriero di gioie tirreniche nemmeno troppo distanti.
Si inizierebbe con dei piovaschi già questa settimana mentre dal weekend con il connubio di aria più fredda artica il Mediterraneo diverrebbe facile preda di depressioni più o meno strutturate
Io continuo a ritenere l'innominato un ipotesi tutt'altro che peregrina
PS: reading in uscita su binari simili se non più freddi
-
- Utente #: 197
-
7923 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#168 GiagiMeteo Mar 15 Gen, 2019 07:54
Reading oggi propone la perturbazione troppo ad ovest, con un conseguente richiamo caldo e ciao ciao neve, anche in montagna... peccato, qualcosa in più me lo aspettava
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
-
5947 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#169 Fili Mar 15 Gen, 2019 08:22
Spaghi di un piattume clamoroso  rivoglio l'est...
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5930 Punti
-
#170 enniometeo Mar 15 Gen, 2019 08:40
Spaghi di un piattume clamoroso  rivoglio l'est...
A chi lo dici...
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6209 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#171 gubbiomet Mar 15 Gen, 2019 08:49
Spaghi di un piattume clamoroso rivoglio l'est...
Eccolo...
-
- Utente #: 23
-
443 Punti
-
#173 GiagiMeteo Mar 15 Gen, 2019 09:06
Spaghi di un piattume clamoroso rivoglio l'est...
Eccolo...
Sinceramente l'anticiclone mi sembra un po' troppo debole per creare un bel ponte di Weikoff...spero di sbagliarmi
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
-
5947 Punti
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#174 Carletto89 Mar 15 Gen, 2019 09:16
Reading 120 ore.
dal 18 gennaio si può aprire un periodo davvero interessante per le colline del centro.
Niente male sul serio reading che anche dopo le 120h lascia intravedere un altro bell'ingresso da Ovest, molto stretto, con formazione del minimo congeniale per le colline del centro.
Termiche al momento insufficienti per fantasie basso collinari o vallive, tuttavia se si creasse un minimo bello strutturato e lento in grado di richiamare aria più fredda da NE, mai dire mai.
Quello che è importante notare ora è che questa prima ondulazione atlantica, individuata ormai da qualche giorno, sta piano piano andando in porto ed apre la pista al secondo step (più freddo) ipotizzato da me e molti altri sempre ormai da giorni, come ci propongono infatti modelli.
Serve un ulteriore briciolo di pazienza ottenibile con poco sforzo, visto il periodo dinamico che abbiamo recentemente passato.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1532 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#175 Fili Mar 15 Gen, 2019 10:07
Quello che è importante notare ora è che questa prima ondulazione atlantica, individuata ormai da qualche giorno, sta piano piano andando in porto ed apre la pista al secondo step (più freddo) ipotizzato da me e molti altri sempre ormai da giorni, come ci propongono infatti modelli.
...faccio fatica a capire dove vedi (vediate) un "secondo step più freddo che ci propongono i modelli", quando tutti i GM principali propendono per continui e ripetuti affondi polari-marittimi sulla Penisola Iberica, con conseguente richiamo libeccioso/siroccoso/schifoso sull'Italia... avete un GM che io non ho?
-
-
Guru
-
-
5930 Punti
-
#176 Carletto89 Mar 15 Gen, 2019 10:17
...faccio fatica a capire dove vedi (vediate) un "secondo step più freddo che ci propongono i modelli", quando tutti i GM principali propendono per continui e ripetuti affondi polari-marittimi sulla Penisola Iberica, con conseguente richiamo libeccioso/siroccoso/schifoso sull'Italia... avete un GM che io non ho? 
Fili, dopo questa breve ripresa anticiclonica, dopo l'ingresso atlantico, tu come la chiameresti l'ingresso che vede reading già dalle 96 ore, se non "più freddo" rispetto a questi primi due?
Ti basta guardare Reading, non mi sembra che non si veda un progressivo ingresso di correnti via via più fredde nel bacino centrale del mediterraneo, che c'è che non ti quadra in questo?
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1532 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#177 zerogradi Mar 15 Gen, 2019 10:23
Mi sembra che tutto si veda all'orizzonte fuorché un periodo freddo. Possiamo chiamarlo fresco, praticamente in linea con le medie del periodo, ma non freddo. Aria polare Marittima capace di produrre nevicate oltre i 1000 metri, temporaneamente più in basso forse, ma visto il trambusto ai piani alti ci aspetteremmo cose diverse. Per carità, meglio dell' HP, ma niente di eclatante. Tra l'altro con quel tipo di correnti non pioverebbe neppure molto.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
695 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#178 Adriatic92 Mar 15 Gen, 2019 10:34
Fili, dopo questa breve ripresa anticiclonica, dopo l'ingresso atlantico, tu come la chiameresti l'ingresso che vede reading già dalle 96 ore, se non "più freddo" rispetto a questi primi due?
Ti basta guardare Reading, non mi sembra che non si veda un progressivo ingresso di correnti via via più fredde nel bacino centrale del mediterraneo, che c'è che non ti quadra in questo? 
Finchè non vediamo la -10/-15° da est sull'Italia non possiamo ritenerci soddisfatti per un'evento degno di nota...
ripeto, lo step successivo (dopo la fase polare-marittima) è quello che da tenere in considerazione, da lì poi si valuteranno le nostre sorti
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6027 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#179 Fili Mar 15 Gen, 2019 11:16
ha risposto Zerogradi al posto mio  se a fine gennaio vogliamo chiamare "periodo freddo" una -2°... ok
come dice Alessandro, tutto si vede fuorchè una fase fredda in arrivo. Se poi già da stasera tutti i GM stravolgeranno le loro proiezioni sul medio-lungo, se ne riparlerà
-
-
Guru
-
-
5930 Punti
-
#180 Fili Mar 15 Gen, 2019 11:17
Finchè non vediamo la -10/-15° da est sull'Italia non possiamo ritenerci soddisfatti per un'evento degno di nota...
Tra una -10/-15 ed una 0/-2 ci sono moooooolte vie di mezzo
-
-
Guru
-
-
5930 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|