[MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?

[MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Articolo
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Per gfs una Caporetto senza discussione.



 
 Fili [ Mer 22 Dic, 2021 09:11 ]


[MEDIO TERMINE] Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde?
Commenti
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per gfs una Caporetto senza discussione.


Si che per Reading..   

ECH1-240.gif
Descrizione:  
Dimensione: 191.88 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 10 volta(e)

ECH1-240.gif





 
 Ricca Gubbio [ Mer 22 Dic, 2021 09:35 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Quello che mi sembra incredibile è che improvvisamente tutti i modelli (comprese le ens) siano concordi nello schifo di fine anno ed oltre....

Sarebbe alta pressione monster! Una estensione enorme!!
gfsopglb00_258_2



 
 Francesco [ Mer 22 Dic, 2021 11:01 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
....tutti gli inverni la stessa storia......
Tutti ad aspettare il grande evento durante le feste natalizie, evento che non arriva mai.....o quasi, se si considerano quei pochi episodi che si contano nelle dita di una mano nel corso di decenni.......
Gli ingredienti in giro quest'anno sembra ci siano tutti (la vicina Russia pare gelata come ai vecchi tempi, l'HP atlantica un po' più arzilla, HP pacifica finalmente un po' più ad est della costa californiana, ecc.).
I modelli sono instabili forse perché non riescono ad inquadrare bene la situazione, stante una condizione generale un po' diversa rispetto agli inverni recenti..........
Nel corso dei prossimi due-tre mesi qualche evento degno di nota ci dovrà pur essere e se poi non ci fosse, pazienza.....tanto la colpa è e sarà sempre della nostra posizione geografica "sfavorevole" a tale scopo e ovviamente del GW quale forzante degli schemi circolatori di una volta........
Ricordatevi però che tra novembre ed inizio dicembre 3/5 della regione hanno visto la neve quasi fino al piano (escluso l'Altotevere, tra l'altro.......) ed i nostri appennini sono bianchi dalle quote medie in sù da più di 20 giorni, vi sembra poco visti i tempi ?

   



 
 stefc [ Mer 22 Dic, 2021 11:29 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Mamma mia che piallata...



 
 zeppelin [ Mer 22 Dic, 2021 11:36 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A fine mese gli spaghi scendono...
 graphe3_10000_13_81386_42_10158_14


Falli pure salire...


E infatti salgono
 graphe3_10000_13_81386_42_10158_17



 
 enniometeo [ Mer 22 Dic, 2021 11:51 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Credo ormai che dicembre sia.andato ormai, occhi puntati comunque dall'inizio anno nuovo in poi, ci sarà da vedere molto.



 
 neveneve [ Mer 22 Dic, 2021 13:05 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
neveneve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo ormai che dicembre sia.andato ormai, occhi puntati comunque dall'inizio anno nuovo in poi, ci sarà da vedere molto.


Un altro po' è andato anche gennaio



 
 Fili [ Mer 22 Dic, 2021 14:09 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
L’unica cosa buona sono le piogge in arrivò i prossimi giorni e visto che c’è ancora siccità male non fanno. Però sicuramente questo non è inverno e dai modelli non mi sembra di vedere movimenti interessanti neanche per inizio gennaio.



 
 Danimeteo [ Mer 22 Dic, 2021 14:34 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Danimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L’unica cosa buona sono le piogge in arrivò i prossimi giorni e visto che c’è ancora siccità male non fanno. Però sicuramente questo non è inverno e dai modelli non mi sembra di vedere movimenti interessanti neanche per inizio gennaio.

Esatto, intanto facciamo piovere, per il resto l'inverno è appena iniziato e non di dispererei più di tanto



 
 Frasnow [ Mer 22 Dic, 2021 16:30 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Tempo al tempo. Probabile un appiattimento degli heat flux, ok. Adesso non vorrei parlare qui (che non è la stanza adatta) di ipotetico ESE cold (    ). Heat flux che potrebbero ritrovare forza dopo i primi di Gennaio, momento in cui si intravede pure l'incipit di un nuovo Siberian Warming in stratosfera (5-6 Gennaio). Sarà/sarebbe quello buono?
 
Intanto affidiamoci alle piogge e a quel che propone la troposfera nel medio termine. Per ora, dopo il breve strappo di fine anno, sembrano appiattirsi i flussi, senza convergenza al Polo della Wave2 e con l'Europa occidentale sotto ingerenza azzorriana (asse a seconda del "pescaggio").
Come dicevo, per questo fine Dicembre troppe vorticità secondarie da aggiustare in Atlantico che complicavano (e ancora complicano) una lettura chiara troppo affrettata.
Tutto "sembra"=nulla è scritto.



 
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 22 Dic, 2021 17:40, modificato 4 volte in totale 
 Olimeteo [ Mer 22 Dic, 2021 16:50 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
E' strano sentirvi parlare di siccità mentre noi che nel tavoliere soffriamo atavica sete, abbiamo gli invasi con il doppio degli anni precedenti.
Ad ottobre e novembre sembrava di essere in Irlanda.
Considerate che in questi giorni sta ancora fiorendo la malva.



 
 gianpa [ Mer 22 Dic, 2021 18:23 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
La -20 che arriva quasi in Romania mentre noi con la +12 ad un passo  
 ecm0_240_1640200005_981090



 
 enniometeo [ Mer 22 Dic, 2021 20:06 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
gianpa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' strano sentirvi parlare di siccità mentre noi che nel tavoliere soffriamo atavica sete, abbiamo gli invasi con il doppio degli anni precedenti.
Ad ottobre e novembre sembrava di essere in Irlanda.
Considerate che in questi giorni sta ancora fiorendo la malva.


Ma infatti la siccità non c'è più neanche qui... Erroneamente viene spesso associato il fatto di essere sottomedia nel conteggio annuo dei mm con la parola siccità...



 
 Cyborg [ Mer 22 Dic, 2021 20:56 ]
Messaggio Re: Verso Le Feste Di Natale: Atlantico Basso O Ancora Speranze Fredde? 
 
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gianpa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' strano sentirvi parlare di siccità mentre noi che nel tavoliere soffriamo atavica sete, abbiamo gli invasi con il doppio degli anni precedenti.
Ad ottobre e novembre sembrava di essere in Irlanda.
Considerate che in questi giorni sta ancora fiorendo la malva.


Ma infatti la siccità non c'è più neanche qui... Erroneamente viene spesso associato il fatto di essere sottomedia nel conteggio annuo dei mm con la parola siccità...


Chiamala forte deficit idrico. Non cambia molto la sostanza.



 
 menca92 [ Mer 22 Dic, 2021 21:12 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 10 di 20
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 18, 19, 20  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno