| Commenti |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
Certo che l'ultimo pannello di ECMWF è abbastanza clamoroso, tra l'altro guardando la disposizione in atlantico potrebbe partire l'impennata dell' HP delle Azzorre ad unirsi con il termico scandinavo. Restiamo però sempre nel range dei miraggi.
|
|
Cyborg [ Mer 22 Dic, 2021 21:23 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
Certo che l'ultimo pannello di ECMWF è abbastanza clamoroso, tra l'altro guardando la disposizione in atlantico potrebbe partire l'impennata dell' HP delle Azzorre ad unirsi con il termico scandinavo. Restiamo però sempre nel range dei miraggi.
Eh mica male...
MJO che lavora a manetta in fase 7 non sarebbe quindi peregrina una spinta anticiclonica tale creare una dinamica a ponte.
Ci servirebbe una botta di fortuna ogni tanto sennò ragioniamo sempre su distanze pazzesche che la sera ci danno speranza e il mattino seguente ci fanno tagliare le vene.

|
|
Carletto89 [ Mer 22 Dic, 2021 22:13 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
Lievissimo sopramedia... 
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
89.36 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 18 volta(e) |

|
|
|
Gab78 [ Mer 22 Dic, 2021 22:42 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
Certo che l'ultimo pannello di ECMWF è abbastanza clamoroso, tra l'altro guardando la disposizione in atlantico potrebbe partire l'impennata dell' HP delle Azzorre ad unirsi con il termico scandinavo. Restiamo però sempre nel range dei miraggi.
Vero. Se ne parlava poco fa fuori forum. Anche se ancora con molti dubbi al riguardo: dà l'idea di un omega troppo addossata al continente. Certo, potrebbe evolvere in quel ponte/blocking nordeuropeo.
Anche in stratosfera ECMWF è più propositivo con buona azione a 2 onde. GFS invece ne fa lavorare una sola, con divergenza della Wave Atlantica. Comunque, puro spulciamento carte e stop.
Ecco, il 18z abbozza qualcosina sull'onda Reading, la cui media dei cluster/scenari, però, non sembra ancora delle migliori.
Insomma, non saprei se sia ancora fuoco di paglia in attesa di quanto (di meglio) ipotizzavo oggi. Spread elevato dopo le 150 ore, ergo attendere, come sempre.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 23 Dic, 2021 02:18, modificato 3 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 23 Dic, 2021 00:34 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
Lievissimo sopramedia... 
Bel Capodanno qatariota tra Valencia Costa Azzurra e Sardegna. 
|
|
Olimeteo [ Gio 23 Dic, 2021 00:38 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
|
Anche nell'emissione gfs di stamattina il nulla più assoluto
|
|
FABBRO [ Gio 23 Dic, 2021 06:09 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
Anche nell'emissione gfs di stamattina il nulla più assoluto
Non è affatto vero, c'è un meraviglioso capodanno con la +12... ieri era una +16, so passi avanti! 
|
|
Poranese457 [ Gio 23 Dic, 2021 07:19 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
Finché c'è la "balena d' Islanda", ovvero, per i meno anziani dei forum meteo, la LP cosiddetta semipermanente (e già 'sto aggettivo deve far riflettere .......) che staziona con il minimo su quell' isola, tutte le elevazioni/ponti di Wejkoff o agganci che dir si voglia dell' HP ci cadono in testa.
Intanto, dopo un inizio scoppiettante, ci siamo sorbiti, ed a quanto pare ci sorbiremo, l' ennesimo dicembre insipido. Certo, come dice Stefano abbiamo monti innevati , cosa non da poco, anche per mantenere le medie notturne su livelli più consoni per il periodo, ma le prospettive per questa decade erano altre ....
Ultima modifica di and1966 il Gio 23 Dic, 2021 07:38, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Gio 23 Dic, 2021 07:34 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
|
Anche Reading segue l'americano.....mitezza
|
|
FABBRO [ Gio 23 Dic, 2021 07:54 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
|
1° gennaio con la +14
Dal gelo russo alla spiaggia è stato n'attimo
|
|
stefanoesse [ Gio 23 Dic, 2021 07:59 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
Io comunque sono dell'idea che la fase che i modelli vedono dopo lo strappetto del 28-29 sia deleteria per noi ma sia fondamentale a livello emisferico. Infatti si tratterà di una accelerazione zonale che in questo momento serve per redistribuire vorticità e massa in un VP altrimenti dissestato (e comunque con una disposizione per noi non buona).
Per esempio, ecco ECMWF per oggi e ECMWF nella previsione delle 240h.
Vediamo come, anche se sempre in condizione debole, il VP a 240h sia molto meglio messo a livello ao specialmente di quello odierno. Inoltre anche GEM e GFS vedono una disposizione simile a questa distanza, seppur, come naturale, non uguale.
Ho idea che questa fase, come le classiche fasi altopressorie "calde" possa durare 7-10 giorni, prima di un nuovo stop all'attività zonale, come le teleconnessioni quest'anno fanno vedere.
Ovviamente spero non vada alle ECMWF, con la +18 in Corsica, ma da una fase calda con isoterme >+10 a 850 hPa, ribadisco, ci dobbiamo passare. Purtroppo aggiungerei
Intanto prendiamoci l'acqua dei prossimi giorni, anche se sarà tale fino a 1900 m.
|
|
GiagiMeteo [ Gio 23 Dic, 2021 08:30 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
Certo, come dice Stefano abbiamo monti innevati , cosa non da poco
Mazzata non da poco per la neve in questi prossimi giorni,specialmente sotto i 1500 mt sarà un disastro in Appennino....
|
|
Freddoforever [ Gio 23 Dic, 2021 09:27 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
Certo, come dice Stefano abbiamo monti innevati , cosa non da poco
Mazzata non da poco per la neve in questi prossimi giorni,specialmente sotto i 1500 mt sarà un disastro in Appennino....
si ciao ciao neve....tra pioggia e temperature alte....
|
|
Sottozero [ Gio 23 Dic, 2021 11:09 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
Certo, come dice Stefano abbiamo monti innevati , cosa non da poco
Mazzata non da poco per la neve in questi prossimi giorni,specialmente sotto i 1500 mt sarà un disastro in Appennino....
si ciao ciao neve....tra pioggia e temperature alte....
una domanda ....ma ci godi 
Ultima modifica di Frosty il Gio 23 Dic, 2021 11:25, modificato 1 volta in totale
|
|
Frosty [ Gio 23 Dic, 2021 11:24 ]
|
 |
|
|