Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento?

Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento?
Articolo
Messaggio Re: Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento? 
 
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me, prendetemi per matto, ma... la porta atlantica per quest'anno possiamo scordarcela. L'impressione è che siano entrate in gioco già figure di stampo più invernale, con scambi meridiani frequenti e repentini. Secondo me sarà difficile tornare indietro e tornare a flussi atlantici bassi con l'anticiclone schiacciato lungo i meridiani.
Non vuole essere questa una visione catastrofista, intendetemi, ma solo una constatazione del fatto che forse il treno buono per certe configurazioni sia ormai andato perso per questa stagione, e sarà forse più facile avere anticipi di inverno piuttosto che scampoli d'autunno.
Ne sono la lampante dimostrazione le uscite mattutine dei modelli, che ci propongono appunto diverse irruzioni da Nord e temperature sottomedia da fine mese in avanti... secondo me dovremo cercare di prendere il massimo da queste configurazioni, perché se aspettiamo di vedere i monsoni, potremmo rimanere delusi..... ripeto, spero di sbagliarmi, ma... personalmente la vedo così.


Concordo assolutamente con Andrea. Di fatto è ormai oltre un anno che siamo alle prese con un anticiclone che si estende dalla sua sede di origine fino al 50° parallelo. Il punto è semplicemente la longitudine alla quale si colloca, non se si colloca. Considerate che abbiamo finalmente un ITCZ a sud della linea di media, e nonostante ciò l'HP non si schioda. Credo sia un cambio di pattern drastico e dalla durata imprevedibile.


Giustissimo   è una sorta di nasone che a si colloca una volta ad ovest, un'altra più ad est, e comunque l'unica è sperare nel suo spostamento piuttosto che la sua distruzione. Almeno per il momento.  



 
 mausnow [ Lun 23 Ott, 2017 13:30 ]


Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento?
Commenti
Messaggio Re: Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento? 
 
Appena si chiuderà la falla barica sulle Azzorre per me tornerà anche l'Atlantico...In questa situazione mi sembrano aumentate le solite configurazioni ad omega con il Mediterraneo al centro che prende il respiro caldo dall'Africa...
In qualche emissione si è visto anche un atlantico basso che premierebbe le centrali tirreniche, speriamo bene!
Quell'appena è giusto un annetto che si deve chiudere  



 
 giantod [ Lun 23 Ott, 2017 16:24 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento? 
 
Condivido il pensiero di Andrea.. da una parte potrebbe essere anche un segnale positivo per la futura stagione invernale, anche se l'invadenza di questo blocco anticiclonico ora come ora, ci fa penare e non poco, specialmente i settori occidentali penalizzati da una cronica latitanza di pioggia, non che vada meglio anche nel resto d'Italia sia chiaro  



 
 Adriatic92 [ Lun 23 Ott, 2017 16:35 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento? 
 
In GFS 12z si vede un lodevole tentativo di ricacciare decisamente verso Ovest l'odiata LP Azzorriana



 
 Poranese457 [ Lun 23 Ott, 2017 18:23 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In GFS 12z si vede un lodevole tentativo di ricacciare decisamente verso Ovest l'odiata LP Azzorriana


Il long è fantastico



 
 Nico 96 [ Lun 23 Ott, 2017 18:40 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento? 
 
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In GFS 12z si vede un lodevole tentativo di ricacciare decisamente verso Ovest l'odiata LP Azzorriana


Il long è fantastico


Neve in pianura



 
 enniometeo [ Lun 23 Ott, 2017 18:53 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento? 
 
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In GFS 12z si vede un lodevole tentativo di ricacciare decisamente verso Ovest l'odiata LP Azzorriana


Il long è fantastico


Neve in pianura


"Neve parossistica!" (cit.)



 
 jony87 [ Lun 23 Ott, 2017 18:55 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento? 
 
gfs-0-252_ahh6

E' più facile che a Malgioglio piaccia la gnocca....



 
 andrea75 [ Lun 23 Ott, 2017 19:11 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento? 
 
Dopo l'esperienza del GF chissà? può darsi...  

Oh comunque ma che è 'sta roba? L'85?  

 gfsopeu12_252_1_1

L'effetto "saponetta" dell'HP che scivola verso NW forse si avvera...
Se così fosse, effetti tutti da decifrare. Comunque, sicuramente neve parossistica, eh!  



 
Ultima modifica di mausnow il Lun 23 Ott, 2017 20:16, modificato 1 volta in totale 
 mausnow [ Lun 23 Ott, 2017 20:12 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento? 
 
Scusate per le mie domande di reading cosa ne pensate?



 
 Nico 96 [ Lun 23 Ott, 2017 21:06 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento? 
 
Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate per le mie domande di reading cosa ne pensate?


Più prudente di GFS, in stretta sintesi



 
 jony87 [ Lun 23 Ott, 2017 21:14 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento? 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gfs-0-252_ahh6

E' più facile che a Malgioglio piaccia la gnocca....


     



 
 zeppelin [ Lun 23 Ott, 2017 21:32 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento? 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' più facile che a Malgioglio piaccia la gnocca....


 

Io comunque sabato vado a mettere le termiche...  

 



 
 Gab78 [ Lun 23 Ott, 2017 22:37 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento? 
 
GFS 00z mostra del perfetto freddo inutile per le nostre lande.

D'altronde se il pattern cambia da anticiclone a scambi meridiani questo è il massimo che possiamo attenderci. Mentre al Nord già inizieranno a fare le danze della neve noi ci becchiamo le briciole, cioè il freddo secco con un mese e mezzo di anticipo sulla tabella di marcia.

Attendiamo reading



 
 Poranese457 [ Mar 24 Ott, 2017 07:36 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento? 
 
D'accordissimo con Leonardo !
Freddo? Inutile... con la maggior parte della penisola che rimane all'asciutto.
Solito problema, non c'è la spallata vincente...



 
 Francesco [ Mar 24 Ott, 2017 07:55 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 10 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 17, 18, 19  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno