| Commenti |
 Re: Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
Vai GEM

|
|
enniometeo [ Gio 15 Nov, 2018 17:14 ]
|
 |
|
Vai GEM
Fosse per GEM ogni inverno dovremmo passarlo sotto PEG 
|
|
Frasnow [ Gio 15 Nov, 2018 17:18 ]
|
 |
|
|
|
gubbiomet [ Gio 15 Nov, 2018 17:21 ]
|
 |
|
Aritonfa....
Io mi sono ri-rifatto il giro di tutte le testate web (non ho tempo di guardare la tv) e giuro che non trovo alcuna notizia a riguardo. Mi spiegate dove si sta esagerando su ogni fronte? Tolti i due noti siti bufalari intendo.... ma quelli manco li prendo in considerazione.
Grazie
Ma infatti.... 
Più che altro, anche qui dentro non si sta dando niente per certo se non il fatto di avere delle possibilità , mostrate dal lungo termine.
Cercherò anche io di scrivere nel topic creato sapientemente da Fra di la, quando voglio parlare del lungo termine, altrimenti delle semplici ipotesi e sensazioni vengono mal interpretate in questo topic. 
|
|
Carletto89 [ Gio 15 Nov, 2018 17:27 ]
|
 |
|
GEM pessimo, non entra la - 12 
|
|
Matteo91 [ Gio 15 Nov, 2018 17:29 ]
|
 |
|
GEM pessimo, non entra la - 12 
Ci pensa gfs ; obiettivo la +12

|
|
nevone_87 [ Gio 15 Nov, 2018 17:33 ]
|
 |
|
Ottimo 
|
|
Matteo91 [ Gio 15 Nov, 2018 17:39 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
mi associo con quanti dicono che questo primo step poteva andare decisamente meglio, sia in ottica freddo che (a quanto pare) in ottica pioggia, con la sola giornata di martedì 20 all'apparenza proficua, ma mancano ancora tanti, troppi giorni.
Insomma... tanto rumore (atmosferico) per nulla (da noi), al momento 
|
|
Fili [ Gio 15 Nov, 2018 18:35 ]
|
 |
|
Vai GEM
Fosse per GEM ogni inverno dovremmo passarlo sotto PEG 
Invece GEM aiuta a non andare in depressione 
|
|
enniometeo [ Gio 15 Nov, 2018 18:49 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prime Dinamiche Invernali Sull'Europa, Quali Conseguenze Per L'Italia?
|
Mah abbastanza deludente, sia per termiche che per piogge, sempre ottime premesse che non vengono quasi mai sfruttate (per ora  )
|
|
MilanoMagik [ Gio 15 Nov, 2018 18:50 ]
|
 |
|
Come se la cavano in cina con i modelli?

|
|
enniometeo [ Gio 15 Nov, 2018 19:22 ]
|
 |
|
|
|
Frasnow [ Gio 15 Nov, 2018 19:30 ]
|
 |
|
si vede la risposta definitiva al titolo del topic; freddo invernale sull'europa centrale mentre da noi tornano le temperature tipiche del periodo autunnale, tranne nella primissima fase della durata di 48/72h (sabato-lunedi) con temperature di qualche grado sotto la media 
|
|
nevone_87 [ Gio 15 Nov, 2018 19:48 ]
|
 |
|
Bel run di ECMWF, perturbato in più fasi nel corso della prossima settimana e con finestra nevosa piuttosto diffusa sul nord ad inizio settimana, con l'ingresso del secondo nocciolo freddo retrogrado centrato sulle regioni alpine.
Il fine run poi è da ribaltarsi sulla sedia, con il ramo siberiano del VP che avvicina minacciosamente i suoi flussi all'Europa; ma meglio non farci la bocca. Sembrano dinamiche da inverno maturo, più consone in Gennaio-Febbraio.
Alla fine sembra andrà come si poteva intuire già da un paio di giorni grazie a Ecmwf, ottima performance del modello come spesso avviene. Quindi netto peggioramento a inizio settimana, a carattere freddo sul nord, con neve a quote basse al N/W, forse anche in pianura sul Piemonte. Poi col graduale scivolamento verso ovest del nucleo freddo, avremo il richiamo di correnti più miti, ma umide, che probabilmente manterranno condizioni di instabilità per buona parte della settimana.
E a 168h habemus SPLIT!
Notevolissimo per il periodo... Vedremo che ne uscirà fuori, sono molto curioso.
Non so come ci si possa lamentare di carte del genere, quando fino a pochi giorni fa qualcuno decretava già Novembre finito... Cerchiamo di essere oggetti, non è facile pescare il jolly.
Poi pure io vorrei tutte le sere una modella di intimissimi diversa nel letto, ma sarei un pochino pretenzioso a sperare che si realizzi 
|
|
il fosso [ Gio 15 Nov, 2018 20:08 ]
|
 |
|
|