[MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?

[MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Articolo
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gianpa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' strano sentirvi parlare di siccità mentre noi che nel tavoliere soffriamo atavica sete, abbiamo gli invasi con il doppio degli anni precedenti.
Ad ottobre e novembre sembrava di essere in Irlanda.
Considerate che in questi giorni sta ancora fiorendo la malva.


Ma infatti la siccità non c'è più neanche qui... Erroneamente viene spesso associato il fatto di essere sottomedia nel conteggio annuo dei mm con la parola siccità...


Chiamala forte deficit idrico. Non cambia molto la sostanza.


Cambia totalmente



 
 Cyborg [ Mer 22 Dic, 2021 21:17 ]


[MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Commenti
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Certo che l'ultimo pannello di ECMWF è abbastanza clamoroso, tra l'altro guardando la disposizione in atlantico potrebbe partire l'impennata dell'HP delle Azzorre ad unirsi con il termico scandinavo. Restiamo però sempre nel range dei miraggi.



 
 Cyborg [ Mer 22 Dic, 2021 21:23 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo che l'ultimo pannello di ECMWF è abbastanza clamoroso, tra l'altro guardando la disposizione in atlantico potrebbe partire l'impennata dell'HP delle Azzorre ad unirsi con il termico scandinavo. Restiamo però sempre nel range dei miraggi.


Eh mica male...
MJO che lavora a manetta in fase 7 non sarebbe quindi peregrina una spinta anticiclonica tale creare una dinamica a ponte.

Ci servirebbe una botta di fortuna ogni tanto sennò ragioniamo sempre su distanze pazzesche che la sera ci danno speranza e il mattino seguente ci fanno tagliare le vene.

 ech1_216



 
 Carletto89 [ Mer 22 Dic, 2021 22:13 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Lievissimo sopramedia...  

ECI100-240.gif
Descrizione:  
Dimensione: 89.36 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 18 volta(e)

ECI100-240.gif





 
 Gab78 [ Mer 22 Dic, 2021 22:42 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo che l'ultimo pannello di ECMWF è abbastanza clamoroso, tra l'altro guardando la disposizione in atlantico potrebbe partire l'impennata dell'HP delle Azzorre ad unirsi con il termico scandinavo. Restiamo però sempre nel range dei miraggi.


Vero. Se ne parlava poco fa fuori forum. Anche se ancora con molti dubbi  al riguardo: dà l'idea di un omega troppo addossata al continente. Certo, potrebbe evolvere in quel ponte/blocking nordeuropeo.
Anche in stratosfera ECMWF è più propositivo con buona azione a 2 onde. GFS invece ne fa lavorare una sola, con divergenza della Wave Atlantica. Comunque, puro spulciamento carte e stop.
Ecco, il 18z abbozza qualcosina sull'onda Reading, la cui media dei cluster/scenari, però, non sembra ancora delle migliori.

Insomma, non saprei se sia ancora fuoco di paglia in attesa di quanto (di meglio) ipotizzavo oggi. Spread elevato dopo le 150 ore, ergo attendere, come sempre.



 
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 23 Dic, 2021 02:18, modificato 3 volte in totale 
 Olimeteo [ Gio 23 Dic, 2021 00:34 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lievissimo sopramedia...  


Bel Capodanno qatariota tra Valencia Costa Azzurra e Sardegna.  



 
 Olimeteo [ Gio 23 Dic, 2021 00:38 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Anche nell'emissione gfs di stamattina il nulla più assoluto



 
 FABBRO [ Gio 23 Dic, 2021 06:09 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
FABBRO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche nell'emissione gfs di stamattina il nulla più assoluto


Non è affatto vero, c'è un meraviglioso capodanno con la +12... ieri era una +16, so passi avanti!  



 
 Poranese457 [ Gio 23 Dic, 2021 07:19 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Finché c'è la "balena d' Islanda", ovvero, per i meno anziani dei forum meteo, la LP cosiddetta semipermanente (e già 'sto aggettivo deve far riflettere .......) che staziona con il minimo su quell' isola, tutte le elevazioni/ponti di Wejkoff o agganci che dir si voglia dell' HP ci cadono in testa.

Intanto, dopo un inizio scoppiettante, ci siamo sorbiti, ed a quanto pare ci sorbiremo, l' ennesimo dicembre insipido. Certo, come dice Stefano abbiamo monti innevati , cosa non da poco, anche per mantenere le medie notturne su livelli più consoni per il periodo, ma le prospettive per questa decade erano altre ....



 
Ultima modifica di and1966 il Gio 23 Dic, 2021 07:38, modificato 1 volta in totale 
 and1966 [ Gio 23 Dic, 2021 07:34 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Anche Reading segue l'americano.....mitezza



 
 FABBRO [ Gio 23 Dic, 2021 07:54 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
1° gennaio con la +14
Dal gelo russo alla spiaggia è stato n'attimo



 
 stefanoesse [ Gio 23 Dic, 2021 07:59 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Io comunque sono dell'idea che la fase che i modelli vedono dopo lo strappetto del 28-29 sia deleteria per noi ma sia fondamentale a livello emisferico. Infatti si tratterà di una accelerazione zonale che in questo momento serve per redistribuire vorticità e massa in un VP altrimenti dissestato (e comunque con una disposizione per noi non buona).
Per esempio, ecco ECMWF per oggi e ECMWF nella previsione delle 240h.

 ecm0

 ecm240

Vediamo come, anche se sempre in condizione debole, il VP a 240h sia molto meglio messo a livello ao specialmente di quello odierno. Inoltre anche GEM e GFS vedono una disposizione simile a questa distanza, seppur, come naturale, non uguale.
Ho idea che questa fase, come le classiche fasi altopressorie "calde" possa durare 7-10 giorni, prima di un nuovo stop all'attività zonale, come le teleconnessioni quest'anno fanno vedere.
Ovviamente spero non vada alle ECMWF, con la +18 in Corsica, ma da una fase calda con isoterme >+10 a 850 hPa, ribadisco, ci dobbiamo passare. Purtroppo aggiungerei

Intanto prendiamoci l'acqua dei prossimi giorni, anche se sarà tale fino a 1900 m.



 
 GiagiMeteo [ Gio 23 Dic, 2021 08:30 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo, come dice Stefano abbiamo monti innevati , cosa non da poco


Mazzata non da poco per la neve in questi prossimi giorni,specialmente sotto i 1500 mt sarà un disastro in Appennino....



 
 Freddoforever [ Gio 23 Dic, 2021 09:27 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo, come dice Stefano abbiamo monti innevati , cosa non da poco


Mazzata non da poco per la neve in questi prossimi giorni,specialmente sotto i 1500 mt sarà un disastro in Appennino....
si ciao ciao neve....tra pioggia e temperature alte....



 
 Sottozero [ Gio 23 Dic, 2021 11:09 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo, come dice Stefano abbiamo monti innevati , cosa non da poco


Mazzata non da poco per la neve in questi prossimi giorni,specialmente sotto i 1500 mt sarà un disastro in Appennino....
si ciao ciao neve....tra pioggia e temperature alte....
una domanda ....ma ci godi  



 
Ultima modifica di Frosty il Gio 23 Dic, 2021 11:25, modificato 1 volta in totale 
 Frosty [ Gio 23 Dic, 2021 11:24 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 11 di 20
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 18, 19, 20  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno