#151 Poranese457 Mar 20 Feb, 2018 09:41
ancora siamo in gioco...è troppo grande,estesa l'ondata per piegare tutta a nord.Con l'aiuto del Signore e di Chione arriverà anche da noi il nevone.Mi raccomando energie positive...già dallo 06 vedrete i miglioramenti.
Hai detto una cosa davvero giusta! 
L'ho scritto anche io nel topic previsionale
-
- Utente #: 197
-
7925 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#152 Cyborg Mar 20 Feb, 2018 09:46
Io punto tutto sull'aiuto di Chione! 
Ahaha ho dovuto cercare su wikipedia per sapere chi fosse
Chione (in greco Χιόνη, Khiónē, da χιών khiṓn, "neve"[1]) è un personaggio della mitologia greca, figlia di Borea e di Orizia, sorella di Zete, Calaide e Cleopatra[1]. Era probabilmente la dea della neve
Quello che mi preoccupa è quel probabilmente
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#153 menca92 Mar 20 Feb, 2018 09:49
ancora siamo in gioco...è troppo grande,estesa l'ondata per piegare tutta a nord.Con l'aiuto del Signore e di Chione arriverà anche da noi il nevone.Mi raccomando energie positive...già dallo 06 vedrete i miglioramenti.
Io punto sul fatto che avendo quest'aria una massa molto pesante rispetto a quelle solite, le correnti antizonali non abbiano la forza per spingerla troppo ad ovest, ma potrebbe fermarsi nei meridiani centro-est Europei. A tal proposito mi viene in mente il recente 2012 dove il nocciolo con la -25 rimase per dieci giorni tra Russia e Bielorussia senza fare un metro a ovest.
Escluderei quindi che vada a finire in Atlantico come lascia intendere GFS, per questioni meramente fisiche.
Questa è la convinzione, più o meno fondata, con cui mi sono alzato stamattina
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 837
-
1511 Punti
-
#154 mausnow Mar 20 Feb, 2018 09:50
E' vero... Pardon!
-
- Utente #: 27
-
139 Punti
-
#155 zeppelin Mar 20 Feb, 2018 09:56
Gli spaghi GFS sono quasi uguali a ieri sera.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2042 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#156 Adriatic92 Mar 20 Feb, 2018 10:01
Io punto sul fatto che avendo quest'aria una massa molto pesante rispetto a quelle solite, le correnti antizonali non abbiano la forza per spingerla troppo ad ovest, ma potrebbe fermarsi nei meridiani centro-est Europei. A tal proposito mi viene in mente il recente 2012 dove il nocciolo con la -25 rimase per dieci giorni tra Russia e Bielorussia senza fare un metro a ovest.
Escluderei quindi che vada a finire in Atlantico come lascia intendere GFS, per questioni meramente fisiche.
Questa è la convinzione, più o meno fondata, con cui mi sono alzato stamattina 
Facendo poi il confronto con la situazione attuale, il 2012 sembra apparentemente uno "sputo" , a livello sia di termiche che di GPT ...
Ultima modifica di Adriatic92 il Mar 20 Feb, 2018 10:04, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6027 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#158 marvel Mar 20 Feb, 2018 10:04
Dalle 120 alle 168h, quindi in un lasso temporale "accettabile", c'è un mondo tra GFS e READING, l'americano poi oltretutto anticipa la dinamica, mentre l'europeo ritarda un pò nella tempistica... differenze anche sostanziali nei movimenti in sede atlantica... a 120h il blocco perde forza e subisce uno strappo alla base, già in partenza con GFS, nelle READING invece continua a reggere, rimanendo abbastanza solido
È tutta una questione di tempi.
Se il modello vede la colata più veloce, l'anticiclone resta sgonfio e la colata scende di meno e scivola più a nord, se lo vede scendere più lentamente, allora scende più a sud perché l'anticiclone riesce ad espandersi di più.
E la velocità di avanzamento dell'aria fredda dipende da molti fattori, come le caratteristiche di estrazione dell'aria stessa prima della partenza, naturalmente dal gradiente di pressione al suolo tra HP e LP, e dalle caratteristiche del suolo che va ad incontrare. Per l'aria pellicolare un suolo innevato o meno fa la differenza.
Il modello deve avere dati più precisi possibile e non è affatto facile averne. Tutto questo condiziona e rende incerta la modellizzazione.
Insomma, la tempistica è tutto.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
Ultima modifica di marvel il Mar 20 Feb, 2018 11:38, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#159 zeppelin Mar 20 Feb, 2018 10:12
Se non vogliamo credere a ECMWF allora crediamo alle buon vecchie NAVGEM alias Nogaps tanto amate dal mio mito Guido Caroselli!
P.S. è migliorato da ieri anche GEM, ma a noi ci garba tanto GFS!
-
-
Contributor
-
-
2042 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#160 marvel Mar 20 Feb, 2018 10:19
Se non vogliamo credere a ECMWF allora crediamo alle buon vecchie NAVGEM alias Nogaps tanto amate dal mio mito Guido Caroselli!
P.S. è migliorato da ieri anche GEM, ma a noi ci garba tanto GFS! 
E infatti ce ne ha prese "poche" di cantonate a seguire solo le sue nogaps...
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#161 zeppelin Mar 20 Feb, 2018 10:30
Purtroppo hai ragione... ma è anche grazie a lui che è nata la mia passione. Da bambino-ragazzino non mi perdevo mai, ma proprio mai, il suo appuntamento alle 19,50 in cui non faceva le previsioni e basta, spiegava tutto, faceva vedere il satellite, un grande insomma. Poi qualche anno dopo ovviamente sostituito dalla tv spazzatura.
-
-
Contributor
-
-
2042 Punti
-
#162 Freddoforever Mar 20 Feb, 2018 10:35
Purtroppo hai ragione... ma è anche grazie a lui che è nata la mia passione. Da bambino-ragazzino non mi perdevo mai, ma proprio mai, il suo appuntamento alle 19,50 in cui non faceva le previsioni e basta, spiegava tutto, faceva vedere il satellite, un grande insomma. Poi qualche anno dopo ovviamente sostituito dalla tv spazzatura. 
Un mito Caroselli  la carta del tempo con isobare,fronti etc.era la mia preferita,peccato che quella rubrica non ci sia più
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#164 grego Mar 20 Feb, 2018 10:57
Buono mesà vero ? Migliora
-
-
Esperto
-
- Utente #: 52
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#165 grego Mar 20 Feb, 2018 11:02
Bomba ?
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
78.58 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 3 volta(e) |

|
-
-
Esperto
-
- Utente #: 52
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|