| Commenti |
 Re: Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà?
|
Carte vecchie il 12 ha tolto tutto....
|
|
mondosasha [ Mar 09 Ago, 2011 20:59 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Agosto Ci Riporta L'Estate: Che Mese Sarà?
|
[quote user="jony87" post="222572"]
Carte vecchie il 12 ha tolto tutto....
No comment, per non parlare poi del "cavo d'onda" che Reading, a differenza degli altri, mette per Ferragosto..speriamo sia un abbaglio, ma fatto sta che tutto torna (purtroppo) in gioco! 
|
|
jony87 [ Mar 09 Ago, 2011 21:23 ]
|
 |
|
Comunque, Reading, volevo aggiungere, è in minoranza rispetto agli altri modelli..che abbia ragione anche stavolta? Vedremo..intanto ecco cosa vedono sempre a 144h gli altri modelli "minori":
P.S: GEM nella coda vede qualcosa di simile a Reading, ma meno marcato del primo... 
Ultima modifica di jony87 il Mar 09 Ago, 2011 22:16, modificato 2 volte in totale
|
|
jony87 [ Mar 09 Ago, 2011 22:09 ]
|
 |
|
reading stasera..allontana del tutto l' HP africano.. ora è piu azzorre..poi nel lunghissimo atlantico.. che forse entra nel mediterraneo.. ma siamo nel fantameteo 
|
|
nevone_87 [ Mar 09 Ago, 2011 22:14 ]
|
 |
|
Intanto le ENS di Reading a 144h sono ovviamente più morbide rispetto all'ufficiale, per quanto queste possano valere:
..e comunque vedremo domattina se Reading ritratterà parzialmente o meno 
|
|
jony87 [ Mar 09 Ago, 2011 23:10 ]
|
 |
|
Credo che al momento di tutto dovremmo preoccuparci tranne che del tempo per Ferragosto: reading in effetti ieri aveva proposto scenari abbastanza movimentati ma già oggi sta lentamente tornando indietro.
GFS poi propone proprio una bella giornata con magari qualche nube di troppo in passaggio nelle zone interne che, tuttavia, non dovrebbe arrecare precipitazioni almeno al Centro Italia.
Per la settimana prossima pare confermato il bel tempo con temperature in lenta ripresa e ben distanti da raggiungere valori da caldo insopportabile.
Penso che riuscire a "svalicare" il Ferragosto con una sola ondata di caldo intenso (quella di Luglio) potrebbe davvero farci rallegrare tutti: eventuali scaldate nella terza decade e nella prima di Settembre non creerebbero tanti disagi quanto le infiammate di Luglio o della prima metà di Agosto..... anche se Settembre è sempre da "temere" da questo punto di vista 
|
|
Poranese457 [ Mer 10 Ago, 2011 07:46 ]
|
 |
|
Credo che al momento di tutto dovremmo preoccuparci tranne che del tempo per Ferragosto: reading in effetti ieri aveva proposto scenari abbastanza movimentati ma già oggi sta lentamente tornando indietro.
GFS poi propone proprio una bella giornata con magari qualche nube di troppo in passaggio nelle zone interne che, tuttavia, non dovrebbe arrecare precipitazioni almeno al Centro Italia.
Per la settimana prossima pare confermato il bel tempo con temperature in lenta ripresa e ben distanti da raggiungere valori da caldo insopportabile.
Penso che riuscire a "svalicare" il Ferragosto con una sola ondata di caldo intenso (quella di Luglio) potrebbe davvero farci rallegrare tutti: eventuali scaldate nella terza decade e nella prima di Settembre non creerebbero tanti disagi quanto le infiammate di Luglio o della prima metà di Agosto..... anche se Settembre è sempre da "temere" da questo punto di vista 
Leo scommettiamo che la 3° decade di agosto vedrà tempo fresco ed incerto....il definitivo passaggio avverrà secondo me verso il 19-21 agosto!!! Prima nessuna scaldata infatti solo il 15 agosto avrà il valore massimo di 17/+18, per poi di nuovo giù...Reading conferma l'uscita 12.... 
|
|
mondosasha [ Mer 10 Ago, 2011 08:32 ]
|
 |
|
Leo scommettiamo che la 3° decade di agosto vedrà tempo fresco ed incerto....il definitivo passaggio avverrà secondo me verso il 19-21 agosto!!! Prima nessuna scaldata infatti solo il 15 agosto avrà il valore massimo di 17/+18, per poi di nuovo giù...Reading conferma l'uscita 12.... 
Non sono un grosso scommettitore specialmente quando si tratta di previsioni over 10 giorni...
Al momento mi sento solo di dire che per questa settimana e la prossima il tempo dovrebbe mantenersi buono e con temperature quantomeno miti.
Per il dopo, amico mio, siamo davvero nel campo dell'imprevedibile 
|
|
Poranese457 [ Mer 10 Ago, 2011 09:09 ]
|
 |
|
Quoto, infatti Reading stamani fa proprio un passettino indietro rispetto all'evoluzione di ieri sera, proponendoci quel cavo d'onda segnatamente a Nord senza interessamento concreto delle centrali (a parte un pochino di nuvolosità) e come tra l'altro anche gli spaghi evidenziano 
Ultima modifica di jony87 il Mer 10 Ago, 2011 12:35, modificato 1 volta in totale
|
|
jony87 [ Mer 10 Ago, 2011 09:25 ]
|
 |
|
Intanto per la cronaca GFS06 vede, quasi come le 00z, il "cavo fetecchia" ma sempre limitamente al Nord, con le nostre lande non coinvolte..non male 
|
|
jony87 [ Mer 10 Ago, 2011 12:20 ]
|
 |
|
Gli spaghi 06 dicono quello che vedo io
cambio in vista!!! 
|
|
mondosasha [ Mer 10 Ago, 2011 13:39 ]
|
 |
|
A parere personale mi sembra di constatare una situazione ancora un pò ingarbugliata per il lungo. Ci sarà prevalenza di bel tempo fino al Ferragosto, con temperature in graduale ripresa fino a tornare anche sopra la media Domenica-Lunedì;
piccoli disturbi per Ferragosto segnatamente al Nord e in maniera molto limitata nelle zone interne del centro. Disturbi che saranno sintomo di un modesto calo GPT e termico tra 16 e 18c.m., in grado di accentuare probabilmente solo un pò l'instabilità diurna nelle zone interne.
Per il dopo rimango del parere già espresso in precedenza, situazione incerta;
possibilità che vanno da una situazione moderatamente dinamica con possibili deboli.-moderate ingerenza oceaniche e con situazione termica non distante dalla media; a una sempre possibile onda calda moderata-forte, dipenderà come andranno a modellarsi gli equilibri barici in oceano atalantico.
Mi sento però di escludere cambi netti verso il fresco almeno prima di metà terza decade. 
|
|
il fosso [ Mer 10 Ago, 2011 15:34 ]
|
 |
|
A parere personale mi sembra di constatare una situazione ancora un pò ingarbugliata per il lungo. Ci sarà prevalenza di bel tempo fino al Ferragosto, con temperature in graduale ripresa fino a tornare anche sopra la media Domenica-Lunedì;
piccoli disturbi per Ferragosto segnatamente al Nord e in maniera molto limitata nelle zone interne del centro. Disturbi che saranno sintomo di un modesto calo GPT e termico tra 16 e 18c.m., in grado di accentuare probabilmente solo un pò l'instabilità diurna nelle zone interne.
Per il dopo rimango del parere già espresso in precedenza, situazione incerta;
possibilità che vanno da una situazione moderatamente dinamica con possibili deboli.-moderate ingerenza oceaniche e con situazione termica non distante dalla media; a una sempre possibile onda calda moderata-forte, dipenderà come andranno a modellarsi gli equilibri barici in oceano atalantico.
Mi sento però di escludere cambi netti verso il fresco almeno prima di metà terza decade. 
Quoto con tutta la tua giustissima disamina Paolo..comunque, per il Ferragosto parrebbe invece, anche alla luce delle emissioni attuali, che il Nord possa subire disturbi quasi nulli, se non tra Alpi e Prealpi..in attesa ovviamente dei prossimi run che dovranno confermare o meno la cosa 
|
|
jony87 [ Mer 10 Ago, 2011 19:22 ]
|
 |
|
|
Spaghi 12 che confermano la mia tesi... e pure reading 12:ok:
|
|
mondosasha [ Mer 10 Ago, 2011 19:30 ]
|
 |
|
|