| Commenti |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
Per gfs una Caporetto senza discussione.
Si che per Reading.. 
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
191.88 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 10 volta(e) |

|
|
|
Ricca Gubbio [ Mer 22 Dic, 2021 09:35 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
Quello che mi sembra incredibile è che improvvisamente tutti i modelli (comprese le ens) siano concordi nello schifo di fine anno ed oltre....
Sarebbe alta pressione monster! Una estensione enorme!!

|
|
Francesco [ Mer 22 Dic, 2021 11:01 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
....tutti gli inverni la stessa storia......
Tutti ad aspettare il grande evento durante le feste natalizie, evento che non arriva mai.....o quasi, se si considerano quei pochi episodi che si contano nelle dita di una mano nel corso di decenni.......
Gli ingredienti in giro quest'anno sembra ci siano tutti (la vicina Russia pare gelata come ai vecchi tempi, l' HP atlantica un po' più arzilla, HP pacifica finalmente un po' più ad est della costa californiana, ecc.).
I modelli sono instabili forse perché non riescono ad inquadrare bene la situazione, stante una condizione generale un po' diversa rispetto agli inverni recenti..........
Nel corso dei prossimi due-tre mesi qualche evento degno di nota ci dovrà pur essere e se poi non ci fosse, pazienza.....tanto la colpa è e sarà sempre della nostra posizione geografica "sfavorevole" a tale scopo e ovviamente del GW quale forzante degli schemi circolatori di una volta........
Ricordatevi però che tra novembre ed inizio dicembre 3/5 della regione hanno visto la neve quasi fino al piano (escluso l'Altotevere, tra l'altro.......) ed i nostri appennini sono bianchi dalle quote medie in sù da più di 20 giorni, vi sembra poco visti i tempi ?

|
|
stefc [ Mer 22 Dic, 2021 11:29 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
|
Mamma mia che piallata...
|
|
zeppelin [ Mer 22 Dic, 2021 11:36 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
A fine mese gli spaghi scendono...

Falli pure salire... 
E infatti salgono

|
|
enniometeo [ Mer 22 Dic, 2021 11:51 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
|
Credo ormai che dicembre sia.andato ormai, occhi puntati comunque dall'inizio anno nuovo in poi, ci sarà da vedere molto.
|
|
neveneve [ Mer 22 Dic, 2021 13:05 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
Credo ormai che dicembre sia.andato ormai, occhi puntati comunque dall'inizio anno nuovo in poi, ci sarà da vedere molto.
Un altro po' è andato anche gennaio 
|
|
Fili [ Mer 22 Dic, 2021 14:09 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
|
L’unica cosa buona sono le piogge in arrivò i prossimi giorni e visto che c’è ancora siccità male non fanno. Però sicuramente questo non è inverno e dai modelli non mi sembra di vedere movimenti interessanti neanche per inizio gennaio.
|
|
Danimeteo [ Mer 22 Dic, 2021 14:34 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
L’unica cosa buona sono le piogge in arrivò i prossimi giorni e visto che c’è ancora siccità male non fanno. Però sicuramente questo non è inverno e dai modelli non mi sembra di vedere movimenti interessanti neanche per inizio gennaio.
Esatto, intanto facciamo piovere, per il resto l'inverno è appena iniziato e non di dispererei più di tanto 
|
|
Frasnow [ Mer 22 Dic, 2021 16:30 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
Tempo al tempo. Probabile un appiattimento degli heat flux, ok. Adesso non vorrei parlare qui (che non è la stanza adatta) di ipotetico ESE cold (  ). Heat flux che potrebbero ritrovare forza dopo i primi di Gennaio, momento in cui si intravede pure l'incipit di un nuovo Siberian Warming in stratosfera (5-6 Gennaio). Sarà/sarebbe quello buono?
Intanto affidiamoci alle piogge e a quel che propone la troposfera nel medio termine. Per ora, dopo il breve strappo di fine anno, sembrano appiattirsi i flussi, senza convergenza al Polo della Wave2 e con l'Europa occidentale sotto ingerenza azzorriana (asse a seconda del "pescaggio").
Come dicevo, per questo fine Dicembre troppe vorticità secondarie da aggiustare in Atlantico che complicavano (e ancora complicano) una lettura chiara troppo affrettata.
Tutto "sembra"=nulla è scritto.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 22 Dic, 2021 17:40, modificato 4 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Mer 22 Dic, 2021 16:50 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
|
E' strano sentirvi parlare di siccità mentre noi che nel tavoliere soffriamo atavica sete, abbiamo gli invasi con il doppio degli anni precedenti.
Ad ottobre e novembre sembrava di essere in Irlanda.
Considerate che in questi giorni sta ancora fiorendo la malva.
|
|
gianpa [ Mer 22 Dic, 2021 18:23 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
La -20 che arriva quasi in Romania mentre noi con la +12 ad un passo

|
|
enniometeo [ Mer 22 Dic, 2021 20:06 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
E' strano sentirvi parlare di siccità mentre noi che nel tavoliere soffriamo atavica sete, abbiamo gli invasi con il doppio degli anni precedenti.
Ad ottobre e novembre sembrava di essere in Irlanda.
Considerate che in questi giorni sta ancora fiorendo la malva.
Ma infatti la siccità non c'è più neanche qui... Erroneamente viene spesso associato il fatto di essere sottomedia nel conteggio annuo dei mm con la parola siccità...
|
|
Cyborg [ Mer 22 Dic, 2021 20:56 ]
|
 |
 Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
|
E' strano sentirvi parlare di siccità mentre noi che nel tavoliere soffriamo atavica sete, abbiamo gli invasi con il doppio degli anni precedenti.
Ad ottobre e novembre sembrava di essere in Irlanda.
Considerate che in questi giorni sta ancora fiorendo la malva.
Ma infatti la siccità non c'è più neanche qui... Erroneamente viene spesso associato il fatto di essere sottomedia nel conteggio annuo dei mm con la parola siccità...
Chiamala forte deficit idrico. Non cambia molto la sostanza.
|
|
menca92 [ Mer 22 Dic, 2021 21:12 ]
|
 |
|
|