| Commenti |
 Re: Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi??
|
Ora, potrebbe anche essere fugace, ma mantenete questa configurazione, poi fra 4-5 giorni ne riparliamo.

|
|
burjan [ Ven 23 Gen, 2015 20:28 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi??
|
visto che porta bene, anche stasera non mancherò di ripetere:
le carte hanno preso delle configurazioni molto interessanti.

|
|
marvel [ Ven 23 Gen, 2015 21:26 ]
|
 |
 Re: Terza Decade Di Gennaio - Il Ritorno Della Neve In Appennino... E Poi??
|
troppa vorticità ai piani alti in sede scandinavia/siberia, e non è una granchè positivo per i miei gusti 
|
|
Adriatic92 [ Ven 23 Gen, 2015 21:33 ]
|
 |
|
secondo me molti rimangono abbagliati dalle colorazioni, "più fumo che arrosto", avremo un getto sparato da W mediamente e una scaldata, almeno nella fase iniziale, poi a seguire subentrerà l'aria fredda ma alle quote alte, e prima che si riversa al suolo ce ne vuole, a meno che non vi siano prp... l'unica cosa certa ad ora sarà il vento, praticamente abbiamo dei GPT e isobare strettissime da uragano 
Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 23 Gen, 2015 21:38, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Ven 23 Gen, 2015 21:37 ]
|
 |
|
|
Mettetela come volete, ma ieri sera ero a Gemona del Friuli alle 23, passeggiando davanti all'hotel con la giacca aperta.
Belle configurazioni potenziali, ma l'inverno che piace a me è un'altra cosa e farò bene a metterci una pietra sopra prima o poi!
|
|
snow96 [ Ven 23 Gen, 2015 22:05 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Terza decade di Gennaio - Il ritorno della neve in Appennino... e poi??
|
Allora... se c'è l' HP non va bene, se c'è lo zonale non va bene, se c'è l'Atlantico non va bene, se c'è il VP a spasso per l'Europa non va bene....
Cioè in pratica voi vorreste continue sortite del burjan e la -10° perennemente sull'Italia? Temo che abbiate sbagliato posto dove vivere.  Anche io vorrei spaghi che puntano la -15° ogni settimana, ma so che è impossibile. Io penso che molti qui dentro sono un po' troppo schizzinosi, e soprattutto, nonostante le esperienze, non hanno capito CHE ABITANO IN UMBRIA E NON IN POLONIA
...a me le configurazioni in arrivo piacciono, ci sono ottime possibilità di vivere episodi invernali a ripetizione. Magari non si farà la storia, ma se ogni anno aspettiamo quella, contenti non saremo mai.
Io non sarei pessimista, visto il periodo da cui veniamo ciò che si prospetta è assai allettante, riprova ne è che stiamo qui a parlarne, mentre fino a pochi giorni fa non c'era manco questo 
|
|
Fili [ Ven 23 Gen, 2015 22:27 ]
|
 |
|
|
No Fili, a me le configurazioni attuali piacciono tantissimo, anche quella in corso. Ma nun se po' aspettà il 23 gennaio pe' vedè 40 cm in Appennino a 1500 m e altrettanti sulle Alpi a 1200...
|
|
snow96 [ Ven 23 Gen, 2015 22:45 ]
|
 |
|
a me piacciono molto gli aggiornamenti anche di GFS18z, sembra che il blocking HP sia destinato a formarsi in atlantico e che potrebbe andare ad isolare il lobo del VP sull'Europa centro-orientale, pronto a "rotolare" con moto retrogrado su di noi...
intanto, rimanendo nel "piccolo", possibilità di NEVE tra domenica sera e lunedì mattina su tutta la fascia appenninica, e per l'Umbria vedo bene Altotevere (fiocchi, massimo un velo), Eugubino-Gualdese (qualche centimetro), Valle Umbra (coreografia), oltre alle "solite" Colfiorito, Norcia, Visso, che potrebbero anch'esse ricevere 5cm di neve
Tutto grazie ad un impulso instabile in quota che andrà a "tuffarsi" nel letto delle correnti (altrimenti piuttosto secche) da nord-est, rinforzando lo stau appunto tra le ore serali di domenica e l'alba di lunedì. 
|
|
Fili [ Sab 24 Gen, 2015 00:12 ]
|
 |
|
Conferme...?!?
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
42.89 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 22 volta(e) |

|
|
|
sbrocco1 [ Sab 24 Gen, 2015 07:34 ]
|
 |
|
|
Per domani forse qualche fiocco anche dalle mie parti.
|
|
Polino [ Sab 24 Gen, 2015 09:19 ]
|
 |
|
Nuova diversità di vedute sul medio di gfs e feading. Le prime belline sul medio e più brutre sul lungo. Reading il contrario. 
|
|
gubbiomet [ Sab 24 Gen, 2015 09:23 ]
|
 |
|
I colori delle carte son bellissimi!  Tipo i pesci pagliaccio che mostrano colori sgargianti....
Ultima modifica di zeppelin il Sab 24 Gen, 2015 09:44, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Sab 24 Gen, 2015 09:43 ]
|
 |
|
E' vero che non siamo in Polonia, ma purtroppo con il freddo continentale qualcosa anche in pianura si vede quasi per tutti, mentre con l'artico marittima la vero dura e quando arriva da noi è già scaldata 
|
|
CESTER [ Sab 24 Gen, 2015 09:53 ]
|
 |
|
|
Gfs 06 la 975 hpa sull'Italia centrale, bufere di neve
|
|
nevone_87 [ Sab 24 Gen, 2015 11:25 ]
|
 |
|
|