| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?
|
che agonia, estate 2 su 3 tropicali, inverni 3 su 3 sempre pietosi.. bella sfiga essere nati in questo periodo pietoso.
E se questa fosse la "normalità"?
Purtroppo non sarà nemmeno questa la normalità. Probabilmente il 95% degli scienziati tanto vituperati sui vari forum meteo avrà ragione e, tra pause e nuove vette, il clima continuerà a scaldarsi. Il clima mondiale ha avuto un lungo tratto di stasi tra la fine della "PEG" e gli anni 80 circa, tanto che il WMO ha da tempo considerato il trentennio 1961-90 come il clima cosiddetto "Normale". poi l'effetto serra ha provocato quello che stiamo vivendo ora... questa è la mia opinione, purtroppo fosse solo la mia non sarebbe niente, tutta quella gentaccia laureata è d'accordo con me! 
Io credo, naturalmente come opinione personale e non su basi scientifiche, che il clima è una questione ciclica. Ci sono periodi più caldi e altri più freddi ma una vita di noi umani non basta per tirare conclusioni certe. Quello che è certo come detto è che lo smog, le industrie e il consumismo incide anche in maniera pesante sul riscaldamento globale. Non credo però che un inverno più caldo o una estate più fresca sia legata a questo!!
|
|
Ricca Gubbio [ Mar 11 Lug, 2017 18:02 ]
|
 |
|
che agonia, estate 2 su 3 tropicali, inverni 3 su 3 sempre pietosi.. bella sfiga essere nati in questo periodo pietoso.
E se questa fosse la "normalità"?
Purtroppo non sarà nemmeno questa la normalità. Probabilmente il 95% degli scienziati tanto vituperati sui vari forum meteo avrà ragione e, tra pause e nuove vette, il clima continuerà a scaldarsi. Il clima mondiale ha avuto un lungo tratto di stasi tra la fine della "PEG" e gli anni 80 circa, tanto che il WMO ha da tempo considerato il trentennio 1961-90 come il clima cosiddetto "Normale". poi l'effetto serra ha provocato quello che stiamo vivendo ora... questa è la mia opinione, purtroppo fosse solo la mia non sarebbe niente, tutta quella gentaccia laureata è d'accordo con me! 
Io credo, naturalmente come opinione personale e non su basi scientifiche, che il clima è una questione ciclica. Ci sono periodi più caldi e altri più freddi ma una vita di noi umani non basta per tirare conclusioni certe. Quello che è certo come detto è che lo smog, le industrie e il consumismo incide anche in maniera pesante sul riscaldamento globale. Non credo però che un inverno più caldo o una estate più fresca sia legata a questo!!
No certo. E' il trend che conta. E le primavere-estati dal 2003 in poi in media sono almeno 1/1,5 gradi più calde di quelle di 20 anni fa, lo sentiamo sulla nostra pelle oltre che vedere i dati, credo che Leonardo volesse dire che questa situazione potrebbe essere la nuova "normalità" ed è certamente vero. Quello che temo è che vada persino peggio... http://www.meteogiornale.it/notizia...-global-warming
Tornando On Topic GFS12 conferma che non ci sarà nessun vero e proprio break. Speravo almeno in una rinfrescata di qualche giorno invece praticamente niente, mamma mia st'estate che sofferenza! 
|
|
zeppelin [ Mar 11 Lug, 2017 18:20 ]
|
 |
|
è rinfrescata anche andare sotto la +20° per qualche giorno,consideriamo quello che abbiamo sulla capoccia ora  il problema è che durerà molto poco.....
|
|
Freddoforever [ Mar 11 Lug, 2017 21:22 ]
|
 |
 Re: Luglio Mese Caldo E Secco?
|
|
Gfs18 ci farebbe dormire qualche notte senza sudare, +15/+16 ad 850hpa per qualche giorno a file. Al punto in cui siamo magari. Buonanotte!
|
|
zeppelin [ Mer 12 Lug, 2017 00:40 ]
|
 |
|
|
Si, diciamo che il weekend dovrebbe essere leggermente più umano con quei 2/3°C gradi in meno che de sti tempi sono oro colato specie per le minime che ne beneficerebbero in maniera sensibile.
I venti inoltre dovrebbero tornare da N con aria quindi che tornerà ad esser più secca.
|
|
Poranese457 [ Mer 12 Lug, 2017 07:25 ]
|
 |
|
|
|
Adriatic92 [ Mer 12 Lug, 2017 07:53 ]
|
 |
|
|
Resta possibile qualche breve acquazzone venerdì pomeriggio lungo la dorsale.
Ma vedendo le mappe a medio termine, sorge un dubbio.
Dove sono finite le basse pressioni? Tutta l'Europa è sotto una unica, imponente fascia rosso mattone....
|
|
burjan [ Mer 12 Lug, 2017 10:55 ]
|
 |
|
Dove sono finite le basse pressioni? Tutta l'Europa è sotto una unica, imponente fascia rosso mattone....
Caro Luisito... è il solito monster!!!

|
|
Francesco [ Mer 12 Lug, 2017 11:04 ]
|
 |
|
Fascia delle altopressioni leggermente altina di latitudine 
|
|
Poranese457 [ Mer 12 Lug, 2017 11:40 ]
|
 |
|
-invadenza della cella di hadley a latitudine più alta
-ITCZ mediamente alto
-anomalie negative in atlantico
queste sono i 3 fattori penalizzanti..
la cosa che desta preoccupazione inoltre è la fusione azzorriana/africana nel proseguo, uno tra i peggiori, poi mettiamoci pure un bell'affondo o strappo occ. atlantico che darà manforte al subtropicale di puntare diretto nel mediterraneo e in Europa.. insomma peggio di così non si può... 
Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 12 Lug, 2017 12:33, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Mer 12 Lug, 2017 12:16 ]
|
 |
|
Caro Luisito... è il solito monster!!!

Questa carta è emblematica..la normalità è divenuta questa che viviamo oggi, senza catastrofismi o allarmismi inappropriati.
|
|
snow4ever [ Mer 12 Lug, 2017 12:32 ]
|
 |
|
Ecco a voi il break

Ultima modifica di enniometeo il Mer 12 Lug, 2017 13:49, modificato 1 volta in totale
|
|
enniometeo [ Mer 12 Lug, 2017 13:44 ]
|
 |
|
|
|
zeppelin [ Mer 12 Lug, 2017 14:27 ]
|
 |
|
|
Riacquista più incisività i calo termico del finesettimana, dopo che negli ultimi run era stato praticamente tolto...
Un po di refrigerio ci sarà eccome.
|
|
zerogradi [ Gio 13 Lug, 2017 06:13 ]
|
 |
|
|