Si, si... il risveglio è stato bello... però non posso dire altrettanto della situazione delle strade!

Quando sono uscita non erano ancora state pulite e, in più, c'erano in giro auto con le gomme normali che rallentavano il traffico viaggiando ad una velocità massima di 30/40 Km/h... Quanto li ODIO!

Io sono uno di quelli che va con gomme normali!!!....ma in strade cittadine ed extraurbane 40Km/h sopra la neve anche con pneumaici antigelo e' giusto non è piano!!!! in superstrada potrai fare più ma la prudenza non è mai troppa....
Ops...
Io non ho idea di come sia l'abitudine dalle vostre parti ma qui è nella norma cambiare i pneumatici a fine ottobre/inizio novembre e mettere le termiche (o antineve o antigelo che dir si voglia), chi non lo fa, solitamente, è chi usa poco l'auto.
Comunque ritengo che sulla neve, in strade extraurbane, si possano fare tranquillamente i 60 km/h, ovviamente mantenendo adeguate distanze di sicurezza e rallentando prima di raggiungere gli incroci. Sul ghiaccio è un'altro paio di maniche ma se ne parlerà eventualmente da questa sera in poi.
Il fatto
brezza è che qui ondate come queste non le vediamo ogni 2 giorni.... c'è caso che spesso (a meno che non te la vai a cercare) la neve non la vedi nemmeno una volta durante l'anno se stai in pianura. E quindi molti qui le gomme da neve non le montano proprio.... io stesso ho le catene, perché di solito se la strada è praticabile riesco a camminare bene anche con le gomme normali, se poi dovesse prendermi la bufera, o se dovessi avventurarmi in montagna, preferisco montare le catene, anche se so bene che non è la stessa cosa.
Comunque questo discorso è valido per zone di pianura come la mia che solitamente non hanno mai a che fare con la neve o con il ghiaccio. Ovvio che per le zone del nord o cmq del centro in collina, il consiglio è sempre quello di munirsi con gomme da neve in inverno.
Con le velocità cmq son daccordo con te...

50-60 in strade extraurbane ci possono stare...
Senti, ma continua a nevicare su in Piemonte?
Qui intanto impennata clamorosa della temperatura: +1.3°C, cielo poco nuvoloso e neve ormai tutta sciolta......
Chiedo conforto a Zerogradi che in queste situazioni di solito ci becca

Lo scornacchiato m'ha chiamato col fiatone prima... pensavo stesse avventurandosi in montagna o che ne so, a fare una perlusrtrazione sulle condizioni meteo........ beh, era in palestra!

Nonostante mi chiedesse lumi sulle 06Z era cmq ottimista...
@lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it